Caldarola: successo per la tappa di Musicultura

Serata riuscitissima, in tutte le sue componenti, quella di venerdì sera, 7 Dicembre, al Teatro Comunale di Caldarola (Mc). |
![]() |
da Musicultura Tour
www.musicultura.it
www.musicultura.it
La carovana del Musicultura Tour è approdata per la seconda volta nella provincia maceratese per la penultima data delle otto previste in cartellone. Grande accoglienza per lo spettacolo itinerante che si è rivelato di nuovo brillante e molto apprezzato dal folto pubblico presente, salutato dai conduttori, direttamente da Radio Uno Rai, Alma Grandin e Gianmaurizio Foderaro. A far da trait d’union a tutti i momenti dello spettacolo insieme a loro c’era l’effervescente cabarettista Henry Zaffa con le sue esilaranti gag a coinvolgere il pubblico. Anche questa volta il Musicultura Tour ha entusiasmato i presenti che già un’ora prima dello spettacolo accalcava la biglietteria del Teatro per accaparrarsi un posto, ovviamente gratuito, per assistere a quello che si prevedeva un successo.
Edoardo Bennato ha di nuovo conquistato gli spettatori con i suoi brani vecchi e nuovi regalando loro un’emozionante esibizione live: il medley di “Abbi dubbi”, “Sono solo canzonette”, “Il gatto e la volpe”, la dedicata “Le ragazze fanno grandi sogni” e l’impegnata “Non è amore”; “Asia”, “Viva la guerra”, “Stop America”, “Lo zio fantastico”, “La torre di Babele”, “Every day every night” hanno invece richiamato l’attenzione sui temi scottanti della guerra e delle ingiustizie sociali, sui quali Edoardo ha detto la sua, chiamandosi fuori dagli schieramenti politici. Richiamato sul palco per i bis, Bennato ha imbracciato la sua chitarra ed ha regalato la delicata “L’isola che non c’è”, per poi salutare il pubblico con le più rockeggianti “Notte di mezza estate”, hit firmata Bennato-Britti dell’estate 2006 e “Il rock di Capitan Uncino”. Bennato è accompagnato sul palco dai due energici musicisti, il chitarrista Giuseppe Scarpato e il batterista Roberto Perrone. Prima di Bennato, il pubblico ha ascoltato e applaudito con grande entusiasmo i quattro artisti selezionati da Musicultura 2006 e 2007. Si sono avvicendati sul palco, portando ognuno il proprio ritmo e le proprie riflessioni: Davide De Gregorio, vincitore dell’edizione 2006 e sostituto nel Tour di Paola Angeli, che, tra note reggae, dialetto campano (“Vint’ ‘e mare”) e versi in francese (“Non ho paura”) ha riproposto il brano “Il frutto proibito”, trionfatore all’Arena Sferisterio, coinvolgendo i presenti nei ritmi della taranta. Momo, finalista al Festival 2007, ha eseguito una delle sue nuove canzoni, inserite nel cd “Il giocoliere”: “Il carnevale”, «..la più “teatrale” tra le mie canzoni», ed ha riproposto “La Madonna di Pompei” e il brano omonimo del disco. Giacomo Barbieri, finalista anche lui all’edizione appena passata con “Lumache”, ha trascinato la piccola folla in un turbinio di tragica ironia, disincanto e intimismo, aggiungendo alla lista dei brani anche “Moscerino” e “Studia”. L’ultima ad esibirsi, Pilar, trionfatrice del 2007, ha tradotto in musica un viaggio tra jazz, tango e folk, con “Gente che resta”, “Amistad”, “Piuma”, inseriti nel cd “Femminile singolare”.
Ad alimentare l’altalena di emozioni ha contribuito il “folletto” della carovana, Henry Zaffa, che dal sottopalco e dai palchetti ha divertito il pubblico con un profluvio di battute, gag e nomignoli imprevedibili affibbiati ai poveri malcapitati, in uno scroscio di applausi e risate. Con le sue magliette ironiche (“Costo meno degli altri comici, per Capodanno sono ancora libero”) ed esilaranti "interpretazioni" della Gazzetta dello Sport ha portato sul palco la sua esperienza di comico d'autore. Al termine dello spettacolo, il sindaco di Caldarola, Fabio Lambertucci, ha commentato così la tappa del Tour: «Una bellissima serata, la gente si è divertita e sin dall’inizio era preparata ad accogliere il bus con grande calore. È uno spettacolo da riproporre in altri piccoli comuni marchigiani, che hanno bisogno di avere artisti di questo spessore, quindi ringraziamo ancora la Regione Marche e l’assessore Minardi. Ho apprezzato molto i giovani del Festival ed è stato un onore avere qui a Caldarola Edoardo Bennato, che è un mito cresciuto insieme a noi».
Tra il pubblico in sala, anche Giulio Silenzi, Presidente della provincia di Macerata «È un bellissimo spettacolo, una serata come poche. Quando dicevo qualche tempo fa di aprire Musicultura al territorio pensavo a qualcosa di simile al Tour. L’evento clou avviene a Macerata in un contenitore unico che appartiene a tutti, lo Sferisterio, ma poi questa produzione di cultura, questa organizzazione che va sempre di più affinandosi, quest’esperienza di musica che non può vivere solo tre giorni l’anno, deve aprirsi al territorio, affinché tutti i marchigiani ne godano. C’è la voglia diffusa di cultura, di proposte di qualità e abbiamo tanti piccoli comuni che da soli non potrebbero organizzare uno spettacolo di questa fattura negli splendidi teatri storici che hanno. La bellezza dell’iniziativa sta proprio in questo, nell’apertura al territorio, e dobbiamo svilupparla nel tempo». Giampiero Feliciotti, Presidente della Comunità Montana: «Una serata eccezionale perché ha un equilibrio al suo interno che rende piacevole ogni momento. Sono orgoglioso che abbiate dato questa opportunità a Caldarola ma anche a tutto il territorio dell’entroterra marchigiano, così ricco di storia e tradizione culturale. Complimenti». Massimiliano Bianchini, Assessore alla Cultura Comune di Macerata e grande fan di Musicultura: «Una piacevolissima serata di musica, parole e sentimenti. I ragazzi di Musicultura sono fenomenali e Bennato ha dato molto, era molto carico. Si sente che c’è una riflessione alle spalle, Musicultura non è mai banale, crea sempre un clima davvero positivo, e con Henry Zaffa, che ho conosciuto a Grottammare quando ha vinto un importante premio di cabaret, non si può far altro che ridere e divertirsi».
Piero Cesanelli, direttore artistico di Musicultura, è entusiasta della serata e del Tour: «Questa sera ancora di più abbiamo assistito ad un atto di grande professionalità e generosità del condottiero ed ospite d’onore del Tour, Edoardo Bennato, che è rimasto sul palco per più di un’ora ed ha regalato emozioni particolari, per di più attorniato da due musicisti di grandissimo valore, Scarpato e Perrone. C’è malinconia per questa prima edizione che finisce, ma grandi aspettative e fermento per le prossime due edizioni, quando avremo di nuovo il piacere di avere intorno tantissimo pubblico che vuole bene a Musicultura e alla buona musica italiana». Alfonso Cacchiarelli, scultore e vice presidente della Società Filarmonico-Drammatica di Macerata «Abbiamo assistito ad una delle serate meravigliose che Piero e tutti quelli che lavorano a Musicultura riescono a creare, complici degli artisti bravissimi. Con tutti loro abbiamo un rapporto di stima ed affetto, e auguro che tutti i progetti targati Musicultura abbiano il grande successo che meritano».
Alla fine dello spettacolo non è mancato l’appuntamento con il momento conviviale offerto in collaborazione con la Comunità Montana di San Ginesio. Tutti i presenti, artisti compresi, hanno potuto assaggiare la tipica Vernaccia di Serrapetrona (Mc) e i dolci locali. Come sempre, Angelo Tordini del Reference Laboratory ha fornito a Musicultura un indispensabile appoggio tecnico, ovvero la fornitura degli strumenti e l’allestimento tecnico del palco. I ragazzi di Graduus hanno ripreso il suggestivo centro storico di Caldarola e tutte le fasi dello spettacolo che potranno essere viste da qualsiasi parte del mondo semplicemente collegandosi al sito www.musicultura.it e su www.graduus.it, dove tra l’altro è attiva una chat per commentare il tour. Musicultura Tour è il primo progetto a partire tra quelli finanziati dal Ministero per le Politiche Giovanili e Attività sportive (POGAS) e la Regione Marche, grazie all’Accordo di Programma Quadro “Giovani Ri-cercatori di senso” siglato lo scorso luglio tra il ministro per le politiche giovanili Giovanna Melandri e l’assessore alla cultura Luigi Minardi per la Regione Marche. L’iniziativa firmata Musicultura rientra nell’asse Arrivi e Partenze, espressamente dedicato alla valorizzazione dei giovani talenti nelle arti contemporanee nonchè dei piccoli teatri storici che tornano a essere protagonisti della vita culturale dei comuni interessati e ad aprirsi alle giovani generazioni nel segno della musica. ‹‹É importante - ha dichiarato l’assessore regionale Luigi Minardi - che le istituzioni siano vicine ai cittadini dei piccoli centri e soprattutto vicine ai giovani di queste realtà, per valorizzare al massimo l’aspetto artistico e culturale nel rispetto delle tradizioni ma con l’occhio rivolto al futuro››.
Musicultura Tour Tappe: 16 Novembre: Montelupone (MC), 17 Novembre: Cantiano (PS), 23 Novembre: Pennabilli(PS), 24 Novembre: Ostra (AN), 30 Novembre: Amandola (FERMO), 1 Dicembre: Montecarotto (AN), 7 Dicembre: Caldarola (MC) e 8 Dicembre: Ripatransone (AP)
Incontri con i giovani 24 Novembre: Istituto Comprensivo “Enrico Fermi”, Mondolfo (PU) 1 Dicembre: Liceo Scientifico, Sarnano (MC) 8 Dicembre: Museo di Arte Sacra, Ripatransone (AP)

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 10 dicembre 2007 - 865 letture
Commenti

- Avviso di condizioni meteo avverse per neve per tutta la giornata di mercoledì 8 febbraio
- Urbino: Non rispetta il semaforo del senso unico alternato, frontale fra camioncino e auto lungo la SS452
- Senigallia: Riciclaggio di denaro sporco internazionale, sequestrato un b&b con piscina
- Ascoli: Frode milionaria per crediti da bonus ristrutturazioni inesistenti, tre in manette
- Pesaro: Lo Stadio Benelli avrà un nuovo campo da gioco, via libera al rifacimento del manto » altri articoli...
- Fano: Aumentano gli infortuni sul lavoro: in provincia +10,2% in un anno, ma nelle altre l’incremento è ancora più significativo
- Pesaro: Aumentano gli infortuni sul lavoro, nel pesarese in crescita del 10,2%
- Camerino: Scarsa sicurezza nei cantieri del sisma: i carabinieri ne chiudono 5 a Tolentino e Visso
- Pesaro: Nuova rotatoria tra la Statale 16 e via Milano: approvato il progetto
- San Benedetto: Grottammare: arredi smart per il nuovo Lungomare
- Arcevia, ha un incidente ma non ha mai preso la patente: multa da 5 mila euro per un giovane
- Ausili (FDI): “Valorizzare l’apicoltura della nostra Regione garantendo sicurezza e promozione di questo settore strategico”
- Macerata: Papa Francesco definisce il nome della Diocesi di Macerata
- Lega: "Apicoltori sentinelle della biodiversità, la Regione riconosce e agevola il loro ruolo"
- Osimo: ANAS: al via i lavori di ripristino della strada regionale 361 ad Osimo
- Fabriano: La Palazzina Emergenze resta un miraggio, Mangialardi: “La politica dei vuoti annunci della giunta regionale aggrava la sanità fabrianese"
- Pesaro: Pesaro2024 si è presenta ai 50 sindaci della provincia
- M5S sull’apicoltura: Declino delle api, una buona prassi per contrastarlo
- Graduatorie infermieri Marche, Fp Cgil: "Subito, prorogare la validità di quelle in corso"
- Pesaro: Decoro e posteggio bici, proseguono le verifiche e gli interventi del Comune
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Campagna di Belvedere Ostrense" di Enrico Petrini
- Ancona: Il gruppetto fuma spinelli davanti al Duomo, sanzionati dalla Polizia
- Tutti a spasso... Da Ninna Nanna ti aspettano tanti passeggini in super offerta
- Senigallia: Al Teatro Nuovo Melograno uno spettacolo multimediale per bambini “Niko e l’onda energetica”
- Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, Saltamartini: “Sensibilizzare i giovani e conoscere il fenomeno per prevenire i reati”
- Da Fse e Pnrr opportunità per le imprese, la Regione incontra il territorio: primo appuntamento a Fano
- Ancona: Elezioni Ancona: Simonella replica a Silvetti e Gostoli: «Il Centro-destra baserà la campagna elettorale sulla “purezza della razza”?»
- Consorzio di Bonifica si farà carico delle quote 2023 aziende alluvionate, Coldiretti: “Accettata nostra proposta di sbloccare Fondo di Solidarietà”
- "Traviata" con Violetta trans: Arcigay, chi ha vietato la rappresentazione è inconsapevole dell’attualità dell’opera
- Ricostruzione post sisma, il commissario Castelli incontra il direttore dell’Agenzia del Demanio

- Milano: Il tiramisù non era vegano, muore una 20enne
- Sanremo 2023, la lezione di Benigni sulla Costituzione
- Appesero un fantoccio di Giorgia Meloni a testa in giù, scattano 12 misure
- Pnrr, cabina di regia a Palazzo Chigi
- Salernitana-Juve 0-3, doppietta di Vlahovic e gol di Kostic » altri articoli...
- Tris della Juve a Salerno, doppietta di Vlahovic
- Processo Grillo jr, domani udienza chiave
- Inchiesta Prisma Juve, scoppia il caso Santoriello: le frasi-choc del pm
- Covid, "variante Kraken molto contagiosa ma non pericolosa"
- Sanremo 2023, le Pagelle dal divano di G3nt3 Com3 Noi
- Sorpreso al casello autostradale con 4 kg di cocaina
- Terremoto tra Turchia e Siria, quasi 5.000 morti. Un italiano disperso
- Huawei nelle piazze d’Italia con ‘SmartBus’ per promuovere la sicurezza digitale
- La leggenda degli Abbagnale nel docufilm "Due Con"
- Quando dipingere è amare: Roberto Ferri in mostra a Bologna
- Parmigiano Reggiano torna a "Taste", focus sulle lunghe stagionature
- Sanremo 2023, Fiorello 'svela' lettera Zelensky: "Vi libererò da Amadeus"
- Regionali Lombardia, Majorino presenta parte della sua giunta: ecco i nomi
- Il filosofo: “Il caso Cospito non è Sacco e Vanzetti, lo Stato non può accettare l’abolizione del 41 bis”
- Università Milano-Bicocca, dottorato honoris causa a Stefano Boeri
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 7 febbraio 2023
- Confapi-Anisap-Isi, unione pubblico-privato per abbattere liste d’attesa
- Meteo Italia, gelo si intensifica: al Sud tonnellate di neve in collina
- A Stresa sequestra la figlia perché rifiuta matrimonio combinato
- Pnrr, nel 2024 circa 300mila occupati addizionali
- Nascono algoritmi di ultima generazione Horizon Index 2 e Super Index
- Cospito, Salvini “Muro contro muro non serve all’Italia”
- Prestiti a tassi proibitivi, 4 arresti per usura nel Catanese
- Droga, cresce traffico cocaina in Ue: almeno 10 miliardi di euro l'anno
- Sanremo 2023, la gaffe di Amadeus con Gianmaria
- Assessment di Sostenibilità Circularity validato da Rina
- Pnrr, per Bankitalia necessari 375 mila lavoratori qualificati
- Salov guida progetto Long Life Oil, tecnologie innovative per incrementare shelf life e qualità
- Ecco ‘Fare Salute’, lo spazio per le attività di formazione continua dei medici
- Anarchici, Meloni: "Non trattiamo". Ovazione per la premier a Milano
- Governo, Meloni: "C'è Italia che racconta baratro ma dati dicono contrario"
- Dall'Olanda alle Marche per "ripulire" i soldi della droga con un B&B
- Auto, da Horizon algoritmi per confrontare noleggio e acquisto
- Sanremo 2023, Chiara Ferragni e il corpo come abito
- Ponte Messina, Salvini: "Non ci sarebbero rischi con i terremoti"
- Napoli, 14enne va in classe con una pistola a salve
- Maltempo Italia, burrasca e neve a bassa quota: allerta gialla in 3 regioni
- Siouxsie: sold out l'unica data italiana dell'icona del dark punk inglese, il 7 maggio al Teatro Arcimboldi di Milano
- Elezioni Lombardia, Salvini: "C'è chi sceglie anarchici, io scelgo lombardi"
- Sanremo 2023, ecco Chiara Ferragni e Fedez esulta - Video
- Sanremo 2023, Associazione Utenti RadioTv: "Rai renda pubblico compenso Benigni"
- Bricolo, 'avanti con collaborazione Veronafiere e Alis'
- Terremoto Turchia e Siria, cresce il bilancio dei morti: oltre 4.300
- Grimaldi (Alis), 'a LetExpo molti giovani hanno trovato contratti a tempo indeterminato'
- Grimaldi (Alis), 'con intermodalità taglieremo due miliardi di costi nei trasporti'
- Sanremo 2023, Salvini: "Per fortuna si esibiranno solo cantanti..."
- Terremoto, Gruppo San Donato invia medici, ambulanze e farmaci in Siria
- Covid oggi Lazio, 1.052 contagi e 5 morti. A Roma 563 nuovi casi
- Governo, Salvini “Doveva cascare il mondo e invece bollette scendono”
- Malattie retina, Bayer chiede ok Ema per aflibercept 8 mg
- Messina Denaro, arrestato il medico del boss
- Omicidio Ciatti, ceceno Bissoultanov condannato a Roma a 23 anni di carcere
- Energia, il governo lavora alle modifiche al Pnrr
- Ascolti tv, 'Black Out - Vite sospese' batte il Grande Fratello Vip
- A Sanremo Benigni sul palco e Mattarella in sala
- Confapi-Anisap-Isi, unione pubblico-privato per abbattere liste d’attesa
- Nardella "Partenza Tour2024 significa visibilità e ritorno economico"
- Sanremo 2023, al via la prima serata del Festival: ovazione per Mattarella
- Berlusconi “Liberiamo l’Italia dalla burocrazia, Stato non è ostacolo”
- Vino, Centinaio “Fare fronte comune contro etichette Irlanda”
- Sisma Turchia, Tajani "Stiamo cercando imprenditore italiano"
- Sanremo 2023, Ferragni in scena con l'abito manifesto: "Pensati libera"
- Suzuki presenta la nuova Across Plug-in
- Roche, dati positivi per crovalimab nella EPN, una malattia rara
- Emergenza bollette, i rincari gravano su imprese e famiglie
- Cospito sui manifestanti: "Questi fanno casino, vengono a rompere il c..."
- Sanremo, a poche ore dall’inizio dati Auditel a rischio per lo sciopero alla Nielsen
- Alessandria, incidente al cantiere del Terzo valico: muore un operaio
- Medico festival Sanremo, 'Covid via da scena ma non mi aspetto grazie a sanitari'
- "Stop a spreco di risorse della Pa per inadeguatezza controllo delle società partecipate"
- Terremoto Turchia, si scava tra le macerie
- Tour2024, Bennati "Possiamo sognare Ganna in giallo in Italia"
- Nissan, al via gli e-Power Days
- Berlusconi: "Con stop autorizzazioni preventive almeno un milione di posti" - Video
- Terremoto, vignetta Charlie Hebdo paragona Turchia a Ucraina: polemiche
- Sanremo 2023, Amadeus: "Stasera Mattarella sarà in prima fila"
- Scuola, Salvini "Proposta Fazzolari? Spero che sia una fake news"
- Alis e Veronafiere, 300 espositori e momenti di confronto istituzioni, imprese e professioni
- Milano-Cortina, alzabandiera simbolico a tre anni dal via
- Ocse, a dicembre l’inflazione rallenta al 9,4%
- Sanremo, Ferragni "Porterò sul palco me stessa"
- In Francia spot su rischi alcol, Viola 'in Italia si negano evidenze'
- Usa, discorso su Stato dell'Unione: cosa dirà Biden
- Meloni e Piantedosi a Milano, vertice in Prefettura
- Ucraina, offensiva Russia nel Donetsk e nel Lugansk
- Nuovo eSprinter, l’eVan Mercedes-Benz più versatile di sempre
- Meno di 1 diabetico su 4 conosce corretta alimentazione per il controllo glicemico
- Caso Cospito, Meloni: “Lo Stato non può scendere a patti con chi lo minaccia”
- Sanremo 2023, Baudo: "Bel Festival, spero di resistere davanti a tv fino alla fine"
- Cnr, sicuri sangue ed emoderivati trasportati via drone
- Cospito, Renzi “41bis non si tocca, Stato non tratta”
- Lezioni per imparare a sparare a scuola, è polemica per le parole del sottosegretario Fazzolari
- Renzi "In lombardia Pd doveva fare coalizione utile"
- Sanremo 2023, Chiara Ferragni e il selfie con Mattarella
- Terremoto Turchia, Oms: "Morti potrebbero arrivare a 20mila"
- 'Insegnare a sparare nelle scuole', Fazzolari smentisce: "Ridicolo e infondato"
- Terremoto, italiana a Kilis: "Siriani i più fragili e c'è conflittualità con i turchi"
- Vigili del fuoco al lavoro nella zona di Hatay in Turchia
- Ucraina, Pistorius: "Tank Leopard 2 a Kiev entro fine marzo"
- Sisma Turchia, sbarcati ad Adana Vigili del Fuoco inviati dall'Italia
- Verbania, sequestra figlia 20enne per impedire relazione: arrestato
- Catricalà, il ricordo dell'Adnkronos a due anni dalla morte
- Ucraina: uccisi 1.030 soldati Russia in 24 ore, mai così tanti da inizio guerra
- Caso Cospito, minacce di morte a Tajani in una lettera spedita alla Farnesina
- Covid oggi Toscana, 446 contagi e 3 morti: bollettino 7 febbraio
- Sanremo, dal broadcast engineer all'artist manager i lavori del retropalco più famoso
- Sanremo 2023, Minelli vs Bassetti: "Non facciamo i medici per farci dire grazie"
- Pio d'Emilia, morto a 68 anni il giornalista di Sky Tg24
- Coppa delle Alpi 2023, aperte le richieste di accredito media
- Ferrari F1 2023, il nome della nuova rossa : si chiama SF-23
- Pd, Nardella "Congresso utile per voltare pagina"
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 7/2/2023
- In Italia già 5 mila clienti per modelli Nissan e-Power
- Danimarca e Svezia mercati chiave per il bio italiano
- Berlusconi "Liberiamo l'Italia dalla burocrazia"
- Terremoto, bimba nasce sotto le macerie: miracolo in Siria
- Regionali in Lombardia, Fontana "Sono carico e soddisfatto"
- Lombardia, Salvini "Quinta corsia sulla Milano-Laghi entro settembre"
- Covid oggi Sardegna, 232 contagi e un morto: bollettino 7 febbraio
- Benzinai, ancora alta la tensione con il Governo
- Meloni: "Donzelli e Delmastro? Non servono dimissioni"
- La Cina avverte: “clima più estremo” nel 2023
- Il bracconaggio dei rinoceronti sudafricani in lieve calo
- Aspi, Tomasi "Verso ultimazione prima autostrada a 5 corsie d'Italia"
- Scuola, Meloni "Caso Fazzolari non esiste, mai pensato all'ipotesi"
- "Urban Pets", ripensare gli spazi cittadini a misura di cani e gatti
- Governo, lettera a Tajani con minacce di morte
- Terremoto Turchia, italiano disperso è Angelo Zen, imprenditore veneto
- Rallenta l’inflazione nei Paesi Ocse
- I Pooh di nuovo insieme sul palco: data, biglietti, ultime news
- Atterrato in Turchia primo C-130 dell'Aeronautica con aiuti italiani
- "Incontro con la Danza", La storia, la grazia e l’immenso amore per la danza della storica Direttrice della Scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano
- Cospito, Meloni "Procura fa il suo lavoro, ma tema dimissioni non c'è"
- PetNews Magazine - 7/2/2023
- Cospito, gruppo Bakunin: "Denunciamo tortura contro Alfredo"
- Caso Donzelli-Delmastro, Meloni “Tema delle dimissioni non c’è”
- Sanremo, Calenda "Su Zelensky cattivo servizio a Ucraina"
- Infortuni, Bombardieri: "Politica insensibile. E se fossero 3 morti al giorno per mafia?"
- Negli USA la natura rischia l’estinzione di massa
- Alla Camera una panchina gialla contro il cyberbullismo
- Scintille Calenda-Conte: 'Adolescente capriccioso'. 'Guardati allo specchio'
- Sanremo 2023, Calenda: "Figuraccia con Zelensky" - Video
- Sanremo, S. Craxi: "Testo Zelensky sì, video no? E' grande ipocrisia, La guerra non è spettacolo'
- Ucraina, Kiev: "Avremo F-16, Russia chiamerà altri 500mila soldati""
- Maltempo Italia, freddo intenso e neve a quote basse fino a giovedì: le previsioni
- Russia, Zakharova a Borrell: "Si inizia a vietare libri e si finisce a bruciare gente"
- Terremoto, Oms in campo: 'trauma enorme e rischio malattie da affrontare'