Inaugurazione in grande stile per il rinnovato Teatro comunale "Concordia" di San Benedetto del Tronto. Per dieci giorni consecutivi, infatti, a partire dal 30 aprile, si sviluppa un calendario di spettacoli ad ingresso gratuito, con artisti di livello nazionale e internazionale, a cominciare da Lella Costa e dalla "gloria locale" Andrea Concetti, baritono grottammarese apprezzato in tutto il mondo.
L'istituto alberghiero "G.Varnelli" di Cingoli ha avviato il progetto "La cucina monastica", con approfondimenti sulla gastronomia ed un itinerario turistico legato al monastero di San Salvatore in Valdicastro, con la giornata conclusiva prevista per il prossimo 11 maggio.
Perugia - Quella della Scavolini Volley è una favola che diventa realtà e un'impresa che fa storia. Dopo 20 anni Pesaro ritorna ad essere la città dello sport, e non lo fa con la pallacanestro, il primo sport cittadino, ma con le ragazze della pallavolo. Dopo le due vittorie casalinghe, le ragazze di coach Vercesi si sono infatti aggiudicate anche gara 3 e sono state incoronate campionesse d'Italia.
Nell'ambito di un progetto portato avanti dall'Istituto Tecnico Commerciale "Capriotti", un gruppo di venti studenti belgi, accompagnati dai docenti Peggy Gijs e Ivo Geerinckx e da venti colleghi della 2ª B "linguistico" dello stesso ITC, oltre che dai docenti Mario Ruggieri e Richard Tommolini, sono stati ricevuti questa mattina in sala consiliare dal sindaco Gaspari.
Il Sena Rugby A.S.D. è in fermento per l'organizzazione del Torneo
Beach Rugby "Spiaggia di Velluto" che si svolgerà a Senigallia nei
giorni 20-21-22 giugno 2008.
Inoltre sabato 3 maggio alle ore 17.00, incontro amichevole a Corinaldo
nel Parco di Selva di Boccalupo (ex geofisico) tra il Sena Rugby
e il Rugby Falconara.
Via libera dei Ministero al progetto per il raddoppio ferroviario nella tratta Castelplanio-Montecarotto. Dopo anni di attesa è stato finalmente emesso il decreto, a firma del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Ministro per i Beni e le Attività culturali, che esprime giudizio positivo sulla compatibilità del progetto relativo al potenziamento infrastrutturale della linea Orte-Falconara nel territorio dei due comuni della Vallesina.
S'inaugurerà domani
30 aprile e terminerà il 4 maggio la nuova edizione del
Luàndama, il Festival internazionale dell'illustrazione, di
cui Presidente Onorario è il grande cantautore Lucio Dalla, con la
presentazione del progetto PentART, "Le Olimpiadi
dell'ARTE".
Il Festival, della durata di cinque giorni, vuole
rappresentare il punto di incontro di tutto ciò che è
creativo nell'arte, nella cultura, nella comunicazione, e in tutti i
settori di lavoro e non, in cui il pensiero creativo porta
innovazione, nuovi modi di vedere e sentire, nuove prospettive.
La Regione Marche assieme a Federpesca Marche (tramite la struttura di servizi regionale Federpesca Servizi Marche), ed in collaborazione con le altre Associazioni di categoria della Regione, ha promosso l'iniziativa volta ad attrarre verso la pesca professionale persone in cerca di occupazione e giovani alla ricerca del primo impiego.
Urbino guarda con ottimismo ai flussi turistici legati al fine settimana del 1° maggio. La speranza è quella di rinnovare il grande successo del weekend del 25 aprile, quando la città è stata presa d'assalto da migliaia di persone che hanno fatto il "tutto esaurito" negli alberghi, visitato musei e partecipato alla "Utopia del Gusto" (sabato 26) il viaggio fra letteratura, arte e gastronomia con due ospiti d'eccellenza: Vittorio Sgarbi e il giornalista Davide Paolini, ormai conosciuto come "Il gastronauta" per via del suo lavoro alla scoperta delle particolari tradizioni culinarie italiane.
Ultimo week-end di "Winter Jamboree - #2" a Senigallia (Marche - AN)! Sabato 3 e domenica 4 maggio, la spiaggia di velluto saluta il cartellone invernale di appuntamenti rock and roll. La Rotonda a Mare si accende sabato alle 15 per lo stage gratuito di Lindy Hop e Balboa (balli di coppia) con i campioni internazionali Enrico Conti e Francesca Baldini.
L'Associazione dei Comuni Virtuosi e il gruppo di lavoro del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane "Rifiuti 21 Network" hanno concordato di unire le forze nell'ottica di diffondere le buone pratiche sui rifiuti attuate dagli enti locali e di creare ulteriori collaborazioni fra le reti di amministrazioni pubbliche esistenti.
Bastano 149 voti in più a Goffredo Brandoni per dare una svolta epocale alla città. Il 55enne candidato del Pdl, funzionario della Regione Marche, è il nuovo sindaco di Falconara dopo aver sconfitto al ballottaggio Emanuele Lodolini, aspirante del centrosinistra che governava ininterrottamente dal '97. Dopo due mandati del sindaco Carletti e i 15 mesi di Recanatini, che dimessosi a settembre 2007 ha lasciato la città nelle mani del commissario, sale sulla poltrona di primo cittadino il capogruppo uscente di Forza Italia.
Questa mattina (lunedì 28 aprile 2008), alle ore 11,00, presso il Municipio, l’Assessore allo Sport Maria Clara Muci ha consegnato un riconoscimento ufficiale, a nome dell’intera Amministrazione Comunale, all’allenatore urbinate LORENZO MICELLI che ha conquistato la Coppa Italia di Pallavolo Femminile con la “Foppa-Pedretti Bergamo”, battendo in finale la “Scavolini Pesaro” dopo una partita spettacolare chiusasi al 5° set.
In diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Studio 24 (www.radiostudio24.it) il concerto organizzato in occasione del Primo Maggio.
Le prime stime delle firme raccolte durante il V2-day a San Benedetto del Tronto : un totale di 6.737 , di cui: per l'abolizione della Legge Gasparri hanno firmato 2.247 persone, per l'abolizione del finanziamento pubblico all'editoria 2.249 persone e per l'abolizione dell'Ordine dei giornalisti hanno firmato 2.241 persone.
Interessante concerto, venerdì 2 maggio alle ore 21,15 nel rinnovato Teatro Concordia. Per la "Stagione dei concerti" di musica classica organizzata dall'assessorato alla Cultura, infatti, si esibirà il "Trio Bettinelli", composto da Bruna Pulini al pianoforte, Ilaria Cusano al violino e Jacopo Di Tonno al violoncello.
Si è svolta domenica 27 aprile,presso il palazzetto dello sport di S.Benedetto del Tronto, la fase provinciale uisp della gara individuale del settore promozionale di ginnastica ritmica, necessaria per la qualificazione ai campionati italiani che si terranno a Fano nell'ultimo week-end del prossimo fine mese di maggio.
Week-end intensissimo per i runners di tutta la Regione che dal pesarese all'ascolano hanno macinato decine di chilometri sulle strade delle Marche. Il 25 aprile appuntamento classico a Porto Potenza Picena, con la Marcialonga della Liberazione, gara nazionale su circuito cittadino organizzata dall'Atletica Potenza Picena.
10 mila cave abbandonate e 5.725 in funzione. Per regolarne la gestione un regio decreto del 1927 e metà delle Regioni senza un piano cave. Tariffe di concessione bassissime, addirittura inesistenti nel Meridione, a fronte di un giro di affari di circa 5 miliardi di euro l'anno per il solo settore degli inerti. E' la situazione delle cave in Italia nel 2008.