IN EVIDENZA





24 maggio 2008


...

Prendete un pedalò, due ragazzi (meglio se fratello e sorella) e tanta testardaggine, aggiungeteci un'impresa fuori dagli schemi e un pizzico di follia. Il risultato? La Pedalota: un'originalissima traversata dell'Adriatico, con partenza dalla Croazia ed arrivo in Italia, a bordo di un pedalò.
A tentare questa incredibile sfida, in programma dal 18 al 21 luglio 2008, saranno Sabrina e Manuel Sicura, due fratelli anconetani disposti a tutto pur di divertirsi!



...

Domenica 1° giugno Cartoceto (PU) ospitera per la sua Terza edizione presso il teatro del Trionfo  " Meringhe Rosa| Dolci Incontri Diabetici". Il festival nasce nel 2005 da un'idea di Elena Rapa , con l'intenzione di ricreare qualcosa di inusuale in zone dove l'arte contemporanea arriva solo come eco.



...

Tra le prime iniziative della Camera dei deputati, il 21 maggio è stato convertito in legge un decreto del governo Prodi in materia di Protezione civile che interessa in modo particolare i soggetti coinvolti nel terremoto di Marche e Umbria del settembre 1997.


...

Un accordo straordinario che rivoluziona il rapporto tra fan e mondo della motonautica. Come già accade per prestigiose manifestazioni di levatura mondiale, quali l'America's Cup di Vela, il PGA Tour e il Mondiale Rally, dalla stagione 2008, ogni singolo appassionato di motonautica, potrà connettersi da ogni angolo del globo, salire a bordo di un o scafo e provare l'ebbrezza di lottare per la vittoria.



...

Il Vicepresidente Petrini, assessore all’Agricoltura, ha espresso soddisfazione per gli esiti dell’incontro avuto nella sede regionale fra gli esponenti del Comune di Jesi, della Provincia di Ancona, della Sadam, dei sindacati e delle associazioni degli Agricoltori e Coltivatori diretti, per la presentazione del progetto di riconversione del sito industriale di Jesi.



...

Dopo Luca Signorelli e la Pala di Arcevia, la mostra di De Magistris a Caldarola, l'esposizione delle opere di Gentile e in vista di quelle di Licini e Raffaello Sanzio, continua la serie di grandi eventi culturali che vedono le Marche protagoniste.


...

Circa 3 milioni e 500mila euro. Queste le risorse che la Regione mette a disposizione per lo sviluppo del settore cooperativo per il 2008. Su proposta dell’assessore alla Cooperazione, Pietro Marcolini, la Giunta regionale ha infatti approvato definitivamente la delibera sui bandi annuali per il sostegno alle cooperative operanti nelle Marche, previsti dalla L.R. 5\2003.


...

Giovedì 22 maggio si è svolto nella sede della Federazione provinciale del Partito democratico di via Mastro Giorgio un incontro tra una rappresentanza provinciale del Pd, guidata dal segretario Matteo Ricci e dai consiglieri regionali del partito, e una delegazione del comitato contro l'impianto a biomasse di Schieppe.



...

"Non sappiamo se il caro, vecchio giornale, esisterà ancora nel 2157, ma di una cosa possiamo essere certi: l'informazione continuerà a rimbalzare da un capo all'altro del mondo sempre più velocemente, sempre più facilmente e sempre più orientata verso la pluralità". E' quanto evidenziato dall'ambasciatore degli Stati Uniti d'America in Italia Ronald P. Spogli all'incontro svoltosi oggi pomeriggio nella Facoltà di Economia dell'Università di Urbino, dal titolo: "Chi ha ucciso il quotidiano? La tecnologia che cambia l'informazione".


...

"La pesca è parte vitale della nostra storia, del nostro processo di crescita, quindi è con una certa commozione che partecipo a questa 68ima edizione": il presidente Gian Mario Spacca ha aperto così il suo intervento all'inaugurazione della Fiera della Pesca. Ha detto di condividere il taglio internazionalista e rivolto al Mediterraneo che l'edizione di quest'anno si è data.



...

"Chiudere una volta per tutte la questione Schieppe e adottare un provvedimento di diniego analogo a quello dell'Emilia Romagna". È la richiesta che la Giunta della Provincia di Pesaro Urbino intende rivolgere alla Regione Marche sulla vicenda del contestato progetto per realizzare un impianto a biomasse nel comune di Orciano.


...

Rush finale per la X edizione del Premio Nazionale "Un Libro per l'Ambiente", concorso di editoria ambientale per ragazzi dai 6-14 anni, promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia. Terminate le fasi di lettura in classe e la votazione dei libri finalisti, con tanto di "spoglio pubblico" dei voti e studenti nei panni di scrutatori, per gli oltre 2000 piccoli lettori della giuria popolare, formata da alunni marchigiani, è arrivato il momento di decretare i 2 libri vincitori delle Sezioni Narrativa e Divulgazione Scientifica.


...

Alle 8,48 di ieri mattina con la simulazione di un terremoto di magnitudo 4,83 ha preso il via "Blue mountains, la tre giorni di esercitazione che testa il consolidato sistema di protezione civile regionale nel suo complesso. 



23 maggio 2008





...

Solo tanta rabbia e vergogna, è questo quello che si prova quando ad andarci di mezzo sono i bambini. Quando loro, i piccoli uomini vengono maltrattati dai 'grandi'.






...

In occasione della esercitazione di Protezione Civile denominata BLUE MOUNTAINS 2008 nell'intera area della Comunità montana dei Monti Azzurri, nei giorni 23, 24 e 25 maggio, il Dipartimento per le politiche integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile della Regione Marche, in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche e le emittenti televisive regionali, sperimenterà un servizio di diffusione delle informazioni sul rischio sismico alla popolazione mediante TV Digitale Terrestre.


...

Ancora qualche giorno e Jovanotti arriverà al Palarossini di Ancona. Domenica primo giugno, infatti, Lorenzo sarà nel capoluogo marchigiano, nella data organizzata dalla Comstar di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni con il patrocinio del Comune, con il suo "Safari tour 2008"




...

Il cantante sarà in concerto gratuito sabato 24 maggio, alle 22, nel parco di Villa Fermani. L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con le associazioni cittadine, ha aderito al progetto nazionale promosso dal Ministero dei Beni Culturali organizzando anche a Corridonia la "Settimana della Cultura", dal 21 maggio al 7 giugno che avrà come slogan "C'è l'arte per te!: Sport, Teatro, Musica, Letteratura, Pittura, Gioco... Tutto è Cultura".



...

Un master plan paesaggistico e due progetti d'area (uno su Genga, l'altro su Serra San Quirico) per l'inserimento delle infrastrutture nei paesaggi protetti. Tecnici e addetti ai lavori ne hanno discusso questa mattina a Serra San Quirico in occasione del seminario pubblico per la presentazione delle proposte progettuali del Laboratorio dell'Ambiente e del Paesaggio.


...

Il 24 maggio 2008 presso lo Stadio Montefeltro di Urbino si terrà la giornata conclusiva della Manifestazione denominata "Progetto Motoriamente 2004/09", giunto alla 4° edizione, organizzato dalla Facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Urbino in collaborazione con il Comune di Urbino, con il Centro Sportivo Universitario di Urbino e con gli Istituti Comprensivi Pascoli e Volponi di Urbino.