Tredici tappe del Clinic Tour 2008 per far sentire all'Italia la sua particolare tecnica percussiva, una miscela di elementi afro-cubani e jazz, che lo ha reso celebre in tutto il mondo. Horacio "El Negro" Hernandez, nativo de l'Havana da una famiglia profondamente radicata nella tradizione della musica cubana e attenta alle influenze del jazz americano, ritenuto il fenomeno mondiale del latin-jazz approderà a Jesi, al Teatro studio Valeria Moriconi (piazza Federico II) giovedì 17 aprile pv alle ore 20,30 con ingresso libero.
Sono in linea con il dato complessivo della regione Marche i dati definitivi per la provincia di Macerata. Sia alla Camera che al Senato il centro sinistra è in leggero vantaggio sul centro destra, al Senato dello 0,6 per cento, mentre alla Camera dell'1,6 per cento. Primo partito in entrambi i rami del parlamento è il Popolo della Libertà, seguito ad un punto di distacco dal Partito democratico. Casini oltre il 7 per cento, La destra-Santanchè oltre il 3 per cento, con due punti e mezzo percentuali resiste la Sinistra arcobaleno. Gli altri tutti sotto l'1 per cento.
In
provincia di Macerata il dato complessivo di affluenza dei votanti è dell'82,1 per cento, in calo rispetto all' 85,7 per cento delle politiche
2006, in base ai dati del Ministero dell'Interno. La percentuale dell'intera provincia al Senato è dell'81,90 per cento (85,51% il dato precedente), mentre alla Camera è dell'82,32 per cento (85,8 il dato precedente). Nei comuni più grandi superato l'80 per cento di
affluenza. Sotto i dati comune per comune.
A Matelica (MC), dal 19 aprile al 31 ottobre 2008, sarà visitabile nei suggestivi ambienti di Palazzo Ottoni la mostra "Potere e Splendore. Gli Antichi Piceni a Matelica", curata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche con la collaborazione del Comune di Matelica, a coronamento di un ventennale progetto di ricerca e tutela fondato sull'archeologia preventiva. Un evento di grande rilievo che vede anche la partecipazione della Regione Marche, della Provincia di Macerata, della Comunità Montana Alte Valli del Potenza e dell'Esino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata.
dal Comune di Matelica
Un urbinate sta ottenendo grandi risultati nel mondo della pallavolo nazionale. Stiamo parlando di Lorenzo Micelli, dal campionato 2007-2008 allenatore in A1 della "Foppa-Pedretti Bergamo". La squadra ha da poco vinto la Coppa Italia battendo in finale la "Scavolini Pesaro", successo che dà diritto ad accedere alla Champions League.
"Io non penso. Io sto facendo soltanto quel che mi è stato detto, come sempre". Non è una massima di nuova generazione, ma il titolo del nuovo incontro in programma mercoledì 16 aprile, alle 18, alla Biblioteca Giuppi di Pergola, nell'ambito di "Una città, un libro", l'iniziativa promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Pergola e dalla Provincia di Pesaro e Urbino, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Pergola.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Marco Ahmetovic, il rom di 22 anni, già noto alla cronaca per aver ucciso quasi un anno fa 4 ragazzi di Appignano del Tronto mentre guidava ubriaco, torna a far parlare di sè.
Si è svolta venerdì mattina la cerimonia di inaugurazione di Energeticasa, primo salone delle energie rinnovabili per l'abitazione e del risparmio energetico. Sono intervenuti Giulio Silenzi, Presidente della Provincia di Macerata, il vicario di Mons. Giuliodori, gli Assessori Marconi e Di Pietro per il Comune di Macerata, il Dott. Borgani per Legambiente e i direttori della Carifac, sponsor tecnico della manifestazione.
Dopo sette appuntamenti densi di incredibili e coinvolgenti melodie, sabato e domenica vedranno l'esclusiva partecipazione dei quintetti americani "Foreign Affairs" e "New York-Italia Connection", direttamente dall'Università del Jazz di New York.