Illustrate le azioni del piano casa per la Provincia di Ancona

Ammontano a 21,3 milioni di euro le risorse destinate alla Provincia di Ancona, previste dal Piano regionale di edilizia residenziale. |
![]() |
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
www.regione.marche.it
Le linee dell’intervento sono state illustrate questa mattina ad Ancona, nella Sala del Rettorato dell’Università, alla presenza dell’assessore regionale Gianluca Carrabs, dell’assessore provinciale Marcello Mariani e del presidente dell’Erap, Ezio Capitani.
Della cifra complessiva assegnata alla Provincia di Ancona 14,34 milioni serviranno ad attuare il programma provinciale, mentre 6,97 milioni provengono dal reinvestimento dei proventi delle dismissioni del patrimonio abitativo pubblico degli Erap/Comuni.
Il problema della casa per molte famiglie marchigiane è una questione fondamentale. Il Piano regionale di edilizia residenziale per gli anni 2006-2008 rappresenta una vera e propria svolta perché è il primo “Piano casa” che promuove sempre più le funzioni degli enti locali, i beneficiari e i requisiti per accedere ai fondi. Le risorse del Piano ammontano complessivamente a quasi 100 milioni di euro.
“Il piano prevede - ha sottolineato Carrabs - buoni casa per le giovani coppie di 30mila euro ciascuno e l'istituzione di un fondo di garanzia per i mutui accesi da giovani coppie con contratti di lavoro precario o atipico. Attraverso il fondo, la Regione e la Provincia offrono una sorta di garanzia alle banche per la solvibilità”.
Per la provincia di Ancona, prevista anche la costruzione di abitazioni a canone sociale (ERP) e a canone moderato, per un totale di circa 510 alloggi. “Con questo piano - ha poi proseguito Carrabs - abbattiamo uno stereotipo dell'edilizia residenziale pubblica, puntando all'edilizia di qualità: le abitazioni dovranno essere costruite in base alle tecniche più avanzate di bioedilizia, che sono anche in grado di garantire un notevole risparmio energetico”.
A questo proposito Carrabs ha ringraziato la Provincia di Ancona e l’Erap per l’impegno nel garantire un’edilizia di qualità e nel dare l’annuncio dell’uscita delle graduatorie dei bandi per la sperimentazione relative allo scorso Piano casa, l’assessore regionale ha detto che è stata proprio la Provincia di Ancona ad aggiudicarsi il bando sulla bioedilizia. Quanto agli altri aspetti caratterizzanti il Piano 2006-2008, “si è sviluppato il concetto dell'autocostruzione, dove i cittadini si possono consorziare in cooperative miste italiani-immigrati per edificare una casa; inoltre, sono previsti i contributi sugli affitti: un intervento e un aiuto diretto per sgravare le famiglie dal peso della locazione”.
L’assessore Mariani ha invece posto l’attenzione sui circa 3 milioni di famiglie italiane con un mutuo a tasso variabile sulla prima casa da pagare e rate in continua crescita. “Molte di queste famiglie – ha detto – si troveranno presto con seri problemi di insolvenza. Per salvaguardarle e scongiurare il rischio di perdere la propria abitazione, ho presentato un ordine del giorno, approvato dalla Giunta provinciale, che domani sarà presentato in Consiglio provinciale, in cui si propone alla Regione Marche di inserire nel prossimo Piano casa 2009-2011 un fondo di garanzia per i mutui ipotecari”. Il Piano regionale attuale prevede inoltre ulteriori 17,6 milioni di euro, sempre nel triennio 2006-2008, di cui circa 2,6 milioni destinati a un programma di sperimentazione in edifici energicamente autosufficienti e nell’autocostruzione (la Provincia di Ancona si è candidata per quest’ultimo tipo di sperimentazione); gli altri 15 milioni di euro serviranno per il fondo di sostegno alla locazione con contributi diretti alle famiglie.
Entro il 31 gennaio 2008 i Comuni dovranno emanare i bandi di assegnazione dei contributi regionali e la costruzione degli alloggi dovrà iniziare entro tredici mesi dall’assegnazione dei fondi.
Nella foto a sinistra Capitani, Carrabs, Mariani.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 14 dicembre 2007 - 907 letture
In questo articolo si parla di regione marche
Commenti

- Senigallia: Ostra: ancora truffe online, vittime due ostrensi. I Carabinieri, "Prestare attenzione"
- Fano: Passaggi Festival 2023, ecco date e rassegne: la vertigine di leggere e scrivere sarà il tema di quest'anno
- Jesi: Al via i lavori per la riapertura del teatro San Floriano
- Pesaro: Nessun abuso edilizio nell’area dell’ex Consorzio, assolti i tre imputati perché il fatto non sussiste
- Avviso meteo per neve prorogato fino alle ore 14 di giovedì 9 febbraio » altri articoli...
- Pesaro: Bollette luce e gas, Pesaro-Urbino la provincia più costosa delle Marche
- Macerata: Volo di quattro piani, grave un giovane: intervento dell'eliambulanza a Macerata
- Dal 13 febbraio il passaggio dell'anagrafe sanitaria dall'Asur alle AST
- Civitanova: Appalti e lavori gonfiati per accedere al Superbonus, la Finanza sgomina la rete criminale, ramificazioni anche a Civitanova
- Fano: Si spaccia per carabiniere e ‘vende’ una motozappa che non c’è: condannato
- Fano: Marciapiede e ciclabile: viabilità, da giovedì la sperimentazione in via Dante Alighieri
- Chiaravalle: la stagione FORM ospita domenica l’Essential Saxophone Quartet
- Ancona: Il Centro Sportivo dell'U.S. Ancona sempre più reale: Presentato rendering agli sponsor e al via l'iter burocratico
- Fabriano: Polo chirurgico Mangialardi replica a Ciccioli: “Anziché attaccare il Pd, chieda conto al suo assessore degli impegni non mantenuti”
- Ancona: festeggia San Valentino con il film "Romatiche". 60 ingressi omaggio per i lettori e le lettrici di Vivere Ancona
- Ancona: Viabilità: Deviazione su via Palestro per 2 giorni, Galleria San Martino chiusa in uscita per 3 settimane
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Arcevia: profondo rosso" di Giancarlo Rossi
- Senigallia: Motocross in spiaggia: successo di pubblico e partecipanti
- Commissario Castelli: "Riforma su ricostruzione post-emergenza è assoluta priorità per l’Italia"
- Senigallia: L'Arma dei Carabinieri tra controlli, prevenzione e ascolto: il capitano Ruberto, "Impegno costante per la sicurezza del territorio"
- Fermo: la CGIL guida la protesta dei pakistani verso l'azienda Itaci di Grottazzolina
- Contributi per auto e furgoni distrutti nell’alluvione di settembre: al via la ricognizione dei danni
- Serfilippi e Cancellieri (Lega): "Cure palliative pediatriche nelle Marche, bandito l’avviso per l’hub"
- Luca Barra, i bijoux dal fascino Made in Italy in onda sulle reti Mediaset dal 5 all’11 febbraio

- Sanremo 2023, all'Ariston torna il FantaSanremo ma con gesti meno plateali
- Sanremo al via con Mattarella, Benigni, Ferragni. Blanco distrugge i fiori
- Tutto pronto per la nuova stagione di Mirabilandia
- Torino, giovane colpito da bici: fermati 5 giovani, 3 sono minori
- Sicilia, sequestrati 435 kg di droga e 11mila piante di marijuana » altri articoli...
- Sanremo, in occasione del festival arriva da Indigo.ai il chatbot 'fantacantautore'
- Sanremo 2023, Jebreal contro Salvini "famigerato razzista"
- Sanremo 2023, Pegah e Drusilla portano sul palco l'Iran dei diritti negati
- Sanremo 2023, Drusilla e Pegah: ecco il discorso integrale
- Ibrahimovic: "Sono ancora Dio, adesso torno e cambiamo la musica"
- Terremoto Turchia, Tajani: "Nessuna notizia di Zen e famiglia italiana di origini siriane"
- Sanremo 2023, Blanco distrugge i fiori sul palco: fischi dal pubblico
- Casa e Giovani, a Catanzaro presentata la guida di Confedilizia
- Roma, accoltellato a Termini per 20 euro: tre fermati
- Usa, Trump: "Ecco vero stato dell'Unione, peggiore inflazione degli ultimi 50 anni"
- Vino, Cirio "Portiamo caso etichette in Comitato Regioni Ue"
- Sanremo 2023, Mengoni guida la classifica provvisoria della Sala Stampa
- Sanremo 2023, Codacons denuncia Blanco per danneggiamento
- “ProteggiAmo l’Ambiente”, il progetto educational di Acea nelle scuole di Roma
- Terremoto in Turchia e Siria, oltre 8.700 le vittime
- Pensione a 72 anni per medici di base, ok emendamento a Milleproroghe
- Roma, violenza sessuale su atleta minorenne: arrestato allenatore di basket
- Prezzi carburante oggi, ancora in calo benzina e diesel
- Sanremo 2023, Salvini: "Costituzione non va difesa lì"
- Terremoto Turchia e Siria, più di 8mila morti
- Sanremo 2023, al via la seconda serata
- Sicurezza, Salvini: "Piano straordinario assunzioni: 1500 in stazioni e su treni"
- Salus Tv n.6 del 8 febbraio 2023
- 'Ndrangheta, arrestato a Bali il latitante Antonio Strangio
- Fiere, Ieg: l’oreficeria italiana vola al Jgtd a Dubai
- Terremoto Siena oggi, scossa di magnitudo 3,5
- Sanremo, da Fiorello ironia su Blanco e l'esilarante risposta di Coletta a Zelensky
- Tajani “Minacce? Continuo a lavorare con serenità”
- Bicocca, al via master in Medical Humanities e Narrazione in Medicina
- Inaugurata a Magenta la prima stazione di ricarica Stellantis-Atlante
- Sanremo 2023, Fedez e il monologo di Ferragni: "Sono fiero di te"
- Zaniolo al Galatasaray, le cifre dell'affare
- Sequestrati 50.000 articoli di pelletteria di lusso falsi
- Gros-Pietro "Le ombre sull'economia si sono affievolite"
- Sanità, presentati a San Marino i nuovi direttori di Dipartimento
- Catturato in Indonesia latitante di 'Ndrangheta
- Presentato il progetto MicroCyber per la sicurezza informatica di aziende, Pa ed enti locali
- Sanremo 2023, Fedez e il rap 'politico': "Mia responsabilità"
- Sanremo, Majorino "Salvini che spiega Mattarella? Taccia"
- Schillaci, 'salute non solo problema di soldi, serve anche piano prevenzione'
- Covid, dopo infezione rischio trombosi 50-70 volte maggiore di vaccini: lo studio
- Scoperta a Pescara 30enne furbetta del reddito cittadinanza
- Sequestrati 435 chili di droga in Sicilia, 21 arresti
- Eni e Fondazione Milano Cortina 2026, insieme energia per le Olimpiadi
- Sanremo 2023, Blanco distrugge i fiori sul palco: le reazioni
- Coletto (Umbria), ‘Investire sul territorio e rivedere i tetti di spesa’
- Sanremo 2023, il monologo di Ferragni dedicato a se stessa e alle donne
- Carburanti, Salvini: "Taglio accise se prezzo benzina sopra due euro"
- Nissan sponsor della 48^ edizione della mezza maratona Roma-Ostia
- Lettera con minacce morte a Tajani: "Continuo a lavorare con serenità"
- Canada, bus contro asilo nido a Montreal: due bimbi morti e sei feriti gravi
- Ucraina, Macron a Zelensky: "Aggressione Russia inaccettabile"
- Federdistribuzione: 'Evitare impatto inflazione sui consumi'
- Juventus, le condizioni di Miretti: nessuna frattura
- Un attestato Michelin a aziende trasporto virtuose in gestione gomme
- Digitale, boom di transazioni contactless, sono il 78,1% del totale
- Concessioni balneari, la maggioranza punta alla proroga e ad allungare i tempi per la mappatura
- Pd, Bonaccini in testa con 49,11%: segue Schlein con 37%
- Maltempo sull'Italia, arriva il picco con 'nubifragi di neve': ecco dove, previsioni meteo
- Materiale plastico in fiamme in un'azienda per il riciclo nel modenese
- Ex stazione Bayard nel degrado a Napoli, sequestrata
- Milano, morta dopo aver mangiato tiramisù, fidanzato: "Al secondo cucchiaino si è sentita male"
- A Webuild in consorzio 934 mln per circonvallazione di Trento
- ‘Hogwarts Legacy’, attenti alle truffe dei download
- Sanremo 2023, tutti contro Blanco ma Toti: "Dagli errori può nascere un fiore!"
- Nuova scoperta nello spazio, il pianeta nano Quaoar ha un anello come Saturno
- Turismo, cresce il “campeggio di lusso”
- Sanremo 2023, nuovo affondo di Lucarelli contro Ferragni
- Cartelle esattoriali, rottamazione per chi ha debiti fino a 1000 euro
- Allenatore di basket arrestato per abusi su minorenne
- Sanremo 2023, Sgarbi: "Blanco? Mi è piaciuta molto la sua autenticità"
- Ucraina, Russia a Gb: "Invio jet avrà conseguenze per il mondo intero"
- LeBron James scrive la storia, record di punti all-time Nba
- La stanza su Airbnb per combattere il caro vita
- Sanremo 2023, standing e lacrime per il trio Al Bano-Morandi-Ranieri
- Biden fa appello a unità, ma su scontro debito repubblicani lo fischiano
- "IL GUSTO DELLA SALUTE": Il Lampascione
- Ue, Marsilio "Non sottrarre fondi alla politica di coesione"
- Sanremo 2023, Blanco spacca tutto e si giustifica: "Non mi sentivo la voce"
- Ucraina, visita a sorpresa di Zelensky a Londra: vedrà Sunak e parlerà ai Comuni
- Covid oggi Lazio, 648 contagi e 5 morti: a Roma 374 casi
- Concessioni balneari, in arrivo proroga di un anno
- Lecce, bimba di 2 anni in ospedale con febbre alta ma 'non è grave': muore dopo 3 giorni
- Eni e Fondazione Milano Cortina, Giochi nel segno della sostenibilità
- Sanremo 2023, trionfo Amadeus: 10.757.000 milioni e 62,4% di share prima serata
- Gli animali domestici fanno bene alla nostra salute
- Pa, Cida: al tavolo Aran proposte per innovazione da smartworking a incarichi tempo determinato
- Michelin, attestato ad aziende trasporto virtuose in gestione gomme
- Cia, le “Agricolture al Centro” nel Manifesto per l'Italia
- Autonomia, Calderoli "Viaggia su binario diverso rispetto a regionali"
- Sanremo 2023, Drusilla Foer sul palco con ragazza italoiraniana
- Ue, Fitto “Sul fondo sovrano il fattore tempo è decisivo”
- Terremoto in Turchia, vigili del fuoco italiani cercano dispersi
- Bmw presenta le rinnovate X5 e X6
- Webuild guida il consorzio che realizzerà la Circonvallazione di Trento
- Usa, discorso sullo Stato dell'Unione: cosa ha detto Biden
- Covid oggi Toscana, 229 contagi e 4 morti: bollettino 8 febbraio
- Covid Italia, Schillaci: "Pronti a togliere paletti negli ospedali, ma non ora"
- TopNetwork, nel 2022 crescita superiore al 10%
- Non possiamo più ignorare l'aumento dei superbatteri
- Profughi e guerre, mostra di JR alle Gallerie d’Italia a Torino
- Sanremo 2023, dopo 'performance' di Blanco Tapiro d'oro ad Amadeus
- Sanremo 2023, Bassetti: "Esame tossicologico a Blanco e scuse agli italiani"
- Basket, LeBron James nella leggenda Nba: è il miglior realizzatore di sempre
- “Agricolture al centro”, Cia lancia il suo Manifesto per l’Italia
- La calotta glaciale marina globale si sta sciogliendo
- VIDEO | La Russa: “Sì, ho il busto di Mussolini a casa. E non lo butterò mai”
- Commissario Castelli: "Riforma su ricostruzione post-emergenza è assoluta priorità per l’Italia"
- Uomo gambizzato a Siracusa, ecco le immagini
- Ue, Tesei"Con 1,8 mld finanziate soprattutto infrastrutture in Umbria"
- Due pensionati vicentini gestivano boutique di alta moda “fake”
- Cantieri M4 Milano, Sala "Obiettivo inaugurazione il 30 giugno"
- Covid oggi Sardegna, 162 contagi e zero morti: bollettino 8 febbraio
- Sanremo 2023, Schillaci al festival per appello a prevenzione tumori
- Incontro Abodi-Lonfernini su modello integrazione scuola e sport
- Giorgetti: “Il canone Rai uscirà dalla bolletta”
- Trapianti, inizio 2023 da record, 14 interventi in 10 giorni
- Boom di ascolti prima serata Sanremo, 10,7 mln spettatori e 62.4% share
- Bassino conquista l’oro nel SuperG mondiale
- Sanremo 2023, Anna Oxa: "Mio brano non compreso da analfabeti funzionali"
- Sci, morta a 37 anni l'azzurra Elena Fanchini
- Sanremo 2023, Amadeus: "Serata di ieri nella storia, ma non mi esalto"
- Il governatore calabrese Occhiuto attacca Majorino: “È un cretino, meritiamo rispetto”
- Abodi "La sfida per Euro 2032 in Italia è possibile"
- La Russa: "Ho il busto del Duce, me l'ha lasciato mio padre e non lo butterò mai"
- Terremoto, dal Gruppo San Donato medici, ambulanze e farmaci in Siria
- Sanremo, Salvini contro tutti: “Mattarella è andato a svagarsi, Egonu non venga a farci la morale”
- Vino, Lollobrigida "L'etichetta irlandese divide l'Europa"
- Finanza sostenibile, interesse in calo ma propensione resta alta
- Covid, no nuove varianti in Cina: cosa dice lo studio
- Covid Italia, report: continua calo ricoveri
- Scuola, violenze sul personale, Valditara “Stato difenderà le vittime”
- Il Tour de France 2024 al via dall'Italia
- Pallone spia cinese, 007 Usa: è parte di un programma di sorveglianza
- Covid oggi Calabria, 133 contagi e 2 morti: bollettino 8 febbraio
- Sanremo 2023, Sisal: Mengoni saldo in testa seguito da Giorgia, Elodie e Ultimo
- Papa “Prego per le popolazioni di Turchia e Siria”
- Sanremo 2023, Blanco si scusa con un freestyle per l'Ariston
- Maxi sequestro di cocaina nascosta tra le banane a Vado Ligure
- Volatili da compagnia, ecco come farli vivere a lungo
- Il commercio rallenta ma chiude in positivo il 2022
- Nielsen replica ai sindacati: “Rilevazioni Auditel regolari, comprese le sette tv principali”
- Sanremo 2023, Amadeus: "Blanco? Ha chiamato e chiesto scusa"
- Governo, arriva la stretta per i manager di Stato
- Zelensky a Londra, colloquio con Sunak sugli aiuti militari all’Ucraina
- ‘Ndrangheta, catturato a Bali il latitante Antonio Strangio
- Festival di Sanremo, per 1 italiano su 2 manifestazione ormai superata
- Ue, Fitto "L'Italia non è isolata, ha un ruolo centrale"
- “Voice for purpose”, per ridare voce alle persone con Sla
- Kia inaugura Energy House a Roma, store dedicato all’elettrificazione
- Sanremo 2023, la psicoterapeuta: "Con Blanco serviva polso, Amadeus ha perso un'occasione"
- Maltempo, domani allerta rossa in Sicilia
- Prometeo Tv n.6 del 8 febbraio 2023
- Ucraina, Zelensky a Parigi incontrerà Macron e Scholz
- Covid, nuovo test molecolare rapido distingue tra virus e influenza A e B
- Sanremo, Amadeus "Felice, ascolti incredibili che non mi aspettavo"
- Ergastolo ostativo, Consulta restituisce gli atti ai giudici: la legge è cambiata
- Berlusconi "La sicurezza energetica è una priorità fondamentale"
- Majorino "Renzi in difficoltà, Calenda ha sbagliato in Lombardia"
- Terremoto, continua a crescere il numero delle vittime
- Kia inaugura a Roma la prima Energy House
- Scuola, Valditara: "Docenti vittime di violenza saranno difesi dallo Stato"
- Terremoto Turchia, Erdogan visita zone colpite: "All'inizio problemi nei soccorsi"
- Cospito, Calenda "Sul 41 bis devono decidere i medici"
- Mattarella incontra il presidente della Somalia
- Fiamme in un appartamento a Lecce, i Vigili del Fuoco salvano anziana
- 15 milioni di persone minacciate dalle "surge" glaciali
- Riconosciuto il ruolo degli animali nella famiglia
- Facchinetti "Sanremo per noi occasione speciale"
- Leo Gassman "Mi sono divertito tantissimo"
- Grillo jr, madre della giovane che ha denunciato stupro: "Dopo era solo corpo che camminava"