counter

Fiastra: secondo Forum sull'agricoltura

2' di lettura 30/11/-0001 -
Tre i forum tematici in preparazione della Conferenza nazionale dell’agricoltura che si concluderà a Roma nell’estate del 2008: il secondo dei Forum previsti, sarà però nelle Marche, a Fiastra, il 14 marzo prossimo.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


Le date e i temi degli incontri, nei prossimi mesi, sono stati illustrati dal Ministro on. Paolo De Castro, alla presenza del sottosegretario Tampieri e dell’assessore regionale Paolo Petrini, per le Marche, oltre agli assessori regionali di altre Regioni, nella Sala del Parlamentino del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in via XX Settembre 20 a Roma.

“L’agricoltura è in continua evoluzione - sottolinea il Ministro Paolo De Castro - è importante fare il punto della situazione sull’attualità e sulle prospettive future. La scelta di dare vita ad una Conferenza nazionale dell’agricoltura con il coinvolgimento di tutte le rappresentanze della filiera e della società, offre la possibilità alle istituzioni di manifestare la loro vicinanza al mondo rurale”.

“Tali incontri – ha ribadito a Roma l’assessore Petrini - sono momento strategico ed opportunità preziosa per interpretare e rendersi protagonisti del cambiamento in atto nelle politiche agricole portate avanti dalla Comunità Europea, inserendo nei programmi anche argomenti che ci stanno a cuore, come la tutela dell’ambiente, delle acque e la sostenibilità delle politiche per l’energia rinnovabile e la salvaguardia del paesaggio. Tutte tematiche che la giunta regionale Marche ritiene leve strategiche per lo sviluppo”.

Il metodo seguito nello sviluppo della Conferenza sarà quello della “partecipazione” dei soggetti della filiera, dei territori e delle istituzioni, chiamati a prendere parte attiva a tre forum tematici e in tal senso un contributo indispensabile giunge dalle Regioni e dai Comuni, in quanto espressione del collegamento con il territorio.

Nel corso dei prossimi mesi, fino all’estate del 2008, quando si concluderà il percorso della Conferenza nazionale “Agricoltura, istituzioni, società”, si articolerà un percorso di lavoro che coinvolgerà le istituzioni, i territori e le parti sociali legate al sistema nazionale agricolo-rurale per definire le basi e le proposte programmatiche della nuova visione di sviluppo nazionale del settore. Questo appuntamento sarà quanto mai opportuno anche per contribuire, nei suoi risultati, alla definizione del dibattito a Bruxelles per “l’health check 2008” della Politica agricola comune.

Nel mese di maggio/giugno del 2008 i risultati dei forum tematici verranno presentati e discussi nell’evento finale della Conferenza nazionale dell’agricoltura di Roma.

Il II Forum tematico, che si terrà il 14 marzo 2008 a Abbadia di Fiastra, tratterà il tema: “Sostenibilità ambientale, nuovi rapporti con i cambiamenti climatici, uso delle risorse idriche, delle energie rinnovabili e assetti territoriali e paesaggistici”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 15 dicembre 2007 - 882 letture

In questo articolo si parla di regione marche





logoEV
logoEV