Sono 2.600 in Italia i "Clown di corsia", volontari che - seguendo le orme del famoso medico pediatra e clown americano Hunter "Patch" Adams - svolgono attività di sostegno psicologico negli ospedali ed in particolare nei reparti pediatrici. Ora, per iniziativa della Provincia di Macerata, alcuni di loro saranno presenti anche nel reparto di pediatria dell'ospedale civile di Civitanova Marche.
Scuole medie di Fano pronte al decollo grazie all'iniziativa "La scuola mette le ali - L'Aeronautica incontra gli studenti di Fano", in programma sabato 17 maggio, dalle 10 alle 12, all'aeroporto "E. Omiccioli" di Fano. Si tratta di una giornata di orientamento all'aeronautica molto particolare, perché i ragazzi, prossimi ad iniziare il ciclo degli studi superiori, avranno l'occasione di toccare con mano la realtà dell'Aeronautica Militare e approfondire le diverse possibilità di carriera offerte dal Corpo.
Saranno cento le coppie che hanno si dire il fatidico "Sì lo voglio" (slogan di quest'anno) alla Rotonda per il matromonio collettivo del Caterraduno. E' iniziato il conto alla rovescia per l'edizione 2008 del ritrovo di tutti i fan della trasmissione di radio 2 Caterpillar, presentata ieri in anteprima alla Rotonda di Senigallia. E per l'occasione l'ex assessore al turismo Luigi Rebecchini, che tre anni fa portò a Senigallia la trasmissione, è intervenuto per salutare il conduttore Filippo Solibello.
Il truffatore degli anziani di Ancona è stato condannato ad un anno di carcere. Dopo essere stato individuato e fermato dalla Polizia è stata subito accertata la sua colpevolezza.
Nasce la televisione on-line dei giovani italiani. La Provincia di Pesaro e Urbino e la Regione Lazio sottoscrivono il protocollo d'intesa per l'adesione a "Europocket Tv" (www.europocket.tv), il primo canale multimediale giovanile attivato nel 2006 con il sostegno del Parlamento europeo.
Anche
nelle Marche sabato 17 maggio si celebra il 156° anniversario
della Fondazione della Polizia di Stato
In occasione di questo tradizionale appuntamento,
a nome del Partito Democratico delle Marche, rivolgiamo un
ringraziamento vivo e cordiale a tutti gli operatori della Polizia di
Stato, con la consapevolezza che grazie al loro impegno, al loro
spirito di sacrificio ed alla loro professionalità, lo Stato
anche nella nostra regione ha inflitto dure sconfitte alla
criminalità e scongiurato numerosi rischi.
Fermati sei tifosi della 'Fermana' che sono stati identificati e denunciati dal Commissariato di Senigallia per danneggiamento aggravato, lancio di oggetti e minacce durante una partita della loro squadra del cuore.
Il college è rimasto lo stesso. È quello che ha visto gli anni della contestazione, della lotta, delle barricate. All’ingresso c’è che ricorda gli anni Settanta, quel giorno che arrivò Pertini a incontrare gli studenti e i “fermi” della sera prima. Ma appena al Tridente si affaccia il fiume colorato dei giovani del Meeting si ha subito la sensazione che l’immagine in bianco e nero appartenga a una sorta di Jurassic Park. Sorridenti, impegnati, tecnologici.
Giunge a conclusione la seconda parte, ospitata a San Bendetto del Tronto, dell'edizione 2008 della rassegna Germogli - nuove generazioni di teatro, un progetto della Compagnia Vicolo Corto di Ancona in collaborazione con il Teatro Stabile delle Marche - Fondazione Le Città del Teatro, sostenuto dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona, dall'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Ancona e dal Teatro del Canguro - Teatro Stabile d'Innovazione per l'Infanzia e i Giovani.
Lunedì 19 maggio alle nove al Teatro Cecchetti di Civitanova Marche parte il secondo forum economico sulle piccole e medie imprese tra Regione Marche, Argentina, America Latina e Carabi. Prevista la partecipazione del presidente della Giunta regionale, Gian Mario Spacca - che rientra domenica prossima dall'importante missione economica in Brasile - e dell'assessore alle Attività produttive, Gianni Giaccaglia.
Sostegno al lavoro, qualità del lavoro, rafforzamento delle azioni di formazione e di orientamento. Sono questi i tre macro-obiettivi strategici del nuovo Piano della formazione e del lavoro della Provincia di Macerata per il biennio 2008-2009 approvato dal Consiglio provinciale senza alcun voto contrario.
Si sono svolte nel mese di aprile alcune lezioni tenute da personale della Capitaneria di porto - Guardia costiera di San Benedetto del Tronto nelle scuole del III° Circolo didattico (dirigente Stefania Marini) sul tema "Il mondo della pesca", nell'ambito del progetto Eco-School di Fee Italia (uno di quei progetti che peraltro contribuiscono all'assegnazione delle Bandiere Blu), di cui è referente l'insegnate Laura Fazzini. Le lezioni sono state tenute dal tenente di vascello Daniele Di Fonzo.
Domenica 18 maggio il Teatro Sperimentale di Pesaro ospita Minotaurus, penultimo appuntamento di TeatrOltre, rassegna che dà voce alle esperienze più significative della scena contemporanea promossa dagli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Urbino e Pesaro, dalla Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dall'Amat, dalla Regione Marche e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il convegno "Padre Matteo Ricci e monsignore Eugenio Massi e la comunicazione pastorale in Estremo Oriente", che si terrà il 17 maggio presso l'aula consiliare del comune di Monteprandone (Ascoli Piceno) alle ore 10, con il patrocinio dello stesso Comune e del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
La polizia di Ancona ha scoperto il colpevole di alcune truffe ai danni di poveri anziani. L'uomo ha truffato nella sola giornata di giovedì 14 maggio tre persone con la scusa di vendere un computer per conto del loro figlio.
Prima di partire alla volta dell’Amazzonia, dove ha preso vita il progetto Cosmob per la filiera del legno, la delegazione marchigiana ha visitato la Somacis do Brasil, una delle aziende leader in campo internazionale da oltre un trentennio che produce forniture higt tech, medium tech e low tech per i settori più disparati, dalle automotive, all’elettromedicale, alle telecomunicazioni, sia fissa che mobile. La sede brasiliana tiene rapporti con tutta l’America latina. La casa madre è di Castelfidardo.
"Giovani e amministratori: impegno e responsabilità a confronto". È questo il tema dell'ultima giornata, venerdì 16 maggio, del "IV Meeting internazionale sulle politiche giovanili", organizzato dalla Provincia di Pesaro Urbino (assessorato alla Politiche giovanili) e dal Consiglio provinciale dei giovani eletti. Tema di quest'anno "Cittadini si diventa - Linguaggi, metodi e strumenti per lo sviluppo della cittadinanza attiva".
Calmierare i prezzi e proteggere il potere d'acquisto dei soci e dei consumatori, a partire dai beni indispensabili come il pane e gli alimentari della spesa quotidiana, ma anche i farmaci di uso comune. È l'impegno di Coop Adriatica, che a maggio lancia una nuova serie di iniziative concrete per arginare l'inflazione: i nuovi formati di pane "a buon mercato", che si uniscono al "pane a 1 euro al chilo", e il primo medicinale a marchio Coop, in vendita da ieri negli ipercoop.
Da alcuni giorni non si hanno più notizie di lui: Primo Antinori, 75 anni, di San Severino sembra scomparso nel nulla. Familiari e amici sono preoccupati per questa prolungata assenza e lanciano un appello a chi fosse in grado di dare informazioni utili per il suo rinvenimento.
Una televisione on line dei giovani anche in Italia. Questo grazie al protocollo d'intesa tra la Provincia di Pesaro Urbino e la Regione Lazio per l'adesione a "Europocket Tv" (www.europocket.tv), il primo canale multimediale dei ragazzi nato nel 2006 con il sostegno del Parlamento europeo.