counter

Urbino: presegue l'Utopia delle feste

1' di lettura 30/11/-0001 -
Urbino, “Capitale Mondiale dell’Utopia”, continua a proporre al pubblico appuntamenti originali, dove i protagonisti sono la parola, l’arte figurativa e l’architettura, invitando il visitatore a compiere percorsi inusuali alla scoperta di una cultura certamente ricca, che però si presenta in forma “amichevole e coinvolgente”.

dal Comune di Urbino
www.comune.urbino.pu.it


Nell’ambito di questo percorso è in programma il secondo incontro. Domenica 30 dicembre, alle ore 16.30, è previsto “Utopia del Capodanno. Viaggio e Letture nei Palazzi di Urbino”. Questo l’itinerario: Foyer del Teatro, Biblioteca di San Francesco e Sala Del Castellare. Giacomo Giuggioli e Romina Veschi leggeranno testi liberamente tratti dal romanzo di Paolo Volponi “La strada per Roma”. I luoghi dove si svolgerà l’iniziativa saranno raccontati dallo storico dell’arte Sara Bartolucci.

Quanto Giacomo Giuggioli e Romina Veschi stanno preparando assieme al personale dell’Assessorato Cultura e Turismo non sono delle semplici letture, ma delle “letture sceneggiate”, con tanto di scenografia. A Teatro, ad esempio, alcuni brani del romanzo “Strada per Roma” che descrivono il veglione di Capodanno a Urbino all’interno del “Sanzio”, saranno proposti al pubblico con una ricostruzione molto intrigante.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 29 dicembre 2007 - 946 letture

In questo articolo si parla di urbino, natale, comune di urbino





logoEV
logoEV