IN EVIDENZA





20 maggio 2008

...

Nessuno si azzardi più a chiamarli vandali o imbrattatori. L'Estate 2008 sdogana i graffiti e i writer si fanno interpreti del gusto sulle mura cittadina. Se fino a qualche tempo fa la gente chiamava allarmata la Polizia Municipale ogni qualvolta avvistava ragazzi "armati" di bomboletta spray, oggi accade l'esatto contrario. Il graffito diventa forma d'arte, spruzzata di colore nel grigio della città, abbellimento di palazzi e in spiaggia, in vista dell'apertura stagionale, anche segno distintivo degli chalet. Basta affacciarsi sul litorale e dare un'occhiata.



...

La società sportiva Nuoto Loreto A.S.D. e la Lega Navale Italiana sezione di Porto Recanati comunicano mache il giorno mercoledì 28 maggio alle ore 11, presso la Sala Sant'Agostino della Marina Militare di Ancona in via Cialdini 1, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'evento da Guinness dei Primati, la 1° Prima Traversata dell'Adriatico a Nuoto Croazia-Italia - Duki Otok-Porto Recanati.






...

"L'Appartenenza", Associazione di Promozione Sociale, nata per espandere l'amicizia e la fratellanza, in collaborazione con altre Associazioni della zona e le Amministrazioni coinvolte, promuove e organizza, per la prima volta nelle Marche, il celebre Festival della poesia: "Primavera dei Poeti".



...

Arrestato il cittadino marocchino Y.K, classe 1987 , non in regola con il permesso di soggiorno, che domenica ha rapinato e aggredito un tunisino di 46 anni. I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Jesi  hanno fermato l'extracomunitario, già "vecchia conoscenza" delle forze dell'ordine,  nei pressi di Castelbellino. Subito dopo l'uomo è stato condotto presso il carcere di Monteacuto.


...

Dopo 54 anni, Pietro Rescigno, riferimento autorevolissimo della dottrina civilistica italiana, sul cui Manuale si sono formati tanti studenti di Giurisprudenza e non solo, torna nell'Aula Magna dell'Università di Macerata dove, il 28 novembre 1954, giovanissimo, tenne il discorso inaugurale per l'apertura dell'anno accademico. L'anno prima, a soli venticinque anni, aveva vinto il concorso alla cattedra di Diritto civile bandito dalla Facoltà di Giurisprudenza. Mercoledì, 21 maggio, la stessa Facoltà gli rende omaggio tributandogli la laurea honoris causa in "Teoria e tecniche della normazione giuridica".  


...

Sarà la Cingolana a disputare le fasi finali dei play-off interregionali del Campionato di Eccellenza 2007-2008. Nella finale contro la Jesina, la formazione di mister Sabbatini esce vincitrice grazie alla rete di Bonsignore. Gli spareggi play-out premiano Biagio Nazzaro Chiaravalle e Monturanese.



...

I ciclisti del Giro d'Italia percorreranno oggi le Marche, da Pesaro fino a Urbino per la prima gara individuale delle tre che dovranno affrontare successivamente.


...

Si è aperto, ieri mattina, al Teatro Cecchetti di Civitanova Marche, il secondo forum economico Marche - Argentina dedicato alle piccole e medie imprese. Hanno preso parte all'incontro il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca e l'assessore alle Attività produttive, Gianni Giaccaglia.









19 maggio 2008

...

Le associazioni CAI -LEGAMBIENTE e WWF in riunione congiunta hanno tratto delle prime osservazioni inerenti il progetto proposto dal Consorzio di bonifica relativo alla costruzione di una diga su rio Capo d'acqua in località Bivio Ercole di Fiuminata e le opere correlate definite ne cosiddetto "Piano irriguo", progetti che inevitabilmente andranno ad interessere tutti i Comuni della valle del Potenza e le comunità che vivono di questo fiume.






...

Per combattere il carovita che affligge le famiglie marchigiane occorre fermare la moltiplicazione dei prezzi dal campo alla tavola, ma anche diffondere nuovi modelli di consumo, visto che in questa regione si spende più in sigarette che in olio d’oliva e la spesa mensile per il cibo rappresenta appena il 20% di quella totale”.




...

Giovedì 29 maggio ore 18.00 c/o alla Biblioteca San Giovanni in Via Passeri, 102 a Pesaro (biblioteca@comune.pesaro.ps.it) con l'intervento di Marco Andreani, Marcello Sparaventi, Vincenzo Marzocchini ci sarà la presentazione del libro "Alle origini del fotografico. Lettura di The Pencil of Nature 1844–46 di William Henry Fox Talbot (Bologna, CLUEB – Petite Plaisance, 2007) di Roberto Signorini.




...

A Fabriano irrompe "Striscia la Notizia" con i due inviati pugliesi Fabio e Mingo, a caccia dell'ennesima "magagna" da smascherare. E stavolta nel mirino del tg satirico di Antonio Ricci è finita la Pedemontana.


...

Sono circa 35 mila, pari al 6 per cento del totale, le famiglie che - nelle Marche - vivono al di sotto della soglia di povertà relativa (meno di 970 euro al mese, per un nucleo di due persone); a queste vanno aggiunte altre 49 mila famiglie, corrispondenti all'8 per cento del totale, a rischio di essere risucchiate nell'area della povertà relativa, compresa tra 970 e 1.164 euro al mese.


...

Anche quest'anno la prestigiosa manifestazione "Sanremo Music Awards" si avvia alle battute finali.  La semifinale si terrà al Teatro Rossini di Civitanova Marche Sabato 24-Maggio, dove verranno selezionati i 24 finalisti dei giovani che andranno in finale a Montecarlo il giorno 26-Settembre-2008.  La manifestazione sarà condotta dalla bellissima Denny Mendez, la prima Miss Italia di colore, ma già apprezzata come modella ed ora attrice di successo.