counter

16 dicembre 2008



13 dicembre 2008

...

Un augurio e un brindisi in un luogo insolito e affascinante. L'11 dicembre, il Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Raffaele Bucciarelli, accompagnato da una delegazione di Consiglieri regionali, ha visitato le Grotte di Frasassi.


12 dicembre 2008

...

Quest’anno, 2008, il Gospel presso il Teatro della Fortuna di Fano si terrà nei giorni sabato 20 dicembre 2008 alle ore 21,15 domenica 21 dicembre alle ore 21,15.




...

Un cittadino su 5 dichiara di aver trovato lavoro tramite i Centri per l’Impiego, Orientamento e Formazione delle Marche (CIOF) e diminuisce il tempo dedicato dagli operatori agli adempimenti amministrativi (43,8%), avvicinandosi così all’obiettivo del 40% fissato dalla pianificazione regionale. In aumento gli utenti che nel 2007 hanno usufruito del servizio di Consulenza orientativa al lavoro: dai 2.556 del 2006 ai 2.913 del 2007. Sono alcuni dei dati più significativi registrati dal monitoraggio dei Servizi per l’Impiego (SPI) 2008 e presentati oggi nel corso di un seminario in Regione.


11 dicembre 2008

...

Hanno già aderito 74 grandi città in 62 Paesi. In Italia  già circa 70 tra grandi, medi e piccoli Comuni. Obiettivo 2009: mille città e un miliardo di persone in tutto il mondo per chiedere ai grandi del Pianeta un nuovo accordo globale per il clima entro dicembre 2009.


...

Conclusa la positiva tappa in Gujarat, con un colloquio ristretto con il Primo Ministro Madendra Modi, la delegazione marchigiana ha proseguito la visita verso Delhi per due giorni di incontri mirati a far conoscere il modello di sviluppo, gli strumenti di politica industriale, ma soprattutto le eccellenze della produzioni marchigiane.



10 dicembre 2008

...

Hanno dedicato attenzione e misure innovative in favore delle risorse umane per incrementare la qualità del lavoro. È questa la motivazione generale che è valsa il Premio “Valore Lavoro” alle migliori dieci pratiche aziendali delle Marche. Nel pomeriggio a Fermo- Palazzo dei Priori, nell’ambito della Giornata delle Marche 2008 e alla presenza del presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, sono stati consegnati i riconoscimenti ai titolari delle imprese più virtuose.



...

Ha percorso tutta l’Italia il lungo Road show istituzionale del WWF organizzato in occasione della Campagna Anno del Clima. 9 le Regioni coinvolte oltre alle principali città come Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Milano, Genova, Bari, Torino, e oltre 200 Comuni. Il WWF oggi ha consegnato lo speciale Calendario degli appuntamenti sul clima chiedendo a tutte le istituzioni locali di assumere come prioritario il tema dei cambiamenti climatici nel corso del 2009.


9 dicembre 2008



...

Di certo il rugby marchigiano ricorderà a lungo questo sabato 6 dicembre 2008. Oggi è nato il primo Comitato rugby Marche.


...

Continua a crescere il marchio QM – Qualità garantita dalle Marche della Regione Marche che, con la licenza concessa al consorzio cooperativo Bovinmarche, aggiunge le carni bovine agli altri prodotti già certificati: latte fresco Alta Qualità, pasta e 39 specie ittiche.


...

La protezione civile della Regione Marche non è una struttura autonoma, ma è un sistema ben integrato che si coordina con tutte le forze in campo. Questo è il pilastro portante dell’accordo siglato tra l’assessore regionale alla protezione civile, Sandro Donati e il direttore Protezione aziendale del gruppo ferrovie dello Stato, Franco Fiumara, che stabilisce le modalità per un’azione coordinata d’intervento sia in materia di previsione e prevenzione dei rischi, sia in fatto di gestione delle emergenze.


...

Una delegazione composta da consiglieri regionali PRC, PdCI, SD visiterà lunedì 8 dicembre, assieme ad alcuni osservatori e volontari dell’associazionismo, il carcere di reclusione di Fossombrone (PU) dove avrà inizio la settimana di digiuno della campagna nazionale per l’abolizione dell’ergastolo intitolata "Mai dire mai".


...

La Regione Marche grazie all’iniziativa congiunta dell’assessore a Cultura e Turismo Vittoriano Solazzi e per il Comune di Jesi dell’assessore Valentina Conti, vuole scoprire e valorizzare i suoi migliori talenti letterari. Questo attraverso il Progetto “Pagine Nuove” che si propone di offrire una chiara opportunità agli scrittori che raccontano soprattutto la loro terra evidenziandone le tipicità, i luoghi, il paesaggio, l’economia, l’industria e la cultura delle Marche.


...

Oggi le cittadine e i cittadini riuniti nell'Assemblea Permanente NO CENTRALI API si ritroveranno sotto il palazzo della Regione Marche.


...

L’assessore al Commercio, Turismo e Cultura Vittoriano Solazzi ha proposto alla giunta regionale, che ha subito approvato, la sospensione per un periodo di 12 mesi del rilascio di nuove autorizzazioni per l’apertura di grandi strutture di vendita su tutto il territorio marchigiano.


6 dicembre 2008

...

Lo stato dei collegamenti ferroviari tra Roma e le Marche è talmente deteriorato da costituire una lesione del principio costituzionale dell'uguaglianza tra cittadini. Ne sono convinti i senatori eletti nelle regione Silvana Amati, Marina Magistrelli, Luciana Sbarbati, Fabrizio Morri (Pd) e Francesco Casoli (Pdl)  che, a causa delle mancate risposte da parte di Trenitalia, hanno scritto al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.


25 novembre 2008

...

Su proposta del vicepresidente e assessore alle Politiche comunitarie, Paolo Petrini, la Giunta ha approvato il disegno di legge regionale sugli obblighi derivanti dall'ordinamento comunitario. E' la prima volta che le Marche - a seguito della modifica del titolo V della Costituzione - adottano questo tipo di provvedimento.


...

Dalla Regione arrivano fondi ai commercianti che hanno intenzione di migliorare i propri  negozi (e sedi commerciali in genere) per la sicurezza e l'abbattimento delle barriere architettoniche.


24 novembre 2008



...

È iniziata, sabato mattina, la missione istituzionale ed economica, a Dubai, della Regione Marche. Il presidente Gian Mario Spacca ha incontrato il ministro dell’economia federale degli Emirati Arabi, Sultan Al Mansouri.


22 novembre 2008



...

Prosegue la visita dell’assessore alla Cultura e al Turismo Vittoriano Solazzi a Parigi dove è stato organizzato un evento promozionale delle Marche. incentrato sul pittore ascolano Osvaldo Licini e sulle eccellenze del territorio regionale, soprattutto piceno.


...

La Giunta regionale ha approvato il Piano delle attività di solidarietà internazionale e cooperazione allo sviluppo per l'anno 2008. Il Piano, dotato di una copertura finanziaria di 747 mila euro, si articola in tre tipologie di interventi.


21 novembre 2008



...

"Vogliamo promuovere e orientare azioni di formazione continua e consentire un utilizzo ottimale delle risorse per sviluppare una strategia comune,  garantire uno sviluppo in termini di qualità e di possibilità di accesso alla formazione per occupati".