Con la 33° giornata del campionato regionale di Eccellenza Marche l'Elpidiense Cascinare può festeggiare: la formazione di Clerici conquista matematicamente la serie D con il pareggio contro l'Urbino. Jesina (sconfitta a Pesaro) e Cingolana (vittoriosa a Porto Sant'Elpidio) ai play-off. Tutto da decidere in zona salvezza.
"Uooh!!!" recitava la scritta tutta rossa che ogni giocatrice della Scavolini Volley portava sull'avambraccio destro! E "Uooh!!!" che partita che è stata quella di sabato contro la Asytel Novara . Infatti, con un netto 3-1 la squadra pesarese si è guadagnata in un colpo solo l'ingresso nella fase finale della corsa-scudetto e il posto d'onore per partecipare alla Champions League della prossima stagione.
Il 17 marzo scorso, presso la sede di Roma di ANCI, l’Associazione dei Comuni Virtuosi ha presentato la seconda edizione del “Premio nazionale dei Comuni a 5 stelle”, per cercare di conoscere, valorizzare e diffondere alcune delle migliori progettualità concrete avviate da Enti locali che rispettano l’ambiente, coinvolgono i cittadini nella gestione del territorio, nell’ottica del buon senso e della partecipazione.
Ultimo appuntamento della 4^ rassegna “Verso sera in musica” a cura dell’Ente Concerti di Pesaro. Giovedì 24 aprile 2008, alle 19, il Teatro Rossini di Pesaro accoglie il Trio Dmitrij in “Kammermusik per tre”, programma di musiche di Sollima, Shostakovic e Brahms.
Il Comune di Urbino organizza anche per il 2008 le “Vacanze Estive” riservate a cittadini della “terza e quarta età”. Il soggiorno si svolgerà a Riccione. I periodi scelti per la vacanza sono: 31 maggio - 14 giugno (primo turno); 6 – 20 settembre (secondo turno). In entrambi i casi i partecipanti risiederanno presso l’Hotel Platani.
Da notizie di stampa si apprende che il Comune di Osimo ha convocato un Consiglio Comunale sul proprio paino regolatore, sostenendo che la Provincia di Ancona non avrebbe deliberato il suo parere entro i termini di tempo previsti dalla legge e, quindi, interpretando il presunto ritardo come silenzio assenso.
A cinquant'anni dalla morte, le Marche rendono omaggio a Osvaldo Licini (1894-1958), uno dei più grandi pittori del Novecento, con le mostre "Osvaldo Licini dalle Marche 'Europa", Ascoli Piceno, Polo culturale Sant'Agostino, e "Osvaldo Licini da Monte Vidon Corrado, la stagione figurativa, i rapporti col territorio", Monte Vidon Corrado, Centro Studi Licini, casa natale dell'artista.
È il primo parlamentare marchigiano eletto nelle file della Lega. E il primo leghista eletto nelle Marche. Ma su quest'ultimo primato c'è ancora da attendere: perché lui, Luca Rodolfo Paolini, avvocato fanese, 48 anni, segretario regionale della Lega Nord Marche, non ha vinto solo in terra marchigiana ma anche in Toscana.
Da domenica 20 aprile, per un'intera settimana si è tutti invitati a Macerata Feltria alla mostra iconografica e documentaria "I mille
volti di Garibaldi" presso ex chiesa di San Francesco. La mostra è aperta tutti i giorni ad ingresso libero dalle 10,30-12,30 in mattinata e dalle 16,00 alle 19,00 nel pomeriggio.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Chiusura in bellezza sabato 19 aprile per la stagione del Teatro Nicola Degli Angeli: ultimo spettacolo in cartellone, "45 giri", di Giuseppe Di Leva, con Lunetta Savino e Paolo Bessegato. Si tratta di un grande evento in anteprima nazionale, inserito nel Progetto Residenza, che permette agli artisti di allestire a Montelupone un'intera pièce utilizzando gli spazi del teatro storico riaperto nel 2001.
Grande appuntamento per sabato 19 aprile, al complesso monumentale di Abbazia di Fiastra di Tolentino: le sale della Fondazione Giustiniani Bandini ospiteranno i soci dei diversi club rotariani del Distretto 2090° sparsi tra Marche, Abruzzo, Molise, Umbria e Albania. Nel pomeriggio concerto benefico di Uto Ughi.
Le "penne" più apprezzate del Novecento come occasione di incontro e riflessione fuori dai centri "collaudati" della cultura. Non solo. La letteratura italiana per una inedita esplorazione degli angoli più affascinanti del Montefeltro. È tutto questo, e sicuramente qualcosa di più, la nuova rassegna "Scrittori e realtà" (Incontri di letture itineranti - Viaggio nella letteratura del Novecento) organizzata dai Comuni di Belforte all'Isauro, Piandimeleto, Lunano e Macerata Feltria in collaborazione con l'assessorato alle attività culturali della Provincia, il Liceo scientifico di Sassocorvaro e gli istituti superiori del Montefeltro.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Circa il 35% dei lavoratori europei ritiene che il proprio lavoro stia danneggiando la salute personale. All’interno della Regione Marche il quadro contiene più luci che ombre: il lavoro è associato ad esperienze positive, le quali, per la maggior parte dei dipendenti, prevalgono su quelle negative.
Importanti novità attendono il settore vitivinicolo regionale nel prossimo futuro. Le indicazioni arrivano da Bruxelles, dove il Consiglio europeo sta per approvare il regolamento di revisione della OCM (Organizzazione comune del mercato). L’impianto della bozza del documento, da ritenersi definitiva, è stata oggetto di un confronto in Regione tra l’assessore all’Agricoltura, Paolo Petrini, e tutti i rappresentanti principali della filiera del vino.
Si sposta in piazza XX Settembre la tappa civitanovese dell'evento "Vivi la tua terra", la fiera mercato dei prodotti biologici, dell'artigianato artistico e rurale organizzata da Provincia di Macerata e Comune di Civitanova Marche, che si svolgerà domenica 20 aprile (dalle ore 10,00 alle 20,00) sulla scia della precedente edizione tenutasi il 20 gennaio all'interno dell'Ente Fiera.
Sta meglio il piccolo Iban, il bimbo di tredici mesi miracolosamente scampato al suicidio della madre, Lilya Mosammat Akter, 23 anni, originaria del Bangladesh, che giovedì 10 aprile si era gettata sotto un treno alla stazione di Senigallia stringendo il figlio tra le braccia.
di Redazione
La Pro Loco di Pennabilli e l'Ass. Ultimo Punto sono lieti di presentare la IV° edizione di Orientasi Festival, manifestazione dedicata al BenEssere tra le più apprezzate a livello nazionale. La manifestazione si terrà dall'11 al 13 luglio a Pennabilli. Paese Ospite 2008 il Tibet con significative testimonianze di arte e cultura tibetana.
Impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole per la produzione di elettricità; impianti solari a collettori per produrre acqua calda destinata gli spogliatoi dei campi sportivi; impianti di cogenerazione per la produzione di elettricità e riscaldamento nelle case di riposo e nelle piscine; sistemi a pompa di calore per il riscaldamento e condizionamento: sono questi i progetti (in totale 14) presentati dagli Enti locali e finanziati dalla Regione Marche, per un contributo complessivo pari a 1,28 milioni di Euro.