counter

Ancona: Roy Paci & Aretuska la BarFly

3' di lettura 30/11/-0001 -
Il 'Suonoglobal' di Roy Paci & Aretuska arriva al Barfly di Ancona l’ 8 dicembre. Il prossimo appuntamento con il live del music club anconetano di Domenico Mascitti che vede il coordinamento artistico di Eric Bagnarelli è con i Tiromancino il prossimo 22 dicembre.

dal BarFly


“Suonoglobal” è il titolo del loro nuovo lavoro ed è anche uno degli album più venduti dell'anno. Il singolo 'Toda Joia Toda Beleza' è stato l'hit dell'estate. Finito il tour estivo ROY PACI & ARETUSKA sono stati ospiti fissi della trasmissione 'Zelig' su Canale 5, dopodiché, a fine novembre, sono ripartiti per il tour invernale nei maggiori club e teatri italiani. Nel frattempo non si sono fatti mancare qualche puntata in Europa in occasione di qualche prestigioso festival.

Dall'antico nome di Siracusa (Aretusa) nascono nel 1998, da un idea di Roy Paci, gli Aretuska. Il loro primo album si intitola "Baciamo Le Mani" (Viceversa/Extra-Labels).

Poche settimane prima delle registrazioni il gruppo ha un nuovo batterista: Alessandro "Jah Sazzah" Azzaro. Il repertorio live si arricchisce di nuove sonorità che scaturiscono dall'esigenza di rivitalizzare la tradizione musicale siciliana; altra grande novità è il debutto di Roy, il Padrino, come "crooner", un'innovazione che caratterizzerà il futuro della banda. Dopo innumerevoli concerti in tutta la Sicilia arriva il momento di esportare il suono del Rocksteady siciliano fuori dai confini regionali e gli Aretuska cominciano a farsi conoscere a livello nazionale ed europeo suonando in festival come il Lowland in Olanda, il Sunsplash in Austria, il Klinkers in Belgi. Seguono diverse partecipazioni a programmi televisivi nazionali, come "Stasera pago io" con Fiorello, Rai 1, Supersonic-MTV e Play It-ReteA-All Music. Da quel momento non si sono più fermati: nel 2003 registrano "Tuttapposto". Lo stesso anno arriva anche una cover, “Besame mucho”, registrata per il film di Leonardo Pieraccioni “Il paradiso all’improvviso”; alla fine del 2004 è arrivata puntuale la chiamata di Roy: si torna in sala, tutto è pronto per registrare il nuovo album. Nel frattempo Roy e gli Aretuska si esibiscono anche nel programma tv “Markette” di Piero Chiambretti, in onda su La7. L’inizio del 2005 scorre al lavoro sul terzo album, “Parola d’onore”.

Il 2006 è iniziato con due eventi molto importanti: un prestigioso premio, Il Nastro D'Argento, ricevuto da Roy Paci per le musiche del film "La Febbre" di Alessandro D'Alatri con Fabio Volo, e l'entrata nel cast, come band ufficiale del programma, della trasmissione "Zelig Circus" , che ha scelto come sigla "Viva La Vida" tratta dall'ultimo album. Di grande prestigio anche la candidatura ad aprile ai David di Donatello, sempre per la colonna sonora del film “La Febbre”. Da aprile, inoltre, un tour veramente intenso, che ha visto l’entrata nel gruppo di un nuovo potentissimo elemento, Mr. Cico MC. Da qui, gli Aretuska si sono esibiti in ogni regione d’Italia ed all’estero fino alla fine di settembre: da segnalare soprattutto il grande successo a Territorios Sevilla in Spagna, allo Sziget Festival in Ungheria, al Fiesta Mundial in Belgio. Da ottobre Roy e gli Aretuska sono al lavoro per realizzare il nuovo attesissimo album, che vedrà la luce nella prossima primavera…

Lo spettacolo inizierà alle 22.30 circa. Per info Tbox 071.2901224





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 dicembre 2007 - 1305 letture

In questo articolo si parla di musica, ancona, barfly





logoEV
logoEV