counter

Fabriano: ''Piante e Bacche”, dalla Comunità Montana un dono gradito per Natale

2' di lettura 30/11/-0001 -
E’ uscito il volume dal titolo “Piante e Bacche” edito dalla Comunità Montana dell’Esino Frasassi. Ne sono autori Silvia Di Cicco e Mario Gottardo, docenti dei corsi organizzati dal Servizio Agricoltura dell’Ente comunitario, per la ricerca delle erbe spontanee commestibili.

da Comunità Montana dell’Esino-Frasassi
www.cadnet.marche.it/cm


Il volume è stato fortemente voluto dall’Assessore all’agricoltura, Mario Ciappelloni, con lo scopo di fornire un contributo per una migliore conoscenza del territorio della Comunità Montana, attraverso la descrizione delle piante spontanee locali utilizzabili a scolpo alimentare. Ciò, con l’intento di recuperare la tradizione dell’andar per erbe, pratica largamente in uso fino a pochi decenni fa nelle nostre campagne, e di riavvicinarci di nuovo alla natura per ammirare e godere degli aromi, dei colori e dei sapori che essa ci può elargire.

Il testo si articola in schede che illustrano le singole specie vegetali, suddivise in due sezioni: piante commestibili e piante non commestibili. Ogni scheda si compone di una descrizione tecnica e di notizie e curiosità, che comprendono informazioni di varia natura, quali l’etimologia del termine, gli utilizzi antichi e moderni della pianta, miti leggende e tradizioni popolari che si sono via via sviluppati nel corso del tempo. Sono inoltre riportate numerose ricette di cucina per la preparazione di svariate pietanze.

L’opera, di grande formato, va ad aggiungersi all’ormai storica “Antologia della Cucina Popolare” che tanto successo ha ottenuto in questi anni, e rappresenta una significativa strenna natalizia. Il volume è in vendita ad euro 20, anche nell’atrio del Supermercato Coop di Fabriano oltre che nelle principali librerie e può essere richiesto alla Società HESIS in via Dante, 268 (sede CM), società incaricata della commercializzazione dei volumi della Comunità montana.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 31 dicembre 2007 - 2767 letture

In questo articolo si parla di libri, comunità montana esino frasassi, fabriano





logoEV
logoEV