Al fine di riportare alla fruibilità dei cittadini e dei turisti un capolavoro assoluto del Rinascimento, voluto e commissionato nella città, il Comune di Arcevia e l’Associazione Pro Loco Arcevia promuovono un’importante mostra dedicata alla Pala di Arcevia di Luca Signorelli (Cortona 1445 – 16 ottobre 1523), nel cinquecentenario della sua creazione.
Sono in cinque, sono di Fano e dintorni, da cinque anni sono insieme sui palchi della nostra provincia (ma anche fuori regione) per suonare il loro "pop-rock al femminile".
Sono le Fate Ribelli: Laura Vichi (voce), Maria Pia Battistini (chitarra), Martina Pittaluga (tastiere), Elena Moroni (basso) e Fabiana Vincenzetti (batteria).
OpenX, la società che distribuisce l'omonimo software ha presentato in anteprima per l'Italia il nuovo servizio hosted che prenderà il via nelle prossime settimane.
Dopo l’inaugurazione ufficiale al Teatro di Cagli a cui, sabato scorso, hanno partecipato più di 200 persone, il celebre Festival della poesia e della creatività, “Le Printemps des Poètes”, portato per la prima volta nel centro Italia dall’Associazione “L’Appartenenza”, approda a Pergola per un Assaggio Poetico “en plein air”.
Lorenzo, il ragazzo di 13 anni di Maiolati Spontini, travolto da un Fiorino mentre tornava a casa in sella alla propria bici non ce l'ha fatta e i genitori hanno autorizzato l'espianto degli organi.
Duemila chiese e centinaia di migliaia di oggetti d’arte religiosa. Un ricchissimo patrimonio diffuso in tutto il territorio regionale. Sono i beni culturali ecclesiastici nelle Marche. Come tutelarli e valorizzarli è il quesito su cui si è incentrato il convegno organizzato dalla Conferenza Episcopale Marchigiana (CEM), questa mattina ad Ancona, all’Istituto Teologico Marchigiano, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale alla Cultura, Luigi Minardi, e del presidente della CEM, monsignor Luigi Conti.
Lunedì 7 aprile torna l'appuntamento con "Poesia in Vita", primo festival della poesia declamata promosso dall'assessorato alla Cultura della Provincia. Il teatro "Lauro Rossi" di Macerata ospita, a partire dalle 21,15, lo spettacolo "Esiste il tempo" con Alessandro Seri e Paolo Filippo Bragaglia che ne firma le musiche.
La Giunta regionale ha autorizzato i Servizi di farmacia delle Aziende ospedaliere, dell’Inrca e delle Zone territoriali Asur a garantire l’erogazione dei cannabinoidi a uso terapeutico a carico del Servizio sanitario regionale. Attualmente non sono disponibili in Italia formulazioni commerciali registrate, basate su principi attivi e su derivati di sintesi dei cannabinoidi.
Prende il via stasera, venerdì 4 aprile alle ore 21,30 presso i locali della Biblioteca Antonelliana, la Scuola di scrittura poetica "Poesia nel verso giusto", progetto promosso dal Comune di Senigallia in collaborazione con il Ministero per le Politiche Giovanili e Attività sportive (POGAS) e dalla Regione Marche- Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione anche con l'Associazione "il Colle".
Le Marche ancora protagoniste al Vinitaly. La quarantaduesima edizione della manifestazione si è aperta, ieri, con la consegna della “Medaglia di Cangrande” alla fattoria Dezi di Servigliano (AP). Il titolo di “Benemerito della vitivinicoltura italiana” è un’affermazione che riconosce il lavoro svolto dall’azienda marchigiana nel valorizzare i vitigni locali e che consolida anche la qualità delle nostre produzioni.
Sabato 5 aprile e Domenica 6 aprile, in occasione della XVI edizione della Giornata FAI di Primavera, Arcevia è inserita tra le 240 città italiane che aprono le porte al pubblico. 550 beni in 240 città, uno spettacolo di arte e di bellezza che permette a tutti gli amanti del patrimonio storico, artistico e naturale del nostro Paese di scoprire e vivere l’Italia e le sue bellezze.
Dopo il grande successo di pubblico ottenuto da "Gabbiano", spettacolo di Leo Muscato andato in scena a Montelupone in anteprima nazionale ed allestito interamente nel teatro del borgo, nell'ambito del Progetto Residenza, il Teatro Degli Angeli ospita sabato 5 aprile alle ore 21,15 "Black Mazurca", di Antonio Lucarini.
Straordinario ospite della Stagione unica di prosa, danza e musica 2007-08 di Senigallia (Marche – AN), venerdì 4 aprile 2008, alla Rotonda a Mare, il Maestro Trevor Pinnock. Pioniere della musica barocca e classica su strumenti d’epoca, clavicembalista e direttore conosciuto in tutto il mondo, il Maestro Pinnock è in tournée con un recital per clavicembalo solo in Italie e Inghilterra. alla Rotonda a Mare di Senigallia, Inizio alle 21. Esegue musiche di Bach, Vivaldi, Scarlatti, Purcell, Blow, Froberger.
Il leader del Pdl, Silvio Berlusconi, ha tenuto ieri il suo comizio in piazza del Papa ad Ancona, unica tappa marchigiana del suo tour elettorale, sostenendo: “La vostra è una straordinaria regione dal punto di vista imprenditoriale e del lavoro. I marchigiani sono lavoratori molto apprezzabili”.