L'assessore all'Artigianato, Gianni Giaccaglia, ha tenuto nella mattinata di ieri, una conferenza stampa di presentazione di Fashion Marche: il sistema moda regionale in mostra tra le opere d'arte della pinacoteca di Ancona. L'iniziativa è organizzata dalla Regione, in stretta collaborazione con Confindustria Marche, CNA e CGIA Marche, Comune di Ancona, Banca delle Marche. Hanno preso parte alla conferenza Clelia Traini, curatrice dell'evento e rappresentanti delle associazioni di categoria e di Banca Marche.
Nelle Marche il conributo della Regione per gli anziani non autosufficenti è di 16€ al giorno, la metà rispetto ad altre regioni italiane.
Su questo tema Franco Giannini ha scritto una lettera aperta a Almerino Mezzolani (Assessore regionale alla Sanità), Marco Amagliani (Assessore regionale ai Servizi Sociali) e al Presidente della Regione Gian Mario Spacca.
E' finita a tarda notte ieri sera la riunione che il Prefetto di Ascoli aveva indetto tra la Senesi srl e l'Ugl per lo sciopero di questa mattina a Relluce. Le parti erano state chiamate per concordare, così come richiesto dalla Senesi, le unità necessarie al funzionamento dell'impianto come previsto dalla legge per i servizi pubblici essenziali.
“La nostra regione, come il resto d'Italia – dichiara il consigliere regionale di Sinistra Democratica Massimo Binci - è stata colpita gravemente nell’estate precedente da numerosi e devastanti incendi boschivi, considerato che l’arrivo della stagione calda è imminente, è necessario tenere alta la guardia e attuare tutti gli strumenti per prevenire ulteriori scempi al nostro patrimonio boschivo”.
La Commissione consiliare d'inchiesta sulla verifica della correttezza e regolarità dei provvedimenti regionali autorizzatori degli impianti di smaltimento e l'impatto della gestione dei rifiuti nella provincia di Pesaro e Urbino sulla salute, sull'ambiente e sull'economia, presieduta da Giancarlo D'Anna (AN), vicepresidente Michele Altomeni (RC), ha concluso, oggi, l'esame degli atti, approvando all'unanimità il testo della relazione finale.
Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca e l'assessore all'Industria, Gianni Giaccaglia, hanno incontrato questa mattina una delegazione proveniente dal Distretto di Seoul della Repubblica di Corea, in visita nelle Marche per conoscere la realtà imprenditoriale regionale e stringere accordi di collaborazione.
180 km di costa, spiagge bellissime, 26 località che si affacciano sul Mare Adriatico, un'immensa tavola blu che si estende a perdita d'occhio e che nasconde un territorio sottomarino di suggestiva bellezza ma che è anche fonte di sostentamento e di lavoro per molti, un' importante regolatore climatico, un fattore determinante di appartenenza culturale e testimone di incontri e collaborazioni interculturali.
"Lo sport favorisce la coesione sociale, ha un forte valore educativo per i giovani ed è un elemento importante per la promozione del territorio e la destagionalizzazione del turismo. Per questo motivo non possiamo che dare un sincero benvenuto al Giro d'Italia nella nostra regione".
Giovedì 22 maggio alle 18.30 appuntamento al Teatro della Fortuna con "La musica all'ora dell'aperitivo" incontro di preparazione e guida all'ascolto de L'arte della Fuga di Johann Sebastian Bach che sarà eseguita dal pianista iraniano Ramin Bahrami nella tappa fanese, la seconda serata, della Maratona Bach, sabato 24 maggio alle 21.00.
Muore gettandosi dal balcone della casa, da lui abusivamente occupata, un clandestino tunisino che stava cercando di fuggire all'arrivo del proprietario dell'abitazione. L'extracomunitario di trent'anno è caduto da un'altezza notevole, riportando ferite per lui fatali, sia alla testa che all'addome.
Cominciano oggi, mercoledì 21 maggio, le Assemblee separate dei soci di Coop Adriatica sul Bilancio consuntivo e di sostenibilità 2007: saranno in tutto 14 gli incontri nelle province di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata e Pesaro, nei quali verranno illustrati i risultati economici, sociali e ambientali conseguiti dalla Cooperativa di consumatori lo scorso anno.
"Fornire un quadro chiaro e coerente di riferimento che assicuri priorità e razionalità nell'erogazione dei finanziamenti":questo, secondo Luigi Minardi, assessore regionale alla cultura, l'obiettivo principale della proposta di legge regionale "Disciplina degli interventi regionali in materia di spettacolo", approvata dalla Giunta regionale nella seduta odierna.
La definizione delle linee strategiche per l'Euroregione Adriatica e il punto conclusivo dello specifico progetto Adrieurop (work package 7 INTERREG IIIA) sono stati gli argomenti del convegno di Trieste svoltosi il 15-16 maggio fra le sette Regioni partecipanti e le nazioni frontaliere partner.
Il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, il primo e unico evento in grado di coinvolgere tutte le quindici regioni italiane bagnate dal mare in una gara per decretare la migliore zuppa di pesce d’Italia, sta già pensando alla sua prossima edizione in programma a Fano dal 18 al 21 settembre 2008.
Mino Martinazzoli, Emanuele Macaluso, Giovanni Moro, Giovanni Bianconi e Dino Messina (Il Corriere della Sera),Giordano Bruno Guerri (Il Giornale), Ida Dominianni (Il Manifesto), Aldo Grandi (La Nazione), Vittorio Vidotto. Sono soli alcuni degli illustri relatori che da giovedì a sabato, 22-24 maggio, parteciperanno al convegno "Violenza e storia d'Italia. Conflitti e contaminazioni ideologiche nel secondo '900" organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche.