Civitanova Marche: una conferenza sull'Etiopia in biblioteca

1' di lettura 30/11/-0001 -
Sabato 17 novembre, alle ore 17.30, la Biblioteca comunale organizza, nella propria sede di viale Vittorio Veneto, una conferenza sull'Etiopia, in cui si parlerà delle esperienze scaturite dai viaggi compiuti in quella terra dall'Associazione Perigeo onlus

dal Comune di Civitanova Marche
www.comune.civitanova.mc.it


L’ente, nato nelle Marche nel 2004, ha operato in vari Paesi del mondo mediante progetti di cooperazione definiti ed attuati con il diretto coinvolgimento delle popolazioni destinatarie. Gli interventi della Perigeo rivolgono particolare attenzione alla tutela e al sostegno delle popolazioni indigene (ad esempio gli Ashaninkas, una popolazione dell’Amazzonia peruviana vittima di genocidio o alla popolazione del Camerun).

Durante la conferenza di sabato prossimo, verranno proiettate foto che illustrano le popolazioni dell’Etiopia e le loro condizioni di vita. Il Progetto “Etiopia, Identità e Sviluppo” affronta la questione dello sviluppo dell’Etiopia da un punto di vista sia umanitario che culturale.

Alla progettazione per il miglioramento della qualità della vita dei soggetti beneficiari, il programma affianca una progettazione di tipo culturale che mira alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale della popolazione etiope. A tal fine sono stati creati un Istituto di Ricerca sui Popoli dell’Etiopia e un Museo Etnografico dedicato all’etnia Oromo, la più numerosa d’Etiopia.

L'ingresso è libero





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 16 novembre 2007 - 1065 letture

In questo articolo si parla di incontri, civitanova marche, biblioteca