Tanti temi per la giornata delle Marche

2' di lettura 30/11/-0001 -
Il Consiglio dei Marchigiani all’estero si riunirà, ad Ascoli Piceno, domenica 9 e lunedì 10 dicembre, presso il Palazzo dei Capitani, per discutere sul tema: “La partecipazione delle donne alla crescita dell’associazionismo”. Alla riunione interverranno 60 consiglieri provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza dei marchigiani all’estero.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


Dopo i saluti di benvenuto di Piero Celani, sindaco della città, di Massimo Rossi, presidente della Provincia di Ascoli, e di Emidio Mandozzi,assessore provinciale al Lavoro e all’Emigrazione, aprirà la serie degli interventi della prima giornata il consigliere delegato, Lidio Rocchi. Seguiranno le relazioni di Loredana Pistelli, assessore regionale alla Pari Opportunità, di Licia Canigola assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Ascoli Piceno, di Silvia Bartolini, presidentessa della Consulta dell’Emilia-Romagna; in programma anche testimonianze di donne marchigiane emigrate all’estero sui temi del lavoro, della solidarietà e delle pari opportunità. Le conclusioni saranno affidate ad Adriana Mollaroli, consigliere regionale e componente del Consiglio dei Marchigiani all’Estero.

I lavori del Consiglio riprenderanno, domenica pomeriggio, con la relazione del presidente del Consiglio dei Marchigiani, Emilio Berionni, il quale farà il punto sullo stato di applicazione della normativa regionale che tutela i diritti dei marchigiani nel mondo, con particolare riferimento ai legami culturali con la terra d’origine. Seguirà la presentazione, a cura di Raimondo Orsetti, dirigente del servizio Internazionalizzazione della Regione Marche, delle linee di indirizzo del Piano annuale 2008 degli interventi a favore degli emigrati marchigiani. Quindi ci sarà l’insediamento dei tre gruppi di lavoro sui giovani, sull’associazionismo e sulle conferenze continentali, e sullo sviluppo delle iniziative culturali. I lavori del Consiglio dei marchigiani proseguiranno lunedì 10 dicembre, alle ore 9.30, con il dibattito sul Piano annuale 2008 e con l’illustrazione degli elaborati finali dei gruppi di lavoro. Le conclusioni saranno tratte dal presidente della Giunta regionale, Gian Mario Spacca.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 dicembre 2007 - 830 letture

In questo articolo si parla di regione marche, gian mario spacca, regione, giornata delle marche





logoEV