Falconara: l'associazione ANITA chiede aiuto

La signora Graziella Passaro, Presidente dell’ Associazione Anita onlus di Falconara, lancia un appello per poter portare a conoscenza le gravi difficoltà che sta attraversando l’associazione che si occupa di cani e gatti. |
![]() |
di Riccardo Albonetti
Nel 1989 la signora Graziella, (nata e vissuta sempre a Senigallia, fino a quando non si è trasferita a Falconara con il marito.) inizia a raccogliere un piccolo numero di cani dalla strada e ad accudirli in una recinzione costruita alla meglio sul terreno generosamente messo a disposizione dal signor Marco Borsini nei pressi di una vecchia abitazione rurale.
All'inizio i cani erano trenta, poi cominciarono ad aumentare. Arrivarono così piccole donazioni, sotto forma di indumenti e cibo, ed anche la collaborazione di giovani e meno giovani, tutti ovviamente volontari.
Nel 1992, grazie alla presenza attiva di queste persone, i volontari si riunirono in una associazione: l'ANITA appunto.
Da allora è iniziato un grande lavoro di costruzione e mantenimento di una struttura che ospita oggi circa duecento animali abbandonati. Per motivi di igiene e di spazio, nel 1994 si è deciso di costruire - con un'autotassazione da parte di alcuni soci - una nuova struttura, ultimata nel luglio del 1995 e dedicata alla Signora Mirella Orselli, che ha generosamente contribuito alla nostra causa.
Il rifugio, oltre a contenere 15 box di moderna concezione, ha un ampio spazio verde, dove i cani possono correre e giocare. Una nuova cucina più luminosa e spaziosa, è stata realizzata recentemente usufruendo di uno spazio prima non disponibile e la vecchia cucina è stata adibita a ricovero degli animali più bisognosi di cure.
In questi anni è stato fatto un grande lavoro, grazie al contributo quotidiano di uomini e donne volontari, che si alternano durante la settimana in modo da coprire ogni giorno tutte le attività.
E' un lavoro duro, per un cane che trova una famiglia, ne arrivano altri, a volte abbandonati nella notte.
Le spese mediche sono molto alte e quasi tutte finanziate dai soci stessi.
Sebbene l’Associazione abbia da qualche anno il valido contributo di un giovane e bravo veterinario che si rende disponibile a qualunque ora, le spese per le cure specialistiche sono elevate, e i cani oltre le normali cure mediche vanno sterilizzati e vaccinati.
Purtroppo nonostante ciò, i problemi sono molteplici, sia economici che logistici.
Il comune di Falconara si trova in gravi difficoltà economiche per fatti noti di cui non vogliamo approfondire in questo luogo, fatto sta che una parte consistente del supporto economico viene a mancare…
Anche sul piano logistico sono pochi i volontari che operano nella struttura, accudire 250 cani più alcuni gatti diventa molto impegnativo.
La signora Graziella chiede: ”Ci rivolgiamo a Voi per continuare il nostro grande lavoro che tante energie richiede, non solo fisiche ma anche economiche. A volte, soprattutto nei momenti più duri dell’anno, ad esempio in inverno, pensiamo di non farcela. Siamo pur sempre pochi volontari, mentre i nostri "amici" aumentano continuamente. Chiunque voglia diventare volontario sarà ben accetto.
L'aiuto che Vi chiediamo, oltre ad un piccolo sostegno economico, è anche quello di una partecipazione ai problemi del canile.
Piccole cose, come il cibo, le coperte, le cucce, la collaborazione di chi abita nella nostra zona per poter accompagnare i nostri amici alle visite veterinarie, l’aiuto nella raccolta di piccoli fondi attraverso collette tra amici, familiari e colleghi di lavoro, la messa a disposizione delle vostre professionalità, ove possibile… tutto può contribuire in maniera inimmaginabile al miglioramento delle condizioni di vita dei nostri amici ed ospiti.
Molte cose sono state fatte in questi anni, e chi ci segue da tempo lo avrà potuto constatare con i propri occhi.
Le opere di consolidamento e miglioramento del rifugio, la ristrutturazione di alcuni box e di alcune stanze della vecchia casa, l’acquisto di materiali e il pagamento del nostro mutuo bancario… grazie al quale molti lavori sono stati portati a termine, come la completa recinzione dell’area intorno alla casa, che ha concesso grande libertà di movimento ad una buon parte dei nostri ospiti con ovvie garanzie di sicurezza per tutti.
Tutto ciò ha richiesto e richiede un grande investimento ed ecco quindi che, Vi chiediamo un piccolo contributo...
Infine, per esaudire la richiesta di affetto dei nostri piccoli amici, potreste aiutarci presso parenti ed amici per cercare di fare adottare qualche animale.
Sono tutti buoni e meravigliosi, sanno dare tantissimo amore in cambio soltanto di una carezza, di una ciotola di riso e di una corsa all’aperto o in riva al mare.
I cani sono bravissimi, chi gira per il mondo li vede dappertutto, negli aeroporti, sulle navi, sul retro delle auto agli imbarchi, nei camping, nei ristoranti e negli hotel del nord Europa.
Si può fare tutto pur avendo un cane, serve solo un po' di buona volontà, di ottimismo e di gioia”.
PER INFORMAZIONI: Associazione Anita via delle Caserme,3 – 60015 Falconara Marittima
Tel – Fax: 071.913581
Graziella 071-911552
www.associazioneanita.it
Puoi versare il tuo contributo (deducibile dalle tasse) sul Conto Corrente Postale n.15364607 intestato all'Associazione "ANITA" Onlus, o tramite versamento sul conto corrente della nostra banca: Banca delle Marche, ABI 6055, CAB 2610, conto n°1998 (suggeriamo in entrambi i casi di inserire i propri dati per potervi contattare).
Puoi diventare un socio (previa domanda) dell' Associazione "ANITA" Onlus, partecipando quindi alla vita e alle decisioni del canile, versando la quota associativa di € 50,00; oppure puoi versare qualsiasi quota in base alle tue possibilità.
L’associazione Anita chiede aiuto, quindi, da qualunque parte arrivi e sotto qualunque forma.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 20 dicembre 2007 - 1770 letture
In questo articolo si parla di falconara marittima
L'indirizzo breve
https://vivere.me/epHJ
Commenti

- Fano: Precipita dal balcone di casa: il volo di nove metri attutito da un tendone. Arriva l'eliambulanza
- Fano: Doppia lite a bottigliate in piazza Amiani in pieno giorno, intervengono i carabinieri
- Jesi: Ruba l'identità di uno jesino e gli cambia l'utenza di gas e luce: deunciato un 25enne napoletano
- Senigallia: In scooter con i due figli, aveva anche la patente revocata: 7 mila euro di multa per una donna
- Mondolfo: sgominata una banda di trafficanti di cocaina con centro operativo a Marotta, 11 misure cautelari, sequestri di droga, denaro e veicoli » altri articoli...
- Pesaro: Presentata la nuova Carpegna Prosciutto Pesaro nella suggestiva cornice di Villa Matarazzo
- Macerata: Principio di incendio in una discoteca, intervento provvidenziale dei vigili del fuoco
- Barbara: domenica i funerali di Brunella Chiù, l'ultima dispersa nell'alluvione del 15 settembre 2022
- Senigallia: Addio al piccolo Francesco Lignola, mercoledì i funerali a Marzocca
- Grandine in Valtesino: Coldiretti, "4 milioni di danni e ancora nessuna risposta dalla Regione"
- Fermo: Porto Sant'Elpidio a “I Primi d'Italia”, dal 28 settembre al 1 ottobre a Foligno, Il Festival Nazionale dei Primi Piatti.
- Jesi: "Puliamo il Mondo" a Jesi è inclusione: Legambiente, Caritas e Comunità Islamica ripuliranno il quartiere San Giuseppe
- Fano: Nuova interquartieri di Gimarra, il Comune: "I 20 milioni sono ancora confermati, chi nega lo fa per interesse politico"
- Roma: Zucche stregate e divertimento da paura: l’Halloween più lungo d’Italia è a Cinecittà World
- San Benedetto: Stroncato da un infarto, 76enne fermano trovato morto in strada
- Ancona: Sharper la notte dei ricercatori, l'opera alle Muse e tanti appuntamenti per bambini. Gli eventi della settimana ad Ancona
- Vitri (PD): ”Appello alla Regione per l’assegno di cura agli anziani non autosufficienti”
- Pesaro: A Pesaro installate 45 colonnine di ricarica, ne arriveranno altre 15
- Fermo: "La Fisica che ci piace" del Prof Vincenzo Schettini ha riempito il Teatro dell'Aquila a Fermo conquistando il pubblico
- Fano: Seri sul tema sicurezza: "Continuiamo a tenere alta l'attenzione"
- Sui 12 milioni di euro del bando macchinari PNRR, Federacma scrive all'assessore Antonini
- Civitanova: La civitanovese Kimono torna sulle scene musicali con il brano “In ostaggio”
- Ancona: Riscossi 60 milioni di euro e recuperato il 66% del debito: I Risultati di gestione di Ancona Entrate
- Civitanova: Su il sipario sulla 25ma edizione di “Caro Teatro”: 6 spettacoli, una mostra e un convegno
- Ancona: Cade un asse dal cantiere. Donna colpita alla testa in Corso Garibaldi
- Potenza Picena: Andrea Falasca Zamponi dell'Atletica Potenza Picena vince il titolo europeo dei 5000 mt Master
- Fabriano: Violenza in Lombardia su un poliziotto: 35enne extracomunitario arrestato a Fabriano
- Civitanova: Clandestini nascosti in un tir si danno alla fuga, fermato un minorenne
- Tumori testa-collo: grande adesione alla campagna di prevenzione
- Bando giovani. Acquaroli: “Investire nelle eccellenze del nostro territorio, nuove opportunità per i giovani”. Antonini: “Risorse per creare nuova imprenditorialità”

- Pascoli fantasma e mafia foggiana, maxi truffa all'Ue: eseguite 25 misure cautelari, sequestrati 5 milioni
- Superenalotto, la combinazione vincente di oggi
- F35 italiani intercettano due caccia russi in spazio aereo Nato
- Ad un mese da Mediavalia a Faicchio passato e presente si fondono ancora tra sacro e profano
- Grande Fratello 2023, c'è il primo eliminato: è Claudio » altri articoli...
- Roma, droga e sequestri di persona: Procura chiude indagine su Leandro Bennato
- Giorgio Napolitano, il programma dei funerali di oggi
- Juve-Lecce 1-0, gol di Milik e Allegri è secondo
- Giorgio Napolitano, oggi funerale alla Camera. Mattarella, Macron e Steinmeier in Aula
- Taxi Milano, la doppia guida non decolla: 420 su 4.855 licenze
- Casa Bianca, il cane di Joe Biden ha morso (ancora) un agente
- La Juve torna a vincere, primo ko per il Lecce
- Migranti, fonti Palazzo Chigi: "Nessuna stretta su donne incinte"
- Glioblastoma, scoperto indice che predice la sopravvivenza
- Torna 'Belve', il programma cult di Francesca Fagnani oggi 26 settembre su Rai2
- Premio Vivere a Spreco Zero, i vincitori dell'11esima edizione
- Inail condannata a risarcire la vedova di un lavoratore morto per mesotelioma
- Maxi truffa all’Ue per “pascoli fantasma”, arresti e sequestri
- Nagorno Karabakh, allarme per i cristiani: "Rischiano lo sterminio"
- Roma, incubo taxi: attese infinite, la doppia guida fa flop
- IT-alert, oggi test in Abruzzo e in Trentino: cos'è e cosa fare
- Pfizer punta sulla sostenibilità e lancia la sfida alle fake news
- Inclusione contro pregiudizio, a Roma dal 3 al 10 ottobre Festival salute mentale
- Il caro mutui e l’Europa, Livolsi: “Servono riforme, fare conti con l’Ue”
- Stupro Caivano, nove ordinanze di custodia cautelare
- Intelligenza artificiale, Amazon investe 4 miliardi di dollari in Anthropic
- Lavoro: tra possibilità di carriera, relazioni creative e autonomia attrae la vendita diretta
- Morto David McCallum, il medico legale di 'Ncis': aveva 90 anni
- Spot Esselunga, pubblicità con 'La pesca' fa discutere: ecco perché - Video
- 'Biodiversità in volo', alla scoperta del censimento del cervo
- Stupro Caivano, misure cautelari per 7 minori e 2 maggiorenni
- Sciopero trasporti 29 settembre, nuovo stop mezzi di 24 ore: orari a Roma, Milano, Torino
- Prato, spari in sala biliardo di Mezzana: due morti
- Terrorismo, fermato 24enne: voleva unirsi a jihad in Siria-Iraq
- Giornata mondiale del cuore, 'ecco come ridurre il rischio malattie e proteggerlo'
- Edilizia, Genovesi (Fillea): "Condono parola pericolosa, su piccole irregolarità no prezzo politico"
- Stop alla vendita di scrub e glitter, l’Unione europea prova a fermare l’inquinamento da microplastiche
- Ryder Cup 2023, domani All Star Match di golf con Djokovic e Sainz
- Pnrr, 40 milioni di euro in Toscana per il servizio idrico integrato
- Nasce il raviolo dolce per promuovere la ricotta di bufala campana Dop
- Trump in armeria per comprare una pistola Glock, video è virale ma scompare
- Il “Roller Day” è un successo, coinvolte 132 piazze d’Italia
- Valore (editore Dire) a Barachini: “Troviamo una soluzione”
- Antolini, pietra naturale 'regina' tra garanzia prodotto e abilità lavorazione
- Mario Balotelli e il messaggio al Milan: "Se serve un vice Giroud..."
- Bper stanzia plafond da 150 mln per la surroga dei mutui casa
- Biodiversità in volo, Fondazione Una e Federparchi per il censimento dei lupi
- Mattarella ricorda Rostagno “La Mafia è la negazione della vita”
- Superbonus 110%, chiesta una proroga per i condomini
- Renault presenta Trafic Van E-Tech Electric
- I funerali di Napolitano, l'arrivo del feretro a Montecitorio
- Influenza 2023 in arrivo, in Italia 5-6 milioni di casi
- Ronzulli "Rimpasto di Governo non all'ordine del giorno"
- Fisco, condono e sanatoria: ecco cosa sono
- Aeroporto Bologna, intercettata valuta non dichiarata per 1.5 milioni
- Ucraina-Russia, la minaccia di Mosca: "Tank Abrams bruceranno"
- 'Biodiversità in volo', il monitoraggio dei cervi grazie al 'bramito'
- Scuola, il pediatra: "Per la merenda no alla mela di Stato"
- Massimo Moratti ricoverato al Galeazzi: operato di angioplastica
- Nautica, 63°salone Genova chiude a 118.269 visitatori (+13,9%)
- Migranti, espulsione anche per chi mente sull'età: la bozza del decreto
- Vaccino influenza, Pregliasco: "Buono per tutti e cruciale per fragili, ma temo flop"
- Messina Denaro, oggi l'autopsia: poi la sepoltura a Castelvetrano
- Biodiversità in volo, alla scoperta del censimento del cervo
- Pd, sui social impazza il 'perifrastico' di Schlein. Ma è una bufala
- Cresce del 21% il valore delle transazioni con carte di pagamento
- Napoli, Rudi Garcia flop? Ottavio Bianchi: "Non è colpa dell'allenatore"
- In Italia 230mila morti l'anno per malattie del cuore, 80% evitabili
- Salute, 10 chef stellati ai fornelli per le malattie croniche dell'intestino
- Funerali Giorgio Napolitano, il feretro lascia Montecitorio - Video
- Università degli Studi Link intitola aula magna a Frattini
- Superbonus 2023, crediti d'imposta pagabili o no? Cosa ha detto l'Eurostat
- Il nuovo album di Annalisa: "Ora sono ambiziosa, mi butto nel vortice e forse anche a Sanremo"
- Agenzia Dire, l’azienda annuncia licenziamenti: giornalisti in sciopero
- Delmastro “Ai corvi del catastrofismo dimostrato che il Paese cresce”
- South working, in Sicilia creati 80 posti lavoro
- Pascoli fantasma, truffa per 5 milioni all'Unione Europea
- Contro il caro bollette nuovo decreto da 1,3 miliardi
- Editoria, Barachini: “Preoccupa la scelta dell’editore della Dire e stupisce la tempistica”
- Brescia, sindaca Castelletti: "A2A partner strategico per transizione ecologica"
- Oggi i funerali laici di Giorgio Napolitano: come si svolgeranno e dove verranno trasmessi
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 26/9/2023
- Aspirante Jihadista fermato a Cesena per terrorismo
- Salerno, a Castellabate il Procuratore Gratteri e il padre del microchip Faggin aprono SUDeFUTURI
- QVC Italia con la Fondazione Veronesi per la ricerca oncologica femminile
- Nagorno Karabakh, esplode deposito di carburante: 20 morti e centinaia di feriti
- Forza Italia Paestum, 'avatar' Berlusconi accoglierà popolo azzurro
- Pfas, inquinanti in oggetti aumentano colesterolo: più rischi infarto
- Pnrr, aggiudicati 33 progetti per messa sicurezza edifici scolastici Milano e hinterland
- A2a, Mazzoncini: "Investimenti in infrastrutture cresciuti del 26% nel 2022"
- 'Biodiversità in volo', Fondazione Una e Federparchi per il censimento dei lupi
- Salute, dallo chef piatti gourmet per le malattie intestinali croniche
- A Roma torna ‘Ro.Mens’, il Festival della Salute Mentale
- Renzi: “Giorgia Meloni bene come influencer ma non funziona come premier”
- Migranti, Crippa: "Germania li usa come armi per destabilizzarci"
- Giorgio Napolitano, i funerali alla Camera - Diretta
- Mille piante di marijuana rinvenute nel reggino
- Migranti, raid in Germania: arrestati trafficanti esseri umani
- Startup, dalla mano bionica all'Ia contro i tumori: 10 finaliste al premio Imsa
- Ucraina-Russia, Medvedev: "Poche alternative a scontro diretto con la Nato"
- Fisco, Alemanno (Int): "Non mi scandalizzo per condono ma serve nuovo sistema perché non accada più"
- Baci Perugina presenta 'Baci Caffè', celebra due tra i gusti più amati
- I funerali di Napolitano, Malagò "Un presidente straordinario"
- Napoli-Osimhen, De Laurentiis indagato per falso in bilancio
- Nadef, verso calo Pil e rialzo deficit: margine stretto per manovra 2024
- Edilizia, Perrini (ingegneri): "Bonus siano compatibili con casse Stato"
- Grande Fratello 2023, Beatrice Luzzi in lacrime: "Ho paura di aver deluso i miei figli" - Video
- Covid e variante Pirola, mini ondata in arrivo? Cosa dicono gli infettivologi
- "Forse sono ri-divorziato", De Martino rompe il silenzio su Belen a Belve
- Covid, Fontana "Variante Pirola meno aggressiva"
- Migranti, Salvini “Dall’Europa mi aspetto rispetto e collaborazione”
- I funerali di Napolitano, le immagini del feretro che lascia il Senato
- Il cuore incompreso delle donne. I cardiologi: "Sono loro a morire di più"
- Assoallestimenti: "Stop a modifiche anticoncorrenziali"
- Covisian, l’intelligenza artificiale rafforza l’assistenza clienti
- Lego rinuncia alla plastica riciclata: inquina di più dei materiali in uso
- Allarme pressione alta nei giovani, colpiti 2 mln under 35 e bimbi 6-11 anni
- Torna #IoLaButtoLì, campagna contro l’abbandono dei piccoli rifiuti
- Real Madrid, Xabi Alonso allenatore dopo Ancelotti
- Narcolessia, con CreateforsleepKids la street art spiega i sintomi ai bimbi
- FICO si trasforma in Grand Tour Italia
- I funerali di Napolitano, l'applauso alla Camera
- Domenica la XXI edizione del Fiabaday, giornata per l’abbattimento delle barriere architettoniche
- Migranti, Salvini "Dall'Europa mi aspetto collaborazione"
- Carburante, prezzi di benzina e diesel fermi oggi: la media
- Pirola, la parola del giorno
- Biodiversità in volo, il monitoraggio dei cervi grazie al 'bramito'
- Scuola, il pediatra: "Solo 1 studente su 3 fa colazione 'giusta'"
- Equipaggi record per il 12° raduno Suzuki 4×4
- Ucraina, Russia nega morte ammiraglio Sokolov: diffuso video con Shoigu
- Mattarella ai funerali di Stato di Napolitano
- Dallo chef piatti gourmet per le malattie intestinali croniche
- Ponte sullo Stretto, Salvini "Stiamo rispettando il cronoprogramma"
- Ascolti tv, Imma Tataranni torna e stravince sul Grande Fratello
- L’addio a Napolitano, il figlio Giulio “Per lui politica era cosa seria”
- Ucraina, droni contro Odessa. Missili su città Zelensky
- Russia: "Ammiraglio Sokolov è vivo": il video di Mosca, guerra di news con Kiev
- Roma, accoltella tre ragazzi in via dei Volsci: fermato
- Napolitano, il figlio Giulio: "Non sopportava demagogia, urlo e invettiva"
- Meloni-Macron verso incontro a Palazzo Chigi
- Sophia Loren, operata dopo caduta: "Ora sto meglio"
- Salute, più produttivi e felici, la strategia per lavorare senza stress
- I funerali di Napolitano, l'arrivo di Mattarella alla Camera
- Lamberto Dini vs Papa Francesco: "Mette a repentaglio i sacri principi"
- Terremoto oggi Napoli, scossa magnitudo 3.2 ai Campi Flegrei
- Fibra ottica, il Veneto accelera con gli investimenti
- Dengue Italia 2023, crescono casi: 236 in totale
- Ucraina, enigma Nord Stream: a un anno dalle esplosioni è ancora mistero
- L'inflazione frena le compravendite delle case, -8% nel IV Trimestre
- Inzaghi “Col Sassuolo serve una prestazione importante”
- Stupro Caivano, scatta arresto per 7 minori e 2 maggiorenni - Video
- Open Fiber, in Veneto gli Stati Generali della Fibra Ottica
- Colombia, presidente del Tigres ucciso a colpi di pistola dopo una partita
- Lungo incontro Meloni-Macron, al centro migranti ed economia
- Gli studi professionali sempre più hi-tech, crescono gli investimenti
- Meloni-Macron, faccia a faccia su migranti e priorità economiche Ue
- Fini “Falsi i racconti su me e Napolitano per regia complotto”
- Juve-Lecce, Cassano boccia Allegri: "Solo figure di m..."
- Messina Denaro, procuratore Trapani: "Avesse parlato sarebbe stato deflagrante"
- PetNews Magazine - 26/9/2023
- Roma: Zucche stregate e divertimento da paura: l’Halloween più lungo d’Italia è a Cinecittà World
- Kata, tracce di sangue nell'ex hotel Astor non appartengono a bimba scomparsa
- Glioblastoma, scoperto un indice che predice la sopravvivenza: lo studio
- In Italia 9 su 10 sono insoddisfatti del proprio lavoro. E lo lasciano senza paracadute
- Un presidente sudcoreano a Buckingham Palace, prima volta in 10 anni
- Napolitano, sepolto nel cimitero acattolico accanto a Gramsci e Miriam Mafai