15 maggio 2008


...

Ha atteso l’arrivo del treno e poi si è buttato tra i binari lasciandosi travolgere dal convoglio in transito. E’ quanto accaduto a Maurizio Mastri, un uomo di 43 anni, cootitolare dell'impresa edile Novedil di Casine di Ostra e residente a Falconara.


...

Con la grande cena in piazza di questa sera, che coinvolge oltre mille persone, l'antica capitale del ducato dei Da Varano si tuffa nel medioevo, per la rievocazione storica della Corsa alla Spada. Il duca sarà Cesare Bocci e al suo fianco la giovane modella Simonetta Gianfelici, nel ruolo della duchessa.




...

La Regione Marche ha approvato il Piano di Stabilizzazione del personale precario presentato dalla Direzione della Zona Territoriale 6 dell'ASUR. Il Piano era stato concordato precedentemente con le OOSS e le RSU del Comparto e riguarda l'assunzione a tempo indeterminato di n.97 unità in totale da attuarsi nell'arco di un quadriennio (2008-2011).



...

Un dramma familiare quello consumatosi ieri mattina a Pesaro. Una mamma ha cercato di accoltellare la figlia che le aveva rivelato di essere omosessuale.



...

Un ragazzo con addosso tutta la freschezza dei suoi ventun'anni e negli occhi una luce che cattura lo sguardo. Soprattutto se gli sguardi sono più di 2000 come quelli che oggi lui, Oscar Pistorius, ha visto puntati su di sé al Palaindoor di Ancona, riempito fino all'inverosimile dagli studenti delle scuole della Provincia di Ancona e dai moltissimi curiosi arrivati apposta per lui da ogni angolo delle Marche, all'indomani della sua emozionante visita all'Istituto di riabilitazione Santo Stefano di Porto Potenza Picena (MC).


...

Sabato 17 maggio alle 10.00 inaugurazione della nuova filiale di Pesaro Adriatica della Banca Popolare Valconca nei locali della sede in Strada Statale Adriatica, 54 ed esposizione, per l'occasione, dell'opera di Arnaldo Pomodoro "Murale in movimento" di proprietà della Banca.




...

Ultimi giorni utili per i giovani delle scuole medie superiori per aderire al progetto “Scuola-Lavoro” organizzato dal Comune di Urbino in collaborazione con gli Istituti scolastici. Quest’anno, in base a quanto previsto dalla Legge Finanziaria 2007,  l’età minima per accedere ai luoghi di lavoro è 16 anni.


...

Nel suggestivo centro cittadino e soprattutto nelle affascinanti piazze del Popolo e Arringo, torna la magica atmosfera creata dal Mercatino Antiquario di Ascoli Piceno, una delle rassegne  più meritevoli del panorama mercati marchigiani divenuto negli anni un punto di riferimento per migliaia di appassionati dell'arte antica che desiderano passare un “momento” di qualità. 


...

Il "Premio Recanati. Festival della Narrativa", promosso dal Comune in collaborazione con il Centro mondiale della Poesia e della Cultura "Giacomo Leopardi", entra nella fase finale: quella che coinvolgerà anche il pubblico dei lettori e sancirà il vincitore assoluto della terza edizione.



...

Due città, una sola provincia. E ora anche un “viale” simbolo di questa unione che parla di antiche memorie, longevità e felicità. L’occasione è il passaggio della decima tappa del Giro d’Italia, l’evento sportivo dell’anno atteso per martedì 20 maggio, ma l’idea è di quelle che il presidente dell’amministrazione di viale Gramsci aveva da tempo nel cassetto.


...

La pesca come settore che crea nuove opportunità di occupazione e nuove forme di imprenditorialità. Sono i due obiettivi di "Peschiamo il futuro", il progetto promosso dal Csc-Centro servizi alle cooperative e dalle associazioni di categoria Agci Marche, Federcoopesca, Federpesca, Lega Pesca per far avvicinare i giovani al mondo della pesca marchigiana.



...

Ieri mattina oltre 40 attivisti del Csoa JollyRoger di Civitanova assieme ad alcune delegazioni dei centri sociali e delle Comunità Resistenti delle Marche hanno organizzato un presidio a sostegno degli spazi sociali presso la sede della Provincia di Macerata. Striscioni e cartelli hanno invaso l'atrio del palazzo provinciale, mentre i manifestanti richiedevano un incontro con la giunta per ottenere una posizione chiara sui progetti di gestione dello spazio dell'ex-liceo scientifico occupato; progetti che l'Ente aveva concordato a seguito del percorso di dialogo avviato dagli occupanti.


...

È ancora in fase sperimentale, ma quando sarà pienamente operativo costituirà un ulteriore passo avanti nella semplificazione burocratica e nell'ammodernamento del sistema di back office della Regione Marche. Si tratta del Bollettino Ufficiale (BUR) telematico che è stato presentato oggi a Roma alla terza giornata del Forum P.A. nell'ambito della sezione "Officine P.A.", le iniziative di informazione sui progetti regionali che si svolgono continuamente nello stand della Regione Marche.




...

L'assessore regionale Luigi Minardi ha eletto Macerata "cuore" del progetto "Pianeta giovani", che vede la collaborazione dello sceneggiatore di Benigni, Vincenzo Cerami. E proprio Cerami sarà a Macerata il prossimo 29 maggio per approfondire le iniziative già in corso a Macerata utili a favorire le relazioni tra studenti delle scuole superiori e istituzioni.


14 maggio 2008

...

“Mulini, uomini e macine” è il titolo dell’affascinante documentario realizzato da Solidea Vitali Rosati che ha percorso, a ritroso, la storia e la cultura contadina della provincia di Pesaro e Urbino, viaggiando tra gli oltre 380 mulini che, per nove secoli, la hanno animata.




...

I Bluvertigo si riuniscono dopo diversi anni e tornano ad esibirsi dal vivo, tra le poche date in programma c’è quella ad Ancona all’interno di SPILLA – concerti unici, Sabato 28 Giugno a Piazza del Plebiscito alle ore 21.30.



...

“L’incidente nel quale un giovane calciatore del Castelraimondo è rimasto ferito a causa di un daino è solo l’ultimo episodio di un’emergenza sicurezza che nell'ultimo anno ha visto 254 sinistri provocati nella nostra provincia dagli animali selvatici”. A denunciarlo è la Coldiretti Macerata, sottolineando che, sempre lo scorso anno, i risarcimenti danni erogati dalla Regione Marche agli automobilisti sono balzati alla cifra record di tre milioni di euro.


...

Riprende a San Benedetto del Tronto l’ultima parte della rassegna Germogli 2008 – nuove generazioni di teatro, un progetto della Compagnia Vicolo Corto di Ancona in collaborazione con il Teatro Stabile delle Marche – Fondazione Le Città del Teatro, sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona, dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Ancona e dal Teatro del Canguro – Teatro Stabile d’Innovazione per l’Infanzia e i Giovani.


...

È partito il conto alla rovescia. Nella città ducale sta per aprirsi il “IV Meeting internazionale sulle politiche giovanili”. E gli oltre 300 ragazzi arrivati da tutta Italia e dall’estero sono in attesa dell’inaugurazione di mercoledì pomeriggio.



...

"Il ricordo del grande scienziato di Sassoferrato, medico italiano di fama internazionale, Lorenzo Tomatis, è l'occasione non solo per celebrare degnamente l'opera di un marchigiano emerito ma soprattutto per rivalutare il suo messaggio straordinariamente attuale".