IN EVIDENZA





14 maggio 2008

...

“Mulini, uomini e macine” è il titolo dell’affascinante documentario realizzato da Solidea Vitali Rosati che ha percorso, a ritroso, la storia e la cultura contadina della provincia di Pesaro e Urbino, viaggiando tra gli oltre 380 mulini che, per nove secoli, la hanno animata.




...

I Bluvertigo si riuniscono dopo diversi anni e tornano ad esibirsi dal vivo, tra le poche date in programma c’è quella ad Ancona all’interno di SPILLA – concerti unici, Sabato 28 Giugno a Piazza del Plebiscito alle ore 21.30.



...

“L’incidente nel quale un giovane calciatore del Castelraimondo è rimasto ferito a causa di un daino è solo l’ultimo episodio di un’emergenza sicurezza che nell'ultimo anno ha visto 254 sinistri provocati nella nostra provincia dagli animali selvatici”. A denunciarlo è la Coldiretti Macerata, sottolineando che, sempre lo scorso anno, i risarcimenti danni erogati dalla Regione Marche agli automobilisti sono balzati alla cifra record di tre milioni di euro.


...

Riprende a San Benedetto del Tronto l’ultima parte della rassegna Germogli 2008 – nuove generazioni di teatro, un progetto della Compagnia Vicolo Corto di Ancona in collaborazione con il Teatro Stabile delle Marche – Fondazione Le Città del Teatro, sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona, dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Ancona e dal Teatro del Canguro – Teatro Stabile d’Innovazione per l’Infanzia e i Giovani.


...

È partito il conto alla rovescia. Nella città ducale sta per aprirsi il “IV Meeting internazionale sulle politiche giovanili”. E gli oltre 300 ragazzi arrivati da tutta Italia e dall’estero sono in attesa dell’inaugurazione di mercoledì pomeriggio.



...

"Il ricordo del grande scienziato di Sassoferrato, medico italiano di fama internazionale, Lorenzo Tomatis, è l'occasione non solo per celebrare degnamente l'opera di un marchigiano emerito ma soprattutto per rivalutare il suo messaggio straordinariamente attuale".





...

Matrimonio annullato all'apice per una ragazza di Fano e il suo fidanzato tunisino. Il rito non si è celebrato, ma si è concluso con l'arresto di entrambi.





...

Sono gli strumenti della società dell'informazione a essere al centro della seconda giornata della Regione Marche al Forum Pa 2008. Dalle dieci e trenta del mattino fino alle sei del pomeriggio, si succedono infatti diversi seminari dedicati alla presentazione di progetti di E-government e innovazione amministrativa.


...

Nel primo pomeriggio di ieri, due uomini, minacciando gli impiegati hanno rapinato la banca Etruria, in corso Cavour a Macerata



13 maggio 2008


...

Alla fine e' arrivata davvero: Demetra Hampton ha dato sfoggio della sua bellezza e della sua simpatia in occasione della tappa italiana del Mondiale di motonautica Powerboat P1, andato in scena nel fine settimana a San Benedetto del Tronto.


...

Beppe Grillo ha fatto irruzione alla facoltà di Economia di Ancona durante la conferenza sulla globalizzazione tenuta ieri mattina dal premio Nobel americano Joseph Stiglitz.


...

I Coordinatori di Fi-Il Popolo delle Libertà di Cagli ed Acqualagna, Matteo Maidani e Mauro Damiani, intervengono sulla situazione dell'ospedale di Cagli mentre il consigliere regionale di An Giancarlo D'Anna ha presentato un'apposita interrogazione.


...

I rumori, i profumi, i sapori, le chiacchiere. Le emozioni di un tempo. Il passato della città ducale, la sua vita quotidiana tra la piazza e il Mercatale ancora brulicante fino agli anni '50 e '60, torna tra le pagine dei "Racconti urbinati" di Alberto Calavalle.



...

Sarà Jesina - Cingolana la finale play-off del Campionato Regionale di Eccellenza. A Jesi il Fossombrone si arrende agli uomini di Trillini subendo un secco 2-0, mentre la Cingolana ha la meglio di misura sull'Osimana. Per le semifinali di andata dei play-out vincono Monturanese e Biagio Nazzaro Chiaravalle.




...

Dai veterani ai giovanissimi. Comunque e sempre atletica. Dopo il sabato fabrianese della Coppa Marche Master, domenica mattina a Civitanova Marche (MC), per l'organizzazione dell'Atletica Maxicar, è stata la volta delle centinaia di mini-atleti di Esomarche, una coloratissima e chiassosa festa dello sport in cui quel che conta è soprattutto divertirsi correndo, saltando e lanciando, per tornare alla fine tutti a casa con una luccicante medaglia.


...

Un ordigno rudimentale è esploso davanti alla sede dell' "M&M", una azienda di allestimenti, lasciando attoniti i proprietari che non hanno idea di chi possa essere stato, ma soprattutto del perchè.





...

Il Partito Comunista dei Lavoratori invita i cittadini marchigiani a un incontro - dibattito dal titolo "Sinistra Quale Futuro?". All'incontro, organizzato dalla sezione del PCL di Ancona, parteciperà il portavoce nazionale del PCL Marco Ferrando.



...

"L'ambiente fluviale della provincia di Pesaro e Urbino, dal Marecchia al Cesano" è il titolo del convegno organizzato dal Centro ricerche floristiche Marche (il Centro, gestito dalla Provincia, ha sede a Pesaro, in via Barsanti, nel quartiere di Muraglia; info allo 0721-52602) dal 15 al 17 maggio, nella Sala del consiglio di via Gramsci, in collaborazione con le due Università marchigiane, Carlo Bo di Urbino e Politecnica di Ancona.