counter

Ancona: in piazza del candele di Amnesty

2' di lettura 30/11/-0001 -
Sabato 15 e domenica 16 dicembre 2007 si svolgeranno anche ad Ancona le “Giornate Amnesty 2007”, l’iniziativa che vede in piazza i volontari di Amnesty International per distribuire materiale informativo e offrire la candela – simbolo da 46 anni del movimento - in cambio di un’offerta minima di 7 euro.

dal Gruppo Amnesty Ancona


Per sostenere l’associazione approfittando anche di una simpatica “idea regalo” basterà recarsi al punto Amnesty allestito in piazza Cavour all’interno del tendone del Commercio Equo e Solidale dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Per i ritardatari ci sarà comunque possibilità di acquistare la candela anche nei giorni successivi: il punto Amnesty resterà in piazza Cavour fino al 23 dicembre.

Come ogni anno, il ricavato dell’iniziativa servirà a finanziare le attività dell’organizzazione per i diritti umani. Per poter continuare a chiedere libertà per i prigionieri di opinione, processi equi e rapidi per tutti i prigionieri politici, l’abolizione della pena di morte e la fine di torture, sparizioni ed esecuzioni extragiudiziali, Amnesty International ha bisogno del sostegno economico dei suoi iscritti e di tutti gli appartenenti alla società civile. La campagna al centro delle “Giornate Amnesty 2007” riguarda il rispetto dei diritti umani in Cina in occasione delle Olimpiadi che si terranno nel 2008 a Pechino.

A poco meno di un anno di distanza dalle Olimpiadi, Amnesty International teme fortemente che sviluppi negativi possano compromettere o offuscare alcuni passi positivi compiuti in materia di diritti umani, come le recenti riforme del sistema di applicazione della pena di morte o l’introduzione di nuove norme sull’operato dei giornalisti stranieri in Cina. L’imprigionamento continuo di numerosi attivisti per i diritti umani e giornalisti e l’uso della sorveglianza di polizia o degli arresti domiciliari per limitarne le attività, continuano a macchiare la reputazione del governo cinese sui diritti umani, all’estero come all’interno del paese.

Le Giornate Amnesty 2007 sono patrocinate dal Segretariato sociale della Rai e sono realizzate grazie alla collaborazione della Cereria Lumen.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 14 dicembre 2007 - 778 letture

In questo articolo si parla di ancona





logoEV
logoEV