counter

31 maggio 2008

...

Sono "Ragazzi di Camorra' di Pina Varriale (Edizioni Piemme) per la Sezione Narrativa e "I Nati ieri e quelle cose lì" di Laura Magni e Roberto Luciani (Edizioni Cartusia) per la Sezione Divulgazione Scientifica, i vincitori assoluti della X edizione del concorso editoriale, promosso da Legambiente e Nuova Ecologia, decretati ieri a Tolentino.


...

A un anno dalla sua nascita, il Festival Spilla torna nel centro storico di Ancona con un grande e interessantissimo programma che ha come fine quello di far rivivere alla città l’atmosfera già creata lo scorso anno grazie alla musica degli artisti in cartellone.


...

Domenica 8 giugno alla Galleria Marconi di Cupra Marittima si inaugura l’ultimo appuntamento della rassegna Con te o senza di te. La mostra che chiuderà la stagione espositiva 2007/08 della Galleria Marconi è I.U.K. GANGBANG! International Urban Kulture da un’idea di David Vecchiato e Alepop, con Alepop, Alessandro Baronciani, Alberto Corradi, Diavù, Dr. Pira, Francesca Ghermandi, Massimo Giacon, Maicol&Mirco, Ratigher, Squaz, Davide Toffolo e Tuono Pettinato, ed il testo critico di Luca Valtorta, direttore di La Repubblica XL.


...

A Urbino la polizia ha scoperto un ingegnoso laboratorio per coltivare marijuana che un operaio della zona di 23 anni aveva realizzato sul retro di un'abitazione di proprietà della famiglia.


...

Al Centro Culturale Fonti San Lorenzo prenderà il via, martedì 3 giugno alle ore 21:30, il progetto "In Sostanza". Quattro incontri ed una festa nei quali si affronterà, con la guida di esperti, il tema dell'uso e consumo di sostanze psicoattive tra i giovani e non solo.


...

Prende nuovamente il via , sabato 31 maggio, nel cortile del Collegio Raffello in Urbino, la tre giorni di "GRAVURE", mostra mercato dell'arte incisa, realizzata da Urbino -Arte con la Collaborazione di Alessandro Sanchini ed il patrocinio dell' Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Urbino e del Legato Albani.



...

Troppo presto far partire i parcheggi a pagamento sul lungomare il 1° giugno. L'esperienza dello scorso anno non ha insegnato nulla. Intanto ieri a Roma il Tar Lazio ha soppresso 193.000 parcheggi blu adottati nel 2004 perché illegittimi per mancanza di alternativa di stalli liberi con conseguente risarcimento delle multe comminate.


...

La giunta comunale ha approvato lo scorso 27 maggio il progetto preliminare per la "rinaturalizzazione" del fosso collettore alla Sentina, un intervento per il quale sono stanziati 266 mila euro, di cui 60 mila a carico del Comune, il resto da fondi regionali destinati alla Riserva naturale.


...

Premiate le “100 idee sulla mobilità responsabile” lanciate dai ragazzi delle scuole primarie e secondarie del territorio. I manifesti, i pannelli, le magliette, gli slogan hanno tappezzato la sala del Consiglio provinciale “Wolframo Pierangeli” durante il convegno “Responsabilmente… mi muovo” organizzato dall’assessorato ai lavori pubblici e alla mobilità in occasione della “Giornata provinciale sulla sicurezza stradale”.


...

Ha fatto il suo debutto oggi il progetto di una struttura assolutamente innovativa, si parla della prima in Italia, che crea un'interfaccia tra clinica ed istituto di ricerca per anziani. E' previsto un corpo unico con circa 250 posti letto sistemati in stanze doppie e singole in grado di ospitare dai 13 mila ai 14 mila ricoveri e sei sale operatorie.


...

Enel e Jovanotti insieme con un progetto a difesa dell’ambiente. L’azienda sostiene il Safari Live Tour 2008 che, iniziato il 12 maggio scorso, prevede 30 tappe in tutta Italia, e pianterà tanti alberi quanti ne serviranno per assorbire le emissioni di CO2 (anidride carbonica) prodotte dalla tournée. A tutti gli spettatori Enel distribuirà lampadine a basso consumo.


...

Marche protagoniste sul fronte adriatico con ben 11 località costiere segnalate dalla Guida Blu 2008 di Legambiente e Touring Club Italiano. E’ Sirolo il centro turistico di punta della costa marchigiana che con 4 vele sfiora il massimo riconoscimento di Legambiente.


...

Decine e decine di autocarri carichi di bestiame stanno arrivando dalle prime ore di  questa mattina a Villa Potenza di Macerata dove nel pomeriggio è stata inaugurata, alla presenza del vice presidente delle Regione Marche, Paolo Petrini, la 24^ Rassegna agricola centro Italia (Raci), che proseguirà fino al 2 giugno. Oltre 300 i capi di bovini, di cui 260 solo quelli di razza Marchigiana, iscritti alle mostre zootecniche che comprendono anche equini, suini, e colombi.


...

Alla tredicesima sessione della task force italo-russa, conclusa ieri, le Marche confermano il proprio ruolo guida nello sviluppo delle relazioni economiche e commerciali tra l’Italia e la Russia, dopo essere stata la prima ad “arrivare” a Lipetsk (territorio a 400 chilometri da Mosca).


...

Una storia infinita ancora senza sbocco. Le Province hanno ricevuto nuove competenze ma non le risorse necessarie. Il principale nodo da sciogliere resta quello delle strade “ereditate” dall’Anas.


30 maggio 2008

...

Quasi 6 mila atleti partecipanti, compresi circa 200 nuovi tesserati che per la prima volta si avvicineranno alla pratica sportiva, 28 Federazioni iscritte, 46 Comuni aderenti. Sono questi i numeri che sintetizzano la terza edizione delle Olimpiadi dello sport della provincia di Macerata, in programma a Recanati, città sede principale dei giochi, dal 21 al 29 giugno


...

Dopo il successo dell’escursione alla Madonna dell’Acquanera e il concerto poetico
“Salmodiesubliminali” al Castello di Frontone, continuano gli appuntamenti della “Primavera dei Poeti”.
Il celebre Festival internazionale di Poesia organizzato dall’Ass.“L’APPARTENENZA”
riprenderà questo week end, con un ricco programma di appuntamenti.


...

Achille Cesarano, pilota civile e istruttore di deltaplano a motore ha collezionato negli ultimi anni della sua carriera straordinarie imprese ed esperienze: con l’arrivo a Capo Nord e la Ancona-Dakar in deltaplano a motore ha realizzato i più lunghi viaggi mai compiuti con questo mezzo da un pilota italiano.


...

Da domenica 1 giugno a domenica 31 agosto (comprese), tornano in vigore i parcheggi a pagamento sul lungomare. Da quest'anno sono inserite nel provvedimento anche le vie limitrofe, dove sono stati dipinti in blu gli appositi spazi-sosta. 


...

Ieri mattina, alle ore 11.00 circa, si è verificato un corto circuito con principio di incendio in una cabina elettrica, collocata all'interno del parcheggio dipendenti, in prossimità della Statale 16.




...

Aumentano le morti bianche anche nelle Marche. Un muratore è morto in un cantiere edile a San Marcello, in provincia di Ancona, mentre stava lavorando. Insieme a lui c'era il figlio che nulla ha potuto fare per salvarlo.




...

Anche il Terzo Settore sia rappresentato all’interno del CREL. A chiederlo è il Forum del Terzo Settore delle Marche, a proposito dell’approdo in Consiglio regionale – il prossimo 3 giugno - della proposta di Legge istitutiva del CREL (Consiglio Regionale dell’Economia e del Lavoro), a ben tre anni di distanza dall’approvazione del nuovo Statuto della Regione Marche.


...

I Carabinieri di Marotta e Mondolfo hanno tratto in arresto alla stazione ferroviaria di Marotta un 27 enne tunisino, pregiudicato, clandestino, con l'accusa di rapina aggravata effettuata insieme ad altri due connazionali.



...

Cordiale incontro in Regione fra il Presidente Gian Mario Spacca e l'ambasciatrice d'Australia ms Amanda Vanstone, già ministro e parlamentare da ben cinque legislature, senatrice per la regione South Australia, esperta in relazioni sociali, Immigrazione, Famiglia e Giustizia (è laureata in Legge oltre che in Belle Arti) per cui ha retto i rispettivi dicasteri australiani.



...

L’assessore regionale alle Politiche giovanili, Luigi Minardi, chiama a raccolta gli studenti delle 32 scuole marchigiane che hanno partecipato al progetto “Prove di democrazia” e dà il via in maniera ufficiale alla Consulta dei giovani. “Dovrà essere un organismo informale – ha detto alla nutrita platea di ragazzi – e gestito da voi. La Regione intende accompagnare il vostro lavoro”.


...

Prelibatezze marchigiane nei film che hanno fatto la storia del cinema italiano. E’ il contenuto del video “Come olive per le Marche”, frutto di un minuzioso lavoro di ricerca e montaggio, che ripercorre la storia del cinema italiano soffermandosi sulle Marche e sul suo cibo.



...

E' partita con i migliori auspici l'estate del Miu J'Adore nello splendido giardino del locale di Jacqueline Donna
Tante le novità e gli ospiti che hanno partecipato, come si potrà vedere dalla prima puntata di Lucignolo in onda su Italia 1 Lunedì 2 giugno.