counter

Ancona: la Provincia nella classifica del Sole 24 Ore

1' di lettura 30/11/-0001 -
Il Sole 24 ore pubblica le pagelle sulla qualità della vita delle 103 province italiane.

dalla Provincia di Ancona
www.provincia.ancona.it


“Pur perdendo qualche posizione, - commenta la presidente Patrizia Casagrande, - ritengo che sia del tutto apprezzabile il fatto che Ancona rimane nella fascia alta della classifica nazionale. La nostra provincia guadagna 15 posizioni nell’ordine pubblico e 4 nel tenore di vita, a dimostrazione di un buon grado di vivibilità dell’area vasta in quanto a sicurezza e benessere economico diffuso, ma anche in quanto a qualità ambientale e salute dei cittadini (due voci che ci vedono al 18° posto).

La voce che regista il più evidente segno negativo è quella di “affari e lavoro” con una perdita di posizioni dovuta presumibilmente alla ben nota crisi economico-industriale di alcune importanti aziende del manifatturiero e della meccanica nell’area del fabrianese e – aggiunge, - all’alluvione dello scorso anno nella zona sud di Ancona, che subisce i ritardi delle sovvenzioni statali e i danni di una ripresa lenta.

Le attività produttive di entrambe le zone incidono e si riflettono in maniera significativa sul bilancio dell’intero territorio. Tuttavia, - conclude la presidente, - si registrano buoni segnali di ripresa, i cui effetti si vedranno nel corso dei prossimi mesi, quando anche il nuovo Fondo Sociale Europeo favorirà un rilancio economico della nostra provincia. Da considerare, inoltre, che la destagionalizzazione del turismo a cui stiamo lavorando fornirà nuovo impulso e nuova dinamicità al nostro territorio”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 18 dicembre 2007 - 759 letture

In questo articolo si parla di provincia di macerata