Dall'11 al 14 aprile il Centro Fiere di Villa Potenza di Macerata ospiterà "Energeticasa", il primo salone delle energie rinnovabili per l'abitazione e del risparmio energetico organizzato dalla Proloco di Villa Potenza con il patrocinio della Provincia e del Comune di Macerata, Legambiente.
Stava per prendere il treno per Bologna, dove probabilmente avrebbe fatto perdere le sue tracce. E' stato arrestato mercoledì scorso Tahri Skandir, l'uomo che rapinò la tabaccheria in via Giordano Bruno.
Il ventitreenne regista milanese Tommaso Pitta - vincitore del concorso nazionale Nuove Sensibilità con Interviste con uomini schifosi - è dal mese di gennaio al lavoro con un gruppo di studenti del Liceo Classico "Giacomo Leopardi" di San Benedetto del Tronto nell'ambito di Scuola di scena, progetto di formazione teatrale organizzato dall'Amat e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto nell'ambito di Palcoscenico Marche / Futura memoria promosso da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Sistema Teatro Marche (Associazione temporanea d'impresa tra Amat, Teatro Stabile delle Marche, Inteatro e Teatro del Canguro) ed altri Enti locali regionali.
da Amat Marche
"L'inaugurazione della Stroke Unit di Ancona è un esempio concreto di come stiamo colmando il gap fra il dire e il fare grazie all'avvio della programmazione contenuta nel piano Sanitario Regionale" ha detto l'assessore alla Sanità Almerino Mezzolani intervenuto per le conclusioni e il taglio del nastro della nuova struttura Inrca che, con 5 posti letto, sarà operativa entro l'estate.
In una chiesa del Cristo Redentore stracolma, Moie ha salutato per l'ultima volta Lorenzo, il tredicenne vittima di un incidente stradale. I funerali si sono svolti sabato.
Taglio del nastro sabato mattina, alle ore 11, alla presenza del Presidente della Giunta Regionale della Marche, Gian Mario Spacca, di autorità civili e religiose e dei vertici della Sanità regionale per il nuovo HOSPICE della Zona Territoriale 6 diretta dal dottor Guido Papiri.
Con La febbre del sabato sera di Nan Knighton, Arlene Phillips, Robert Stigwood e Paul Nicholas in scena mercoledì 9 e giovedì 10 aprile al Teatro Rossini di Civitanova Marche si conclude la sezione dedicata al divertimento del Convito, la stagione dei Teatri di Civitanova promossa da Comune di Civitanova Marche, Azienda Teatri di Civitanova, Amat, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Marche. Lo spettacolo - prodotto da Planet Musical - dopo Civitanova Marche sarà in scena anche al Teatro della Fortuna di Fano dall'11 al 13 aprile (info 0721 800750).
da Amat Marche
Al fine di riportare alla fruibilità dei cittadini e dei turisti un capolavoro assoluto del Rinascimento, voluto e commissionato nella città, il Comune di Arcevia e l’Associazione Pro Loco Arcevia promuovono un’importante mostra dedicata alla Pala di Arcevia di Luca Signorelli (Cortona 1445 – 16 ottobre 1523), nel cinquecentenario della sua creazione.
Sono in cinque, sono di Fano e dintorni, da cinque anni sono insieme sui palchi della nostra provincia (ma anche fuori regione) per suonare il loro "pop-rock al femminile".
Sono le Fate Ribelli: Laura Vichi (voce), Maria Pia Battistini (chitarra), Martina Pittaluga (tastiere), Elena Moroni (basso) e Fabiana Vincenzetti (batteria).
OpenX, la società che distribuisce l'omonimo software ha presentato in anteprima per l'Italia il nuovo servizio hosted che prenderà il via nelle prossime settimane.
di Michele Pinto
Dopo l’inaugurazione ufficiale al Teatro di Cagli a cui, sabato scorso, hanno partecipato più di 200 persone, il celebre Festival della poesia e della creatività, “Le Printemps des Poètes”, portato per la prima volta nel centro Italia dall’Associazione “L’Appartenenza”, approda a Pergola per un Assaggio Poetico “en plein air”.
Lorenzo, il ragazzo di 13 anni di Maiolati Spontini, travolto da un Fiorino mentre tornava a casa in sella alla propria bici non ce l'ha fatta e i genitori hanno autorizzato l'espianto degli organi.
di Sudani Scarpini
Duemila chiese e centinaia di migliaia di oggetti d’arte religiosa. Un ricchissimo patrimonio diffuso in tutto il territorio regionale. Sono i beni culturali ecclesiastici nelle Marche. Come tutelarli e valorizzarli è il quesito su cui si è incentrato il convegno organizzato dalla Conferenza Episcopale Marchigiana (CEM), questa mattina ad Ancona, all’Istituto Teologico Marchigiano, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale alla Cultura, Luigi Minardi, e del presidente della CEM, monsignor Luigi Conti.
Lunedì 7 aprile torna l'appuntamento con "Poesia in Vita", primo festival della poesia declamata promosso dall'assessorato alla Cultura della Provincia. Il teatro "Lauro Rossi" di Macerata ospita, a partire dalle 21,15, lo spettacolo "Esiste il tempo" con Alessandro Seri e Paolo Filippo Bragaglia che ne firma le musiche.
dalla Provincia di Macerata