IN EVIDENZA





28 maggio 2008

...

Anche una “foresta” può essere restaurata. Basta fare quattro passi nel “Parco naturale Bosco di Tecchie” per rendersene conto. Nuovi sentieri, una moderna segnaletica, un centro di accoglienza e una singolare struttura ricettiva.


...

Dopo la chiusura del vecchio teatro Colòn di piazza della Victoria (oggi piazza di Mayo) di Buenos Aires avvenuta il 13 settembre 1888, e la forte richiesta di una società dell’epoca consacrata all’opera, di contare su’una sala più ampia ed importante, ha spinto al governo argentino di allora a bandire un concorso pubblico legge 2381, per la costruzione di un nuovo teatro Colòn.


...

Fumata bianca alla riunione del Cosmari di lunedì pomeriggio. Il consorzio ha deciso che sarà realizzata a Cingoli una nuova discarica, quando nel 2009 sarà esautita l'attuale discarica di Tolentino.


...

E' davvero stucchevole il rincorrersi di voci più o meno ''autorevoli'' sulla proposta, che appare quanto mai concreta di istituire all'interno della ex caserma saracini un nuovo Centro di permanenza temporanea.
Intanto perché quasi nessuno entra nel merito della ''vergogna Cpt a prescindere'',  concentrandosi piuttosto solo sull'ubicazione della struttura, come se l'affermazione del ministro Maroni (''un Cpt in ogni regione'') andasse bene purché nel giardino a fianco.


...

Dall'11 al 14 giugno al festival della canzone popolare e d'autore le più prestigiose case vinicole marchigiane si incontrano a "la Controra di Musicultura" con i "DiVini Versi": Agrivitivinicola San Francesco, Cantine Fontezoppa, Terre di San Ginesio, Umani Ronchi, Cantine Belisario, Fattoria le Terrazze, Il Pollenza e L'Azienda Agricola Valentino Fiorini Tra gli ospiti Marco Sabellico, Gianni Fabrizio, Gigio Alberti, Pino Petruzzelli, Francesco Stella, Isabella Carloni, Salvo Foti, Roberto Potentini e Franco Bernabei




...

Non è soltanto una questione di preparazione atletica. Quello che sta accadendo in questi giorni a Baden - 30 chilometri da Vienna - in vista dei prossimi campionati europei di calcio, va ben al di là degli eventi sportivi, arriva anzi a coinvolgere la sfera dell'arte, della cultura e della musica, dell'incontro e la conoscenza reciproca tra due diversi paesi.


...

"Coop of Words" cerca Giovani Penne "Fuori dal Gregge", concorso letterario di Coop Adriatica per autori con meno di 36 anni.





...

Immigrazione, ma anche cooperazione internazionale, economia e ambiente. Questi i temi trattati nell'incontro, avvenuto questa mattina nella sala giunta della Provincia di Ancona, tra Homayoun Alizadeh (Alto Commissariato per i Diritti Umani dell'Onu) e una rappresentanza provinciale, guidata dal vicepresidente Giancarlo Sagramola.







...

«Le riforme sono ineludibili e la strada da percorrere è quella tracciata dal presidente Napolitano. Occorre quindi dare piena attuazione al titolo V della Costituzione. Alle Province, e più in generale alle autonomie locali, spetta il compito di essere di maggiore aiuto alle popolazioni eliminando burocrazia, sprechi e sovrapposizioni di compiti».


...

Nel pomeriggio di lunedì la polizia ha arrestato due senegalesi di 34 e 38 anni, trovati in un sottopassaggio a Macerata, mentre vendevano cd, dvd e oggetti d'abbigliamento falsi


...

Diffondere la cultura del miglioramento continuo nella Pubblica Amministrazione. E' questo l'obiettivo di fondo del seminario organizzato questa mattina, nella sede della Regione, dal titolo "La qualità per il miglioramento continuo delle organizzazioni pubbliche: principi, modelli, percorsi e opportunità di sostegno per le amministrazioni".


...

Gianni Giaccaglia è il nuovo assessore regionale al Turismo e Commercio. Il vice presidente Paolo Petrini rileva le competenze dell'Organizzazione e Personale, prima attribuite a Giaccaglia. All'assessore Pietro Marcolini vengono conferite le attività concernenti il "Progetto speciale per il Piceno", in collaborazione con gli assessori competenti per materia. È quanto prevede il decreto n. 110 del 27 maggio 2008, firmato dal presidente della Regione, Gian Mario Spacca, a seguito delle dimissioni dell'assessore Luciano Agostini, eletto nel Parlamento nazionale.



...

Si concluderà a Pesaro il Festival intitolato Palchi di Mondo, partito da Roma in aprile, che ha coinvolto carovane di artisti che si sono esibiti in varie regioni dello Stivale.


27 maggio 2008





...

Ancora un giovane è rimasto vittima della strada. Si chiamava Edoardo Mangiaterra, un 28 enne di Pianello Vallesina, che con la sua moto, una Honda Shadow 600 si è schiantato contro un'automobile.



...

Lo scorso fine settimana si è svolta nel maceratese, l'esercitazione di protezione civile con la simulazione del terremoto. A poche ore dalla fine, alle 2,24 di notte, è arrivata una vera scossa di terremoto di magnitudo 2,8, con epicentro tra Petriolo, Mogliano e Loro Piceno.



...

Si riuniscono ogni due anni e, per la prima volta, lo faranno in Italia proprio al Teatro delle Muse ad Ancona. Sono i medici legali esperti in indagini sul Dna. Saliti alla ribalta del grande pubblico grazie a serie televisive come l'americana CSI, sono quei dottori che sempre di più rappresentano la svolta in indagini di polizia giudiziaria in tutto il mondo.


...

Ritorno semifinale play-off:
Ancona - Perugia 2-0

La formazione dorica ribalta il 3-1 della gara di andata a Perugia e grazie alle reti di Mastronunzio e Cazzola centra la qualificazione per la finale play-off di promozione alla serie B che giocherà contro il Taranto.



...

Rimosso anni fa a scopo precauzionale e sistemato all'interno del chiostro del Castello al monte per essere ammirato da turisti e visitatori, l'artistico campanone della torre civica di San Severino è da oggi idealmente ricollocato al suo posto sulla cella campanaria. Questo grazie all'estro artistico del giapponese Takeshi Kagaya che ha posizionato una corda di oltre cento metri per unire la sommità della torre - simbolo della città - con la grande campana.


...

Chi lo ferma più Andrea Giuliodoro? Continua la serie positiva di risultati del giovane triplista dell'Atletica Castelfidardo 1990, già vice-campione d'Italia indoor under 18, che sulla pedana di Fabriano è "rimbalzato" in scioltezza a 14,65.