Le associazioni CAI -LEGAMBIENTE e WWF in riunione congiunta hanno tratto delle prime osservazioni inerenti il progetto proposto dal Consorzio di bonifica relativo alla costruzione di una diga su rio Capo d'acqua in località Bivio Ercole di Fiuminata e le opere correlate definite ne cosiddetto "Piano irriguo", progetti che inevitabilmente andranno ad interessere tutti i Comuni della valle del Potenza e le comunità che vivono di questo fiume.
Primo Antinori, il 75enne di San Severino di cui da giorni non si avevano più notizie, è stato ritrovato morto questa mattina all'interno della sua "Apetta" verde, difficile da vedere fra gli alberi di un boschetto che si trova nei pressi del parcheggio dell'ospedale civile settempedano.
Per combattere il carovita che affligge le famiglie marchigiane occorre fermare la moltiplicazione dei prezzi dal campo alla tavola, ma anche diffondere nuovi modelli di consumo, visto che in questa regione si spende più in sigarette che in olio d’oliva e la spesa mensile per il cibo rappresenta appena il 20% di quella totale”.
Giovedì 29 maggio ore 18.00 c/o alla Biblioteca San Giovanni in Via Passeri, 102 a Pesaro (biblioteca@comune.pesaro.ps.it) con l'intervento di Marco Andreani, Marcello Sparaventi, Vincenzo Marzocchini ci sarà la presentazione del libro "Alle origini del fotografico. Lettura di The Pencil of Nature 1844–46 di William Henry Fox Talbot (Bologna, CLUEB – Petite Plaisance, 2007) di Roberto Signorini.
Sono circa 35 mila, pari al 6 per cento del totale, le famiglie che - nelle Marche - vivono al di sotto della soglia di povertà relativa (meno di 970 euro al mese, per un nucleo di due persone); a queste vanno aggiunte altre 49 mila famiglie, corrispondenti all'8 per cento del totale, a rischio di essere risucchiate nell'area della povertà relativa, compresa tra 970 e 1.164 euro al mese.
Anche quest'anno la prestigiosa manifestazione "Sanremo Music Awards" si avvia alle battute finali. La semifinale si terrà al Teatro Rossini di Civitanova Marche Sabato 24-Maggio, dove verranno selezionati i 24 finalisti dei giovani che andranno in finale a Montecarlo il giorno 26-Settembre-2008. La manifestazione sarà condotta dalla bellissima Denny Mendez, la prima Miss Italia di colore, ma già apprezzata come modella ed ora attrice di successo.
Sono 2.600 in Italia i "Clown di corsia", volontari che - seguendo le orme del famoso medico pediatra e clown americano Hunter "Patch" Adams - svolgono attività di sostegno psicologico negli ospedali ed in particolare nei reparti pediatrici. Ora, per iniziativa della Provincia di Macerata, alcuni di loro saranno presenti anche nel reparto di pediatria dell'ospedale civile di Civitanova Marche.
Scuole medie di Fano pronte al decollo grazie all'iniziativa "La scuola mette le ali - L'Aeronautica incontra gli studenti di Fano", in programma sabato 17 maggio, dalle 10 alle 12, all'aeroporto "E. Omiccioli" di Fano. Si tratta di una giornata di orientamento all'aeronautica molto particolare, perché i ragazzi, prossimi ad iniziare il ciclo degli studi superiori, avranno l'occasione di toccare con mano la realtà dell'Aeronautica Militare e approfondire le diverse possibilità di carriera offerte dal Corpo.
Saranno cento le coppie che hanno si dire il fatidico "Sì lo voglio" (slogan di quest'anno) alla Rotonda per il matromonio collettivo del Caterraduno. E' iniziato il conto alla rovescia per l'edizione 2008 del ritrovo di tutti i fan della trasmissione di radio 2 Caterpillar, presentata ieri in anteprima alla Rotonda di Senigallia. E per l'occasione l'ex assessore al turismo Luigi Rebecchini, che tre anni fa portò a Senigallia la trasmissione, è intervenuto per salutare il conduttore Filippo Solibello.
Il truffatore degli anziani di Ancona è stato condannato ad un anno di carcere. Dopo essere stato individuato e fermato dalla Polizia è stata subito accertata la sua colpevolezza.
Nasce la televisione on-line dei giovani italiani. La Provincia di Pesaro e Urbino e la Regione Lazio sottoscrivono il protocollo d'intesa per l'adesione a "Europocket Tv" (www.europocket.tv), il primo canale multimediale giovanile attivato nel 2006 con il sostegno del Parlamento europeo.
Anche
nelle Marche sabato 17 maggio si celebra il 156° anniversario
della Fondazione della Polizia di Stato
In occasione di questo tradizionale appuntamento,
a nome del Partito Democratico delle Marche, rivolgiamo un
ringraziamento vivo e cordiale a tutti gli operatori della Polizia di
Stato, con la consapevolezza che grazie al loro impegno, al loro
spirito di sacrificio ed alla loro professionalità, lo Stato
anche nella nostra regione ha inflitto dure sconfitte alla
criminalità e scongiurato numerosi rischi.
Fermati sei tifosi della 'Fermana' che sono stati identificati e denunciati dal Commissariato di Senigallia per danneggiamento aggravato, lancio di oggetti e minacce durante una partita della loro squadra del cuore.
Il college è rimasto lo stesso. È quello che ha visto gli anni della contestazione, della lotta, delle barricate. All’ingresso c’è che ricorda gli anni Settanta, quel giorno che arrivò Pertini a incontrare gli studenti e i “fermi” della sera prima. Ma appena al Tridente si affaccia il fiume colorato dei giovani del Meeting si ha subito la sensazione che l’immagine in bianco e nero appartenga a una sorta di Jurassic Park. Sorridenti, impegnati, tecnologici.
Giunge a conclusione la seconda parte, ospitata a San Bendetto del Tronto, dell'edizione 2008 della rassegna Germogli - nuove generazioni di teatro, un progetto della Compagnia Vicolo Corto di Ancona in collaborazione con il Teatro Stabile delle Marche - Fondazione Le Città del Teatro, sostenuto dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona, dall'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Ancona e dal Teatro del Canguro - Teatro Stabile d'Innovazione per l'Infanzia e i Giovani.
Lunedì 19 maggio alle nove al Teatro Cecchetti di Civitanova Marche parte il secondo forum economico sulle piccole e medie imprese tra Regione Marche, Argentina, America Latina e Carabi. Prevista la partecipazione del presidente della Giunta regionale, Gian Mario Spacca - che rientra domenica prossima dall'importante missione economica in Brasile - e dell'assessore alle Attività produttive, Gianni Giaccaglia.