Si riuniscono ogni due anni e, per la prima volta, lo faranno in Italia proprio al Teatro delle Muse ad Ancona. Sono i medici legali esperti in indagini sul Dna. Saliti alla ribalta del grande pubblico grazie a serie televisive come l'americana CSI, sono quei dottori che sempre di più rappresentano la svolta in indagini di polizia giudiziaria in tutto il mondo.
Rimosso anni fa a scopo precauzionale e sistemato all'interno del chiostro del Castello al monte per essere ammirato da turisti e visitatori, l'artistico campanone della torre civica di San Severino è da oggi idealmente ricollocato al suo posto sulla cella campanaria. Questo grazie all'estro artistico del giapponese Takeshi Kagaya che ha posizionato una corda di oltre cento metri per unire la sommità della torre - simbolo della città - con la grande campana.
Bilancio esaltante per la 48^ Stagione concertistica di Pesaro, a cura dell’Ente Concerti, conclusasi domenica 25 maggio con l’eccellente pianista Ramin Bahrami. Incremento del 10% circa di pubblico rispetto alle passate stagioni con continui sold out. Premiata dal pubblico la qualità degli appuntamenti e la varietà delle scelte artistiche attraverso generi diversi e proposte originali e uniche su territorio nazionale.
Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in via ordinaria, ai sensi delle disposizioni normative vigenti, in prima convocazione il giorno 29 maggio 2008 (giovedì) alle ore 16,30 presso la Sala Serpieri all’interno dell’ex Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica, per la discussione del seguente ordine del giorno:
"In soli due secoli l'uomo ha radicalmente modificato il flusso di energia sul pianeta, bruciando combustibili fossili che si erano accumulati nel corso di milioni di anni e sta producendo quantità crescenti di rifiuti e di inquinamento incompatibili con i naturali cicli biogeochimici. Rischiamo, dunque, di rimanere senza combustibili e contemporaneamente di alterare in modo irreversibile il pianeta compromettendo la salute di tutti i suoi abitanti".
E' stato sottoscritto oggi pomeriggio, nella sede della Regione Marche, tra il presidente della Giunta regionale, Gian Mario Spacca, e il premier della Provincia sudafricana di Limpopo, Sello Moloto, un memorandum quinquennale di collaborazione e di scambio di esperienze, metodi, strumenti e prodotti.
Un fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa da parte delle giovani coppie con lavoro atipico o precario. La Giunta regionale ha approvato i criteri per la costituzione e la gestione di un fondo in grado di garantire i giovani pecari nei confronti degli Istituti di credito che erogano il mutuo.
L'ateneo e FIxO, il programma del Ministero del Lavoro, organizzano un convegno sui servizi rivolti a laureati e aziende per aumentare l'occupazione qualificata sul territorio. Giovedì 29 maggio 2008 - ore 9, Aula magna di Giurisprudenza - Piaggia dell'Università, 2 -Macerata.
Si è svolto presso lo Stadio Montefeltro di Urbino la giornata conclusiva della Manifestazione denominata "Progetto Motoriamente 2004/09", giunta alla 4° edizione, organizzato dalla Facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Urbino in collaborazione con il Comune di Urbino, con il Centro Sportivo Universitario di Urbino e con gli Istituti Comprensivi Pascoli e Volponi di Urbino.
Un altro nome si aggiunge alla lunga lista dei morti sulle stradi italiane. Questa volta la vittima si chiama Nardo Goffi, quarantasettenne residente a Marotta, in provincia di Pesaro-Urbino, che è deceduto in un incidente stradale svoltosi nella notte tra il 23 e il 24 maggio alle ore 22:00 nei pressi di via Clementina a Falconara.
“Oltre 17.000 imprese artigiane hanno usufruito di fondi regionali negli ultimi tempi." Lo ha detto il presidente Spacca a Jesi durante il convegno “Credito per lo sviluppo delle pmi: l’alleanza fra Banche e Confidi” sottolineando l’ottimo rapporto di collaborazione in atto fra Società di garanzia e Confidi.