12 maggio 2008

...

Anche quest'anno la Mediateca delle Marche partecipa alla kermesse torinese presentando le molte novità del proprio catalogo editoriale domenica 11 maggio dalle 15 alle 17 presso lo stand della Regione Marche.



...

Il palcoscenico del Gran Premio Italiano del Mare sabato mattina a San Benedetto del Tronto (Ap) ha ospitato anche la presentazione di Radio Guardia Costiera, una nuova emittente digitale dedicata a chi va in mare e in particolare agli utenti diportisti.


...

Non si conoscono le cause della morte di una donna di 39 anni, trovata in fin di vita, l'altra sera alle 20, in un parcheggio di San Marone


...

Il Gran Premio del Mare di San Benedetto del Tronto ha confermato le aspettative in quanto a successo della location marchigiana per le competizioni motonautiche di endurance in corso durante questo weekend di maggio.




...

Mercoledì 21 maggio 2008 alle ore 18,15 nell’auditorium di palazzo Montani (piazza Antaldi, 2 – 61100 Pesaro) nell’ambito degli Incontri a palazzo Montani, promossi dalla Società pesarese di studi storici in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del comune di Pesaro e con la Fondazione Cassa di risparmio di Pesaro, viene presentato il volume Nubili e celibi tra scelta e costrizione (secoli XVI-XX) (Forum Editrice Universitaria Udinese srl, Udine 2006) a cura di Margareth Lanzinger (università degli studi di Vienna) e di Raffaella Sarti (università degli studi di Urbino “Carlo Bo”). Saranno presenti le curatrici.


...

La campagna “Prezzi Bloccati” è “utile”. È quanto emerge dal questionario legato a tale l’iniziativa, voluta dalla Regione Marche per contrastare il carovita e realizzata in collaborazione con le associazioni dei consumatori, dei commercianti e le imprese della grande distribuzione che hanno sottoscritto uno specifico accordo, il primo in Italia in questo senso.


...

Il 21 settembre 2007 è morto, a Lione, Lorenzo Tomatis, scienziato e medico italiano di fama internazionale. Era nato il 3 gennaio 1929 nelle Marche, a Sassoferrato, nel periodo in cui il padre, ingegnere minerario, era direttore della miniera di zolfo di Ca’ Bernardo.



...

La Regione Marche butterà a mare milioni di euro se non farà un’adeguata selezione dei progetti per aumentare la competitività delle imprese giovani, le chiediamo di fare una scelta di coraggio verso la discontinuità”. L'’appello viene dal Consiglio regionale dei giovani imprenditori di Coldiretti Marche, dinanzi al rischio che gli investimenti previsti dal nuovo Piano di Sviluppo Rurale si indirizzino verso vecchie logiche.






...

Il titolo è, di per sé, evocativo: “Natura e mito”, ovvero un corso, promosso dal Cea, il Centro di educazione ambientale dell’assessorato all’Ambiente della Provincia di Pesaro e Urbino, per riscoprire il mondo naturale che ci circonda, attraverso le tradizioni popolari, l’arte e la mitologia che costituiscono l’anima di un territorio e ne raccontano, spesso, aspetti meno consueti, ma più affascinanti.




...

Creare fra la Provincia di Pesaro e Urbino e le Centrali cooperative Agci, Confcooperative, Legacoop, Unci un protocollo d’intesa per impegnarsi reciprocamente sui temi della cooperazione come motore per lo sviluppo del territorio, uno strumento di lavoro per operare insieme nei settori del sociale, dell’abitazione, del turismo e della cultura, dell’ agroalimentare e forestale. E’ l’impegno che si sono dati i cinque soggetti che, insieme alla Camera di Commercio pesarese, hanno organizzato venerdì la seconda Conferenza provinciale sulla cooperazione nella Sala del Consiglio provinciale “W. Pierangeli” di Pesaro.


10 maggio 2008



...

Piccoli giornalisti crescono. Anche grazie al Premio Valerio Volpini che, durante la cerimonia conclusiva di venerdì mattina al Teatro Sperimentale, ha proclamato i vincitori del concorso dedicato allo scrittore fanese.


...

Appassionati delle due ruote, sportivi, tifosi e dilettanti tutti invitati all'anteprima del Giro d'Italia. Per vivere con maggiore entusiasmo e consapevolezza la decima tappa che attraverserà il 20 maggio il territorio, è stato confezionato un video dal cicloamatore Gianfranco Fedrigucci che, pedalando pedalando, ha raccontato l'itinerario, le difficoltà del percorso, i momenti più emozionanti e quelli di maggiore suggestione dal punto di vista paesaggistico.



...

Più alloggi per le categorie deboli; il sostegno alla locazione per le famiglie in difficoltà; le agevolazioni per le giovani coppie; la riqualificazione del patrimonio abitativo pubblico attraverso interventi di abbattimento delle barriere architettoniche; una elevata qualità del prodotto edilizio.




...

Dall'11 al 15 maggio si terrà a Macerata la V edizione del festival I.Mode Visions 2008, Esposizione annuale di progetti e idee sulla percezione e la scrittura multimediale promossa dall'I.CoMS Istituto di Comunicazione Multimediale e Spettacolo dell'
Accademia di Belle Arti in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune e della Provincia di Macerata.







...

E’ la festa dell’Europa ed è la vostra festa”: così il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, si è rivolto ai giovani raccolti all’Aula Magna di Ingegneria ad Ancona per celebrare Euroday 2008, evento conclusivo dell’iniziativa “Europa e…non solo. Dialoghi intorno ai confini” promossa dalla Direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale.


...

Consolidare i rapporti di collaborazione con i partner istituzionali e i principali attori economico finanziari brasiliani, avviare nuove opportunità di cooperazione, promuovere il modello marchigiano di sviluppo basato su centri tecnologici e sistemi territoriali di piccole e medie imprese. Questi gli obiettivi della missione, guidata dal presidente Spacca, che si svolgerà in Brasile dal 10 al 17 maggio.


...

"Il cibo sembra legarsi al cinema fin dal principio, non distaccandosene mai più e agganciando indissolubilmente la relazione primaria del mangiare a quella secondaria del vedere. Il cibo, la sua rappresentazione cinematografica, assume, pellicola dopo pellicola, una specifica funzione narrativa e d'identità, che sia essa geografica, familiare o sociale".