counter

Macerata: neve, in funzione i mezzi spazzaneve

2' di lettura 30/11/-0001 -
Quasi tutti i mezzi antineve della Provincia di Macerata sono in funzione in queste ore lungo la rete stradale.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


Già da venerdì mattina, a seguito delle previsioni meteorologiche che preannunciavano nevicate lungo le regioni adriatiche, la macchina organizzativa del settore viabilità era stata messa in allerta e ieri pomeriggio i primi spazzaneve erano entrati in funzione sulle strade montane e dell’alto camerinese. Durante la notte la neve è caduta a anche a quote pianeggianti e la bassa temperatura ha subito provocato gelate che hanno messo a dura prova il transito automobilistico. Molti automobilisti sono stati colti di sorpresa e diversi ingorghi si sono registrati nelle prime ore di sabato mattina.

Già in nottata sono entrati in funzioni lungo le strade, anche nelle zone di bassa collina e di pianura, automezzi che hanno sparso lungo i tratti ghiacciati sale e altri abrasivi. La neve non ha quasi mai smesso di cadere nella zone superiori ai 600-700 metri e pure in queste ore centrali della giornate sta nevicando sui monti Sibillini e su tutto l’arco appenninico maceratese. Tutte le strade provinciali sono al momento transitabili, anche alle quote più alte, grazie al continuo passaggio del mezzi spazzaneve. In montagna e nella zone collinari è indispensabile montare le catene o i pneumatici da neve. Segnalazioni al riguardo, con apposita cartellonistica, sono state installate lungo tutte le principali strade che conducono ai valichi appenninici e alle località montane.

Il personale del servizio viabilità delle Provincia rimarrà in stato di reperibilità anche per la prossima notte allo scopo di effettuare eventuale spargimento di sale e ‘graniglio’ ed evitare così che, con l’ulteriore previsto abbassamento delle temperature, si possa formare del gelo sulle strade.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 17 dicembre 2007 - 1236 letture

In questo articolo si parla di provincia di macerata





logoEV
logoEV