counter

19 aprile 2008


...

A cinquant'anni dalla morte, le Marche rendono omaggio a Osvaldo Licini (1894-1958), uno dei più grandi pittori del Novecento, con le mostre "Osvaldo Licini dalle Marche 'Europa", Ascoli Piceno, Polo culturale Sant'Agostino, e "Osvaldo Licini da Monte Vidon Corrado, la stagione figurativa, i rapporti col territorio", Monte Vidon Corrado, Centro Studi Licini, casa natale dell'artista.


...

È il primo parlamentare marchigiano eletto nelle file della Lega. E il primo leghista eletto nelle Marche. Ma su quest'ultimo primato c'è ancora da attendere: perché lui, Luca Rodolfo Paolini, avvocato fanese, 48 anni, segretario regionale della Lega Nord Marche, non ha vinto solo in terra marchigiana ma anche in Toscana.


...

Da domenica 20 aprile, per un'intera settimana si è tutti invitati a Macerata Feltria alla mostra iconografica e documentaria "I mille volti di Garibaldi" presso ex chiesa di San Francesco. La mostra è aperta tutti i giorni ad ingresso libero dalle 10,30-12,30 in mattinata e dalle 16,00 alle 19,00 nel pomeriggio.





...

Chiusura in bellezza sabato 19 aprile per la stagione del Teatro Nicola Degli Angeli: ultimo spettacolo in cartellone, "45 giri", di Giuseppe Di Leva, con Lunetta Savino e Paolo Bessegato. Si tratta di un grande evento in anteprima nazionale, inserito nel Progetto Residenza, che permette agli artisti di allestire a Montelupone un'intera pièce utilizzando gli spazi del teatro storico riaperto nel 2001.


...

Un tifoso della squadra di calcio della Fermana è stato arrestato nella serata di ieri, giovedì 17 aprile, con l'accusa di aver lanciato oggetti in campo durante una partita della propria squadra tenutasi a Senigallia.


...

Sono aperti i termini del Bando per l'assegnazione gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli studenti della scuola dell'obbligo e della scuola secondaria superiore per l'anno scolastico 2008 - 2009.


...

Grande appuntamento per sabato 19 aprile, al complesso monumentale di Abbazia di Fiastra di Tolentino: le sale della Fondazione Giustiniani Bandini ospiteranno i soci dei diversi club rotariani del Distretto 2090° sparsi tra Marche, Abruzzo, Molise, Umbria e Albania. Nel pomeriggio concerto benefico di Uto Ughi.


...

Sono attualmente aperti i termini per chiedere l'assegnazione delle borse di studio previste per le famiglie degli alunni che frequentano le scuole elementari, medie inferiori, superiori statali e paritarie (anno scolastico 2007-'08).






...

Le "penne" più apprezzate del Novecento come occasione di incontro e riflessione fuori dai centri "collaudati" della cultura. Non solo. La letteratura italiana per una inedita esplorazione degli angoli più affascinanti del Montefeltro. È tutto questo, e sicuramente qualcosa di più, la nuova rassegna "Scrittori e realtà" (Incontri di letture itineranti - Viaggio nella letteratura del Novecento) organizzata dai Comuni di Belforte all'Isauro, Piandimeleto, Lunano e Macerata Feltria in collaborazione con l'assessorato alle attività culturali della Provincia, il Liceo scientifico di Sassocorvaro e gli istituti superiori del Montefeltro.



...

Circa il 35% dei lavoratori europei ritiene che il proprio lavoro stia danneggiando la salute personale. All’interno della Regione Marche il quadro contiene più luci che ombre: il lavoro è associato ad esperienze positive, le quali, per la maggior parte dei dipendenti, prevalgono su quelle negative.


...

Importanti novità attendono il settore vitivinicolo regionale nel prossimo futuro. Le indicazioni arrivano da Bruxelles, dove il Consiglio europeo sta per approvare il regolamento di revisione della OCM (Organizzazione comune del mercato). L’impianto della bozza del documento, da ritenersi definitiva, è stata oggetto di un confronto in Regione tra l’assessore all’Agricoltura, Paolo Petrini, e tutti i rappresentanti principali della filiera del vino. 


...

Si sposta in piazza XX Settembre la tappa civitanovese dell'evento "Vivi la tua terra", la fiera mercato dei prodotti biologici, dell'artigianato artistico e rurale organizzata da Provincia di Macerata e Comune di Civitanova Marche, che si svolgerà domenica 20 aprile (dalle ore 10,00 alle 20,00) sulla scia della precedente edizione tenutasi il 20 gennaio all'interno dell'Ente Fiera.



...

La Pro Loco di Pennabilli e l'Ass. Ultimo Punto sono lieti di presentare la IV° edizione di Orientasi Festival, manifestazione dedicata al BenEssere tra le più apprezzate a livello nazionale.  La manifestazione si terrà dall'11 al 13 luglio a Pennabilli. Paese Ospite 2008 il Tibet con significative testimonianze di arte e cultura tibetana.


...

Impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole per la produzione di elettricità; impianti solari a collettori per produrre acqua calda destinata gli spogliatoi dei campi sportivi; impianti di cogenerazione per la produzione di elettricità e riscaldamento nelle case di riposo e nelle piscine; sistemi a pompa di calore per il riscaldamento e condizionamento: sono questi i progetti (in totale 14) presentati dagli Enti locali e finanziati dalla Regione Marche, per un contributo complessivo pari a 1,28 milioni di Euro.


...

Strade chiuse al traffico, giochi da fare all'aperto, nei cortili, nelle piazze, un concorso di disegno, una merenda biologica, una mostra di motocicli storici. Queste alcune delle iniziative che animeranno le strade delle nostre città, domenica 20 aprile, con "100 Strade per Giocare", la campagna organizzata da Legambiente Marche.



18 aprile 2008

...

Aprirà i battenti sabato 19 aprile alle 18 nella sede di Palazzo Ottoni a Matelica, la mostra Potere e Splendore. Gli antichi Piceni a Matelica, curata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche con la collaborazione del Comune di Matelica e fortemente sostenuta dall'Assessorato alla Cultura della Regione Marche, dalla Provincia di Macerata, dalla Comunità Montana Alte Valli del Potenza e dell'Esino,  dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata e dalla Camera di Commercio di Macerata.




...

E' rimasta bloccata tutta la mattinata, la superstrada 77 Valdichienti, nei pressi dello svincolo Macerata sud-Corridonia, dove intorno alle quattro di giovedì mattino, un giovane è morto dopo un gravissimo incidente stradale


...

Riapre i battenti lo storico Caffè Maretto, sotto palazzo Sforza in Piazza XX Settembre, gestito fino a poco tempo fa da Natasha Stefanenko e dal marito Luca Sabbioni. Cambia la gestione, all'interno tutto resta uguale, con l'atmosfera unica creata dal design e dall'arredamento di Milo Manara e Roberto Cavalli. 


...

La nona edizione della Vallesina Expo che si terrà dal 24 al 27 aprile al Centro Commerciale L'Oceano a Castelplanio cresce nonostante il momento non favorevole per l'economia. "Quest'anno partecipano 65 aziende - spiega il presidente di Expo Marche Gregorio Gregori - di cui più della metà sono della Vallesina".


...

"Un dato significativo che dà soddisfazione e ci spinge a continuare sulla strada intrapresa. I dati del Ministero dell'Economia, che si riferiscono al quarto trimestre 2007, posizionano le Marche al terzo posto tra le Regioni come migliore attivo totale di bilancio nella sanità, dopo Toscana e Umbria e prima della Lombardia. Mettiamo a segno un avanzo di 10,2 milioni di euro, particolarmente rilevante se consideriamo da dove siamo partiti e il poco tempo che abbiamo impiegato per raggiungere questo risultato. Il nuovo piano sanitario approvato lo scorso anno basato su eccellenze, integrazione socio-sanitaria, attenta razionalizzazione delle spese consolida questa direzione".


...

Una serata "speciale" per presentare il video "Live in Sudan" e le esperienze in Africa.  Il notissimo cantante sarà ospite della SETTIMANA MISSIONARIA 2008 organizzata dall'Associazione M.G.S. - SER.MI.G.O. a Macerata


...

Alta formazione, ricerca, innovazione. Alla Fondazione Colocci saranno queste le parole chiave dell'inaugurazione dell'11° Anno Accademico per i corsi presenti a Jesi in convenzione con la Facoltà di Giurisprudenza di Macerata, in programma domani (sabato 19 aprile).


...

Alla presentazione dell'Expo "Progetto Emergenza" che si terrà ad Ancona il 19 e 20 aprile prossimi, il presidente Gian Mario Spacca ha rimarcato il ruolo della Protezione Civile regionale impegnata nel ruolo di coordinamento e di prevenzione più delicato e importante, insieme a tutte le espressioni del volontariato e delle associazioni di soccorso, per la comunità marchigiana.


...

L'incendio alla stazione ferroviaria, danni ad auto percheggiate, alcuni locali commerciali devastati: hanno un nome i reponsabili di questi atti, sette ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 20 anni, denunciati dai carabinieri per devastazione in concorso.



...

Il Comune di Caldarola domenica 20 aprile 2008 alle ore 17,00, è lieto di invitare tutti presso il Teatro Comunale di Caldarola alla presentazione del libro "Alberi monumentali delle Marche" di Valido Capodarca. Il motivo? Perché uno degli esamplari più vetusti, Caldarola ce l'ha in casa…....



...

Sono stati arrestati per spaccio di stupefacenti tre giovani cittadini tunisini. L'arresto è stato effettuato dai Carabinieri della compagnia di Jesi, in collaborazione coi colleghi di Ancona, Fabriano e Bolzano.