Loredana Pistelli interviene sull'uscita Ancona ovest dell'A14

2' di lettura 30/11/-0001 -
“La Regione apprende con soddisfazione i primi risultati del bando di gara per la ricerca del promotore finanziario disposto a realizzare l’Uscita ad Ovest del Porto di Ancona”.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


È il commento dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Loredana Pistelli, alla scadenza del bando emesso dall’Anas di Roma che ha visto pervenire dieci offerte da importanti imprese di costruzioni viarie, interessate alla realizzazione dell’arteria in project financing (impegnando risorse proprie, pari al 50per cento del costo dell’opera, in cambio di un pedaggio”.

L’assessore si dice sicura che “ora si potrà realizzare l’importante collegamento del porto con la rete della grande viabilità, nazionale ed europea”. Pistelli sottolinea “l’impegno della Giunta regionale per la realizzazione della strada, sia sotto l’aspetto amministrativo, con la rapida emissione di tutti i pareri favorevoli al progetto presentato dall’Anas, sia a livello politico, con la presentazione di una proposta di legge regionale, all’esame della competente Commissione consigliare, che consentisse l’intervento diretto della Regione, in mancanza di un intervento decisivo dello Stato.

Il collegamento del porto di Ancona è un’opera divenuta ormai urgentissima per lo sviluppo delle attività portuali e per dare una risposta definitiva ai notevoli problemi di congestione e inquinamento, causati alla città dai flussi di traffico, in entrata e uscita, dallo scalo marittimo, sia per un concreto sviluppo del Porto. Ora sembra che tutti i problemi stiano andando verso una soluzione positiva; è importante che il Governo stanzi, nei tempi necessari, la quota di risorse pubbliche che il bando di gara ha previsto nel limite massimo del 50 per cento del costo dell’opera, cioè circa 240 milioni di euro.

Le modalità e i tempi che l’Anas chiederà al promoter saranno approfonditi, tra le altre questioni, nell’incontro tra la Regione Marche e il ministro alle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, in programma domani a Roma”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 novembre 2007 - 1474 letture

In questo articolo si parla di regione marche, loredana pistelli, a14





logoEV