counter

Macerata: ecco il programma per il IV centenario Gentiliano

2' di lettura 30/11/-0001 -
Nell’anno 2008 ricorrerà il quarto centenario della morte di Alberico Gentili, illustre giurista ed intellettuale, originario di San Ginesio, considerato il padre del diritto internazionale moderno.

dalla Provincia Macerata
www.provincia.mc.it


L’avvio ufficiale delle celebrazioni del centenario è fissato per il 14 gennaio, data di nascita del giurista ginesino. Per illustrare tutte le iniziative programmate in varie date del 2008, tra cui il 19 giugno – giorno in cui ricorre la morte, avvenuta a Londra nel 1608 – giovedì prossimo (13 dicembre) alle ore 11 si terrà una conferenza stampa nella sala consiliare della Provincia, a Macerata. Interverranno l’ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua, quale presidente del Comitato nazionale per le Celebrazioni, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Pepe Ragoni, presidente del Centro internazionale di studi gentiliani, fondato nel 1981 per onorare la memoria e promuovere gli studi su Alberico Gentili.

All’incontro saranno presenti i rappresentanti di tutti gli enti territoriali che fanno parte del Comitato: la Regione Marche, la Provincia di Macerata, il Comune di San Ginesio, la Comunità Montana dei Monti Azzurri, le Università di Camerino e Macerata, la Camera di Commercio di Macerata, la Banca Marche.

Anche nel 1908, in occasione del terzo centenario della morte, Alberico Gentili fu onorato con diverse celebrazioni in Italia e all’estero, soprattutto in Inghilterra. Di un secolo fa la testimonianza ancora oggi tangibile è il monumento in onore di Gentili che si può ammirare nella piazza principale di San Ginesio. L’opera, di Giuseppe Guastalla, artista di spicco della Scuola romana, fu realizzata con i fondi delle sottoscrizioni provenienti da tutto il mondo e raccolte dai Comitati nazionale e internazionale per le onoranze.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 dicembre 2007 - 800 letture

In questo articolo si parla di provincia di macerata





logoEV
logoEV