Aprirà i battenti sabato 19 aprile alle 18 nella sede di Palazzo Ottoni a Matelica, la mostra Potere e Splendore. Gli antichi Piceni a Matelica, curata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche con la collaborazione del Comune di Matelica e fortemente sostenuta dall'Assessorato alla Cultura della Regione Marche, dalla Provincia di Macerata, dalla Comunità Montana Alte Valli del Potenza e dell'Esino, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata e dalla Camera di Commercio di Macerata.
Riapre i battenti lo storico Caffè Maretto, sotto palazzo Sforza in Piazza XX Settembre, gestito fino a poco tempo fa da Natasha Stefanenko e dal marito Luca Sabbioni. Cambia la gestione, all'interno tutto resta uguale, con l'atmosfera unica creata dal design e dall'arredamento di Milo Manara e Roberto Cavalli.
La nona edizione della Vallesina Expo che si terrà dal 24 al 27 aprile al Centro Commerciale L'Oceano a Castelplanio cresce nonostante il momento non favorevole per l'economia. "Quest'anno partecipano 65 aziende - spiega il presidente di Expo Marche Gregorio Gregori - di cui più della metà sono della Vallesina".
"Un dato significativo che dà soddisfazione e ci spinge a continuare sulla strada intrapresa. I dati del Ministero dell'Economia, che si riferiscono al quarto trimestre 2007, posizionano le Marche al terzo posto tra le Regioni come migliore attivo totale di bilancio nella sanità, dopo Toscana e Umbria e prima della Lombardia. Mettiamo a segno un avanzo di 10,2 milioni di euro, particolarmente rilevante se consideriamo da dove siamo partiti e il poco tempo che abbiamo impiegato per raggiungere questo risultato. Il nuovo piano sanitario approvato lo scorso anno basato su eccellenze, integrazione socio-sanitaria, attenta razionalizzazione delle spese consolida questa direzione".
Alla presentazione dell'Expo "Progetto Emergenza" che si terrà ad Ancona il 19 e 20 aprile prossimi, il presidente Gian Mario Spacca ha rimarcato il ruolo della Protezione Civile regionale impegnata nel ruolo di coordinamento e di prevenzione più delicato e importante, insieme a tutte le espressioni del volontariato e delle associazioni di soccorso, per la comunità marchigiana.
Il Comune di Caldarola domenica 20 aprile 2008 alle ore 17,00, è lieto di invitare tutti presso il Teatro Comunale di Caldarola alla presentazione del libro "Alberi monumentali delle Marche" di Valido Capodarca. Il motivo? Perché uno degli esamplari più vetusti, Caldarola ce l'ha in casa…....
Soddisfazione del Partito democratico per le percentuali di voti raccolti nel territorio ma anche per il numero di parlamentari eletti tra Camera e Senato. Le urne hanno riaperto le porte di Roma a Oriano Giovanelli, Massimo Vannucci e Fabrizio Morri.
Prosegue la seconda edizione della rassegna Germogli - nuove generazioni di teatro, un progetto della Compagnia Vicolo Corto di Ancona in collaborazione con il Teatro Stabile delle Marche - Fondazione Le Città del Teatro, sostenuto dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona, dall'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Ancona e dal Teatro del Canguro - Teatro Stabile d'Innovazione per l'Infanzia e i Giovani.
Anche l'Atalanta strizza l'occhio ai giovani calciatori delle Marche. Con l'ultimo arrivo in casa orobica di Matteo Forabosco, classe 1994 Attaccante della Dorica Torrette di Ancona (nella foto con Paolini responsabile della Dorica) salgono a tre i giovani calciatori marchigiani approdati nel settore giovanile più importante d'Italia.
Attraverso la pubblicazione dell'articolo I laboratori dei genitori al nido, apparso sulla rivista "Bambini in Europa" (dicembre 2007) e tradotto nelle diverse lingue europee, i nidi comunali sambenedettesi "Il Giardino delle Meraviglie" e "La Mongolfiera" si sono posti all'attenzione della ribalta europea in qualità di luoghi educativi di eccellenza; per mezzo di tale esperienza, la città di San Benedetto del Tronto ha fatto parte di una rosa di realtà tra le più rappresentative di buone pratiche di nidi italiani, selezionate per essere divulgate all'estero.
L'Utopia trova nuovamente la sua capitale, dove immaginario e realtà si incontrano stimolando i sensi, scoprendo storie e tradizioni. Urbino prepara un nuovo viaggio. E questa volta la grande protagonista è la cucina, la ricerca degli ingredienti, l'ospitalità e l'arte di coinvolgere i propri ospiti in ambienti particolari.
I RICICLATO CIRCO MUSICALE (www.riciclatocircomusicale.it) di Jesi sono i vincitori della finale regionale di Italia Wave Marche 2008, svoltasi venerdì 11 aprile al Mamamia di Senigallia.