counter

Civitanova: primo sportello per la mediazione sociale

2' di lettura 30/11/-0001 -
Il Comitato dei Sindaci ha varato un progetto sperimentale di Mediazione sociale, che prevede l’apertura di sportelli, uno per ogni Comune dell’Ambito Territoriale Sociale XIV, al fine di procedere ad una composizione amichevole delle controversie dei conflitti di tipo sociale (familiari, di condominio, di vicinato ecc), che molto spesso possono lasciare profondi segni di incomprensione e di sofferenza.

dal Comune di Civitanova Marche
www.comune.civitanova.mc.it


L’obiettivo generale è quello di riconoscere i conflitti e, insieme ai cittadini, diffondere e promuovere la cultura della mediazione sociale, contribuendo così al miglioramento del territorio e della coesione sociale mediante servizi di consulenza specifica (legale, counselling, psicologica ecc).

Il primo sportello di Mediazione verrà inaugurato nei prossimi giorni a Civitanova Marche, in via Pavese, 3, nel quartiere Risorgimento, presso i locali messi a disposizioni dell’Erap. Il servizio si propone di fornire un punto di accoglienza e di ascolto dove chiunque potrà raccontarsi e perseguire la strada della soluzione pacifica ai conflitti che sta vivendo, trovando persone qualificate a dare aiuto per superare le barriere dell'incomprensione, del rancore e della rabbia, rendendo possibile la ripresa del dialogo e della sana convivenza. “Civitanova – ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali Fabrizio Ciarapica – è il primo Comune della Regione a partire con questa iniziativa, un primato di cui siamo molto soddisfatti. Ma è nostro intento, vista l’importanza del servizio, attivare in futuro uno sportello in ogni quartiere della nostra città”.

Lo sportello di Mediazione sociale è un servizio gratuito per gli utenti ed è gestito dall’Ambito territoriale sociale XIV, dal Comune di Civitanova Marche, dall’Ente Regionale Abitazione Pubblica della Provincia di Macerata, in collaborazione con operatori specializzati dell’Associazione Famiglia Nuova Onlus.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 06 dicembre 2007 - 855 letture

In questo articolo si parla di regione marche





logoEV
logoEV