counter

Macerata: Vite di Adriano, lo spettacolo diventa un libro

2' di lettura 30/11/-0001 -
Si intitola “Vita d’Adriano, memorie di un cecchettaro nella neve” proprio come il fortunato spettacolo teatrale che il registra e attore Giorgio Felicetti ha portato quest’anno sulle scene per ricordare la storia centenaria delle officine Cecchetti di Civitanova Marche ed il lavoro migliaia di suoi operai. E’ il libro di cui Felicetti è autore.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


La pubblicazione, edita dalla Titivillus di Pisa, è stata presentata a Civitanova Marche presso la biblioteca Zavatti, presenti Felicetti insieme allo scrittore Angelo Ferracuti, al presidente della Provincia, Giulio Silenzi, all’assessore provinciale alla Cultura, Donato Caporalini e al presidente della biblioteca, Marco Pipponzi.

“Con questo libro si chiude un cerchio – ha commentato Giorgio Felicetti, sottolineando – Sono arrivato a questo lavoro dalla strada più lunga dopo aver cioè rappresentato la storia dei cecchettari in teatro. Si tratta della storia di uno che è anche la storia di molti. Storie che all’interno contengono altre storie fatte di tante gioie ma anche di tanti dolori. Un lavoro piuttosto corposo che non si limita alla semplice trascrizione teatrale ma che contiene testimonianze e approfondimenti”.

A fare eco alle parole dell’autore Felicetti è stato il presidente della Provincia, Giulio Silenzi: “Le radici storiche della città di Civitanova sono quelle della Cecchetti. La storia di questa grande fabbrica è la storia di Civitanova. Con la produzione di Felicetti, dallo spettacolo teatrale a questa pubblicazione, passando per altre iniziative sostenute dalla Provincia e dedicate proprio al ricordo dei ‘cecchettari’, abbiamo voluto lasciare in qualche modo un segno. Perché la memoria non è solo qualcosa da ricordare ma ci sono valori veri da celebrare. E si deve poi fare in modo che la memoria non passi, che la storia non venga dimenticata”.

A margine della presentazione del libro, l’attore Giorgio Felicetti ha voluto deliziare i presenti con una breve lettura dando infine appuntamento alla nuova rappresentazione di “Vita d’Adriano, memorie di un cecchettaro nella neve”, prevista per il 19 dicembre prossimo (ore 21,15) al teatro Cecchetti di Civitanova Marche.

Nella foto: un momento della presentazione del volume (da sx: Silenzi, Felicetti, Caporalini, Pipponzi).






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 15 dicembre 2007 - 1580 letture

In questo articolo si parla di provincia di macerata





logoEV
logoEV