IN EVIDENZA





21 maggio 2008




...

"Lo sport favorisce la coesione sociale, ha un forte valore educativo per i giovani ed è un elemento importante per la promozione del territorio e la destagionalizzazione del turismo. Per questo motivo non possiamo che dare un sincero benvenuto al Giro d'Italia nella nostra regione".


...

Giovedì 22 maggio alle 18.30 appuntamento al Teatro della Fortuna con "La musica all'ora dell'aperitivo" incontro di preparazione e guida all'ascolto de L'arte della Fuga di Johann Sebastian Bach che sarà eseguita dal pianista iraniano Ramin Bahrami nella tappa fanese, la seconda serata, della Maratona Bach, sabato 24 maggio alle 21.00.


...

Martedì 27 Maggio, presso il salone centrale della Confcommercio di Pesaro, si terrà il seminario conclusivo dei progetti di Apprendistato anno formativo 2006-2007 che hanno coinvolto oltre 500 giovani della provincia di Pesaro Urbino, provenienti da oltre 400 aziende del territorio.




...

Cominciano oggi, mercoledì 21 maggio, le Assemblee separate dei soci di Coop Adriatica sul Bilancio consuntivo e di sostenibilità 2007: saranno in tutto 14 gli incontri nelle province di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata e Pesaro, nei quali verranno illustrati i risultati economici, sociali e ambientali conseguiti dalla Cooperativa di consumatori lo scorso anno.


...

"Fornire un quadro chiaro e coerente di riferimento che assicuri priorità e razionalità nell'erogazione dei finanziamenti":questo, secondo Luigi Minardi, assessore regionale alla cultura, l'obiettivo principale della proposta di legge regionale "Disciplina degli interventi regionali in materia di spettacolo", approvata dalla Giunta regionale nella seduta odierna.


...

Il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, il primo e unico evento in grado di coinvolgere tutte le quindici regioni italiane bagnate dal mare in una gara per decretare la migliore zuppa di pesce d’Italia, sta già pensando alla sua prossima edizione in programma a Fano dal 18 al 21 settembre 2008.



...

La definizione delle linee strategiche per l'Euroregione Adriatica e il punto conclusivo dello specifico progetto Adrieurop (work package 7 INTERREG IIIA) sono stati gli argomenti del convegno di Trieste svoltosi il 15-16 maggio fra le sette Regioni partecipanti e le nazioni frontaliere partner.



...

Mino Martinazzoli, Emanuele Macaluso, Giovanni Moro, Giovanni Bianconi e Dino Messina (Il Corriere della Sera),Giordano Bruno Guerri (Il Giornale), Ida Dominianni (Il Manifesto), Aldo Grandi (La Nazione), Vittorio Vidotto. Sono soli alcuni degli illustri relatori che da giovedì a sabato, 22-24 maggio, parteciperanno al convegno "Violenza e storia d'Italia. Conflitti e contaminazioni ideologiche nel secondo '900" organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche.


20 maggio 2008

...

Nessuno si azzardi più a chiamarli vandali o imbrattatori. L'Estate 2008 sdogana i graffiti e i writer si fanno interpreti del gusto sulle mura cittadina. Se fino a qualche tempo fa la gente chiamava allarmata la Polizia Municipale ogni qualvolta avvistava ragazzi "armati" di bomboletta spray, oggi accade l'esatto contrario. Il graffito diventa forma d'arte, spruzzata di colore nel grigio della città, abbellimento di palazzi e in spiaggia, in vista dell'apertura stagionale, anche segno distintivo degli chalet. Basta affacciarsi sul litorale e dare un'occhiata.



...

La società sportiva Nuoto Loreto A.S.D. e la Lega Navale Italiana sezione di Porto Recanati comunicano mache il giorno mercoledì 28 maggio alle ore 11, presso la Sala Sant'Agostino della Marina Militare di Ancona in via Cialdini 1, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'evento da Guinness dei Primati, la 1° Prima Traversata dell'Adriatico a Nuoto Croazia-Italia - Duki Otok-Porto Recanati.






...

"L'Appartenenza", Associazione di Promozione Sociale, nata per espandere l'amicizia e la fratellanza, in collaborazione con altre Associazioni della zona e le Amministrazioni coinvolte, promuove e organizza, per la prima volta nelle Marche, il celebre Festival della poesia: "Primavera dei Poeti".



...

Arrestato il cittadino marocchino Y.K, classe 1987 , non in regola con il permesso di soggiorno, che domenica ha rapinato e aggredito un tunisino di 46 anni. I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Jesi  hanno fermato l'extracomunitario, già "vecchia conoscenza" delle forze dell'ordine,  nei pressi di Castelbellino. Subito dopo l'uomo è stato condotto presso il carcere di Monteacuto.


...

Dopo 54 anni, Pietro Rescigno, riferimento autorevolissimo della dottrina civilistica italiana, sul cui Manuale si sono formati tanti studenti di Giurisprudenza e non solo, torna nell'Aula Magna dell'Università di Macerata dove, il 28 novembre 1954, giovanissimo, tenne il discorso inaugurale per l'apertura dell'anno accademico. L'anno prima, a soli venticinque anni, aveva vinto il concorso alla cattedra di Diritto civile bandito dalla Facoltà di Giurisprudenza. Mercoledì, 21 maggio, la stessa Facoltà gli rende omaggio tributandogli la laurea honoris causa in "Teoria e tecniche della normazione giuridica".  


...

Sarà la Cingolana a disputare le fasi finali dei play-off interregionali del Campionato di Eccellenza 2007-2008. Nella finale contro la Jesina, la formazione di mister Sabbatini esce vincitrice grazie alla rete di Bonsignore. Gli spareggi play-out premiano Biagio Nazzaro Chiaravalle e Monturanese.



...

I ciclisti del Giro d'Italia percorreranno oggi le Marche, da Pesaro fino a Urbino per la prima gara individuale delle tre che dovranno affrontare successivamente.


...

Si è aperto, ieri mattina, al Teatro Cecchetti di Civitanova Marche, il secondo forum economico Marche - Argentina dedicato alle piccole e medie imprese. Hanno preso parte all'incontro il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca e l'assessore alle Attività produttive, Gianni Giaccaglia.