Aveva minacciato più volte di togliersi la vita, ieri pomeriggio invece si è consumata la tragedia. Claudio Franceschetti è morto annegato nel laghetto usato per pescare situato in via del Burello, nelle campagne tra Corinaldo e Ostra Vetere.
di Redazione
Dopo il successo del debutto al Teatro di Ripatransone, tornano in scena - questa sera, mercoledì 23 aprile al Teatro delle Energie di Grottammare - gli studenti del Liceo Classico "Giacomo Leopardi" di San Benedetto del Tronto diretti da Tommaso Pitta nella commedia di Aristofane, Le rane.
da Amat Marche
Un gruppo di nigeriani trafficava cocaina dalla Spagna per rifornire la costa marchigiana. I carabinieri del Ros fermano il cartello. Arrestati anche due italiani di Numana. I corrieri della droga erano spesso giovani nigeriane costrette poi a prostituirsi sotto la minaccia di riti esoterici, voodoo e ritorsioni alle famiglie di origine.
di Marco Catalani
L’Associazione culturale “Il paradosso del barbiere” in occasione di “Distinti Salumi”, la rassegna nazionale del salume, che si terrà a Cagli il 25, 26 e 27 aprile; propone venerdì 25 e sabato 26, nel suggestivo scenario della Piazzetta dei Poeti, il secondo capitolo di LetteraPura.
da Il Paradosso del Barbiere
È stata presentata questa mattina nella sede della Regione Marche la mostra "Borghi e barche. Paesaggi e mestieri della pesca tradizionale in Adriatico tra '800 e '900", promossa dalla Regione ed attuata dall'agenzia regionale Svim - Sviluppo Marche, in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto ed i partner del progetto europeo Neptune che ha finanziato l'iniziativa.
Sono in corso di predisposizione e usciranno a giorni i bandi per le gare di appalto di tre importanti interventi pubblici. Si tratta del restauro della Casa delle fanciulle a Maiolati Spontini, della riqualificazione di via Cesare Battisti, conosciuta come "Le casette", e del rifacimento dei marciapiedi e dell'asfaltatura di via Pergolesi a Moie. Tre opere, per un importo complessivo dei lavori di un milione e 200 mila euro.
La Regione Marche dedica la "Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore" dell'Unesco che si celebra domani, mercoledì 3 aprile, alla promozione dell'editoria d'arte. Lo ha deciso l'assessorato regionale alla cultura, prendendo spunto dal tema "pianeta Terra", argomento centrale dell'edizione 2008.. La scelta è incentrata,in particolare, sulla valorizzazione delle mostre e delle esposizioni legate al territorio regionale. In totale, otto importanti eventi da Ascoli a Urbino, corredati da altrettante iniziative editoriali.
Dopo molti anni l'Associazione Teatrale "Teatro Instabile" si sente onorata di recitare al Teatro Persiani. Lo facciamo con molta umiltà portando in scena un piccolo e divertente lavoro liberamente tratto da QUANTA FATICA PER FARE UN FIGLIO! di Carlo Vittici, in scena sabato 26 aprile alle 21, e domenica 27 aprile alle 17.
Nella giornata di ieri presso il Palazzetto dello Sport si è svolto l'incontro intitolato "Alex guarda il cielo con gli studenti", organizzato dal Panathlon Club di Senigallia. Erano presenti l'ex pilota di Formula 1 e Formula Indy Alessandro Zanardi, il Dottor Claudio Costa, responsabile della Clinica Mobile, il preside dell'alberghiero Panzini Alfonso Benvenuto, l'Assessore comunale dello sport Fabrizio Volpini e il Presidente del Panathlon Club Paolo Pizzi.
A tre anni dallo tsunami che provocò migliaia di morti lungo le coste dell'oceano indiano, le popolazioni dello Ski Lanka, tanto duramente colpite da quella tragedia, vedono ora i concreti risultati di un forte gesto di solidarietà a cui anche la comunità maceratese partecipò con grande slancio.
dalla Provincia di Macerata
Tutto esaurito per il concerto di Giovanni Allevi al Teatro Gentile di Fabriano merocledì 23 aprile. Il pianista marchigiano è arrivato a Fabriano il 19 aprile ed è rimasto in residenza al Gentile dove ha registrato a porte chiuse il suo quinto album accompagnato da L'orchestra dei Virtuosi, compsta dai 40 migliori musicisti italiani selezionati da tutte le orchestre d'Italia.
Doppio appuntamento, giovedì 24 aprile, al teatro "Durastante" di Monte San Giusto con il poeta e performer Tiziano Scarpa che, nell'ambito della rassegna 'Poesia in Vita' promossa dalla Provincia di Macerata, porta in scena gli spettacoli "I versi delle bestie" e "Metrica ostetrica".
dalla Provincia di Macerata
E' intervenuta anche Marina Berlusconi, presso il Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche, che ha ospitato domenica 20 aprile il Gala di premiazione del III Concorso Internazionale di Danza “Civitanova Danza per Domani” - che ha la finalità di promuovere e mantenere viva la cultura della danza classico-accademica, tramite la ricerca di giovani talenti da indirizzare allo studio di essa - dedicato ad Enrico Cecchetti e organizzato dal Comune di Civitanova Marche, dall’Azienda Speciale Teatri di Civitanova, dall’Amat, dalla Regione Marche, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con la prestigiosaScuola di Ballo dell’Accademia di Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala.
da Amat Marche
In pochi a Montecassiano (MC) si ricordavano uno stadio comunale così pieno. Parcheggio tutto esaurito in doppia e tripla fila. Tribuna affollata e chiassosa come non mai. Eppure in campo non c’erano un derby o una partitissima di fine stagione, ma i 220 mini-atleti, tutti tra i 6 e gli 11 anni, dei Centri di Avviamento allo Sport (C.A.S.) delle Marche, divertenti e divertiti protagonisti di una domenica mattina di sport e di sole in cui hanno giocato a chi correva più veloce, a chi saltava più in lungo e a chi lanciava più lontano.
Andrea Capecci, pianista sambenedettese in ascesa nel panorama nazionale, si esibirà sabato 26 aprile alle ore 21,15 all'auditorium comunale, in un programma bello e impegnativo, che prevede musiche di Beethoven (Sonata n. 4 op. 7) e Chopin (Sonata n. 2 op. 35).
Aumentare la qualità dei servizi erogati nell'ottica di una sempre migliore funzionalità garantendo alti livelli di cura e il massimo confort per i piccoli degenti: con questo obiettivo la Direzione della Zona Territoriale 6 dell'Asur trasferisce questa settimana la U.O.C. di Pediatria nell'ala adiacente la U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia al secondo piano del nosocomio.
La formazione professionale è uno degli elementi cardine su cui si poggiano le politiche di sviluppo socio economico di un territorio; nel Parco dei Monti Sibillini, la nascita e il consolidamento di molte realtà associative, legate alla gestione di Centri di Educazione Ambientale e dei Centri Visita, ha favorito il proliferare di molte iniziative formative rivolte ai giovani e agli operatori di settore. Vediamo nel dettaglio alcuni progetti promossi dagli operatori presenti nel territorio del Parco, alcuni dei quali già in fase attuativa.
Il quadro di Sant'Antonio da Padova rubato dalla Cattedrale di Senigallia quasi cinque mesi fa è stato finalmente ritrovato.
di Redazione