counter

Pesaro: integrazione scolastica degli alunni disabili, accordo di programma

2' di lettura 30/11/-0001 -
Firmato in Provincia per sostenere il progetto globale di vita delle persone svantaggiate.

dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it


E’ stato firmato dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dall’Ufficio scolastico provinciale, dagli ambiti territoriali sociali 1-2-3-4-5-6-7 e dall’Azienda sanitaria unica regionale ZT. 1-2-3 l’accordo di programma per l’integrazione degli alunni disabili nelle scuole del territorio provinciale. Le finalità dell’accordo è quella di sviluppare un sistema formativo integrato volto ad agevolare e a sostenere il progetto globale di vita della persone disabili: uno strumento operativo, analitico, formale al fine di garantire la qualità mediante la predisposizione e individuazione di tutte le condizioni operative e gli impegni necessari ai processi di integrazione scolastica dagli alunni disabili.

Attraverso di esso, le istituzioni e le forze coinvolte sono stimolate ad operare in rete per fornire le proprie competenze, risorse ed energie in modo coerente e integrato a vantaggio di una accresciuta produttività. L’accordo, infatti, dettaglia il complesso percorso dell’integrazione scolastica per ogni soggetto disabile e stabilisce ruoli, compiti, scadenze e relativa modulistica per ogni soggetto coinvolto, rendendo più snella e trasparente ogni tappa del percorso stesso sia agli operatori che ai familiari.

Questo accordo è un atto politico forte – sottolinea il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli – perché testimonia l’impegno delle istituzioni e anche la volontà di lavorare insieme”. L’atto consentirà agli addetti che lavorano nel settore scolastico di avere i medesimi riferimenti per il buon funzionamento dei servizi rivolti ai disabili e tra l’altro è in linea con il nuovo Piano sanitario regionale che punta molto all’integrazione socio - sanitaria.

L’accordo sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche e partirà un percorso formativo sulla sua applicazione e la costituzione di una commissione di vigilanza e di controllo del relativo funzionamento.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 10 dicembre 2007 - 1319 letture

In questo articolo si parla di palmiro ucchielli, provincia di pesaro urbino





logoEV
logoEV