IN EVIDENZA





27 maggio 2008





...

Ancora un giovane è rimasto vittima della strada. Si chiamava Edoardo Mangiaterra, un 28 enne di Pianello Vallesina, che con la sua moto, una Honda Shadow 600 si è schiantato contro un'automobile.



...

Lo scorso fine settimana si è svolta nel maceratese, l'esercitazione di protezione civile con la simulazione del terremoto. A poche ore dalla fine, alle 2,24 di notte, è arrivata una vera scossa di terremoto di magnitudo 2,8, con epicentro tra Petriolo, Mogliano e Loro Piceno.



...

Si riuniscono ogni due anni e, per la prima volta, lo faranno in Italia proprio al Teatro delle Muse ad Ancona. Sono i medici legali esperti in indagini sul Dna. Saliti alla ribalta del grande pubblico grazie a serie televisive come l'americana CSI, sono quei dottori che sempre di più rappresentano la svolta in indagini di polizia giudiziaria in tutto il mondo.


...

Ritorno semifinale play-off:
Ancona - Perugia 2-0

La formazione dorica ribalta il 3-1 della gara di andata a Perugia e grazie alle reti di Mastronunzio e Cazzola centra la qualificazione per la finale play-off di promozione alla serie B che giocherà contro il Taranto.



...

Rimosso anni fa a scopo precauzionale e sistemato all'interno del chiostro del Castello al monte per essere ammirato da turisti e visitatori, l'artistico campanone della torre civica di San Severino è da oggi idealmente ricollocato al suo posto sulla cella campanaria. Questo grazie all'estro artistico del giapponese Takeshi Kagaya che ha posizionato una corda di oltre cento metri per unire la sommità della torre - simbolo della città - con la grande campana.


...

Chi lo ferma più Andrea Giuliodoro? Continua la serie positiva di risultati del giovane triplista dell'Atletica Castelfidardo 1990, già vice-campione d'Italia indoor under 18, che sulla pedana di Fabriano è "rimbalzato" in scioltezza a 14,65.


...

Dopo le iniziative di Stoccarda (Mondo Italia) ed Alba (Vinum)a cui l'Assivip ha partecipato e fatto conoscere i vini marchigiani, l'attenzione si è spostata al Centro ed al  Sud Italia infatti.


...

E' tutto pronto per ospitare, dal 30 maggio al 2 giugno, al Centro Fiere di Villa Potenza di Macerata, la 24^ edizione della Raci, la Rassegna agricola centro Italia, inserita tra gli eventi del programma di promozione e valorizzazione "Macerata Fiera Diffusa".


...

Bilancio esaltante per la 48^ Stagione concertistica di Pesaro, a cura dell’Ente Concerti, conclusasi domenica 25 maggio con l’eccellente pianista Ramin Bahrami. Incremento del 10% circa di pubblico rispetto alle passate stagioni con continui sold out. Premiata dal pubblico la qualità degli appuntamenti e la varietà delle scelte artistiche attraverso generi diversi e proposte originali e uniche su territorio nazionale.




...

Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in via ordinaria, ai sensi delle disposizioni normative vigenti, in prima convocazione il giorno 29 maggio 2008 (giovedì) alle ore 16,30 presso la Sala Serpieri all’interno dell’ex Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica, per la discussione del seguente ordine del giorno:


...

"In soli due secoli l'uomo ha radicalmente modificato il flusso di energia sul pianeta, bruciando combustibili fossili che si erano accumulati nel corso di milioni di anni e sta producendo quantità crescenti di rifiuti e di inquinamento incompatibili con i naturali cicli biogeochimici. Rischiamo, dunque, di rimanere senza combustibili e contemporaneamente di alterare in modo irreversibile il pianeta compromettendo la salute di tutti i suoi abitanti".



...

Un fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa da parte delle giovani coppie con lavoro atipico o precario. La Giunta regionale ha approvato i criteri per la costituzione e la gestione di un fondo in grado di garantire i giovani pecari nei confronti degli Istituti di credito che erogano il mutuo.


...

Nonostante i continui appelli delle forze dell'ordine verso gli anziani e non solo riguardo l'attenzione alle truffe, i malviventi che usano questa tattica per sottrarre soldi alle persone sono sempre di più.




26 maggio 2008


...

Si è svolto presso lo Stadio Montefeltro di Urbino la giornata conclusiva della Manifestazione denominata "Progetto Motoriamente 2004/09", giunta alla 4° edizione, organizzato dalla Facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Urbino in collaborazione con il Comune di Urbino, con il Centro Sportivo Universitario di Urbino e con gli Istituti Comprensivi Pascoli e Volponi di Urbino.



...

Un blitz degli agenti della squadra mobile di Macerata, ha portato alla scoperta di un tomificio, in cui lavoravano in pessime condizioni dieci cinesi, di cui due clandestini




...

Sabato pomeriggio con il pieno di applausi ad Herbaria, la manifestazione dedicata al benessere ed alle risorse offerte dalla natura, conclusa ieri all'Abbadia di Fiastra. Ospite d'eccezione Carlo Verdone.


...

Un altro nome si aggiunge alla lunga lista dei morti sulle stradi italiane. Questa volta la vittima si chiama Nardo Goffi, quarantasettenne residente a Marotta, in provincia di Pesaro-Urbino, che è deceduto in un incidente stradale svoltosi nella notte tra il 23 e il 24 maggio alle ore 22:00 nei pressi di via Clementina a Falconara.



...

“Oltre 17.000 imprese artigiane hanno usufruito di fondi regionali negli ultimi tempi." Lo ha detto il presidente Spacca a Jesi durante il convegno “Credito per lo sviluppo delle pmi: l’alleanza fra Banche e Confidi” sottolineando l’ottimo rapporto di collaborazione in atto fra Società di garanzia e Confidi.


24 maggio 2008


...

Prendete un pedalò, due ragazzi (meglio se fratello e sorella) e tanta testardaggine, aggiungeteci un'impresa fuori dagli schemi e un pizzico di follia. Il risultato? La Pedalota: un'originalissima traversata dell'Adriatico, con partenza dalla Croazia ed arrivo in Italia, a bordo di un pedalò.
A tentare questa incredibile sfida, in programma dal 18 al 21 luglio 2008, saranno Sabrina e Manuel Sicura, due fratelli anconetani disposti a tutto pur di divertirsi!