counter

Sarnano: a Glauco Tocchini Valentini il Premio San Giacomo della Marca

2' di lettura 30/11/-0001 -
Si terrà presso il Comune di Sarnano (MC), Sala consiliare, il 16 dicembre prossimo alle ore 11.00, la cerimonia di consegna del Premio ‘San Giacomo della Marca’. Quest’anno il premio, organizzato dal Circolo culturale ‘Guardiamo al futuro’ in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Sarnano, viene conferito al professore Glauco Tocchini Valentini.

dal CNR


Tra i maggiori esponenti a livello mondiale nel campo della ricerca genetica, nativo di Piandimeleto (AP), il prof.
Tocchini Valentini è direttore dell’Istituto di Biologia cellulare del Consiglio Nazionale delle Ricerche, fondato da Rita Levi Montalcini, e coordinatore del Campus “Buzzati Traverso” di Monterotondo e della rete europea ‘Emma’ (European Mouse Mutant Archive).

Attivo da oltre 40 anni nella biologia molecolare e nelle biotecnologie, è stato professore di Genetica all’Università La Sapienza e all’University of Chicago, è membro delle più prestigiose Accademie scientifiche, ha ottenuto numerosi riconoscimenti e ha lavorato – tra gli altri - insieme con Mario Renato Capecchi, premio Nobel per la medicina 2007. Ma, soprattutto, ha fornito un contributo fondamentale alla ricerca genetica e alla comprensione di alcune patologie.

Nell’ambito della manifestazione, verrà consegnato un riconoscimento in memoria di Mario Ferrazzoli all’Associazione Volontariato Antidroga (Avap) di Pesaro, per l’attività spesa nel recupero dei giovani caduti nel degrado della tossicodipendenza e nell’aiuto alle loro famiglie. In 13 anni di impegno l’Avap ha consentito il ritorno di molti ragazzi ad una vita normale e l’ingresso di molti altri presso strutture di recupero, grazie all’esperienza di chi ha vissuto e superato il problema e al contatto continuo con le Comunità.

Un riconoscimento sarà conferito anche in ricordo del poeta Antonio Santori, animatore della vita culturale marchigiana.

Il premio San Giacomo della Marca è conferito ogni anno ad una personalità illustre di nascita marchigiana. Tra gli altri, è stato assegnato a Maria Grazia Capulli, giornalista Rai, Umberto Piersanti, scrittore, poeta e docente dell’Università di Urbino candidato al Nobel, Ferdinando Zucconi Galli Fonseca, Presidente Emerito della Corte di Cassazione, Giuseppe Brizi, ex capitano della Fiorentina dello scudetto, e alla memoria di Marco Beci, vittima dell’attentato di Nassirya. Il riconoscimento ‘Mario Ferrazzoli’, che premia una associazione di volontariato regionale, è andato tra gli altri alla Comunità di Capodarco, alla Lega del Filo e alla Comunità di San Patrignano di Botticella.

Alla cerimonia interverranno con il premiato: Padre Silvano Bracci, Federico Marconi, Sindaco di Sarnano, sen. Luciano Magnalbò, presidente del Circolo ‘Guardiamo al futuro’, on. Alessandro Forlani, Diego Poli, ordinario Università degli Studi di Macerata, Padre Fernando Campana, ministro Prov.le O.M.F., Bruno Menzietti, Sindaco di Monteprandone; modera il giornalista Marco Ferrazzoli.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 15 dicembre 2007 - 2052 letture

In questo articolo si parla di sarnano





logoEV
logoEV