Senigallia: per il porto dalla Regione arrivano quasi 2 milioni di euro

2' di lettura 30/11/-0001 -
La Regione e lo Stato investiranno un milione e 800 mila euro per migliorare il porto di Senigallia.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


A questa somma si aggiungeranno altri 95 mila euro del Comune, che consentiranno di destinare, complessivamente, un milione e 900 mila euro alla ristrutturazione dell’infrastruttura cittadina. La Regione Marche, i ministeri dello Sviluppo Economico e quello delle Infrastrutture hanno siglato, oggi, a Roma (presso il ministero dello Sviluppo Economico) il secondo accordo integrativo dell’Accordo quadro sui sistemi portuali.

La firma consente di finanziare il sesto stralcio dei lavori previsti per il rilancio del porto di Senigallia. Il progetto, redatto dall’amministrazione comunale, prevede, la sistemazione sia del molo di levante, che quello di ponente, con opere di arredo urbano e di adeguamento funzionale, in modo da ricavare un’area di accesso pedonale di particolare pregio ambientale. Gli interventi vengono eseguiti in attuazione del Piano regolatore portuale e in prosecuzione dei lavori già attuati.

“La riqualificazione della struttura portuale, già iniziata – sottolinea l’assessore regionale ai Porti, Loredana Pistelli - permetterà di fornire alla città un luogo di passaggio, contribuendo così al miglioramento dell’offerta turistica. L’obiettivo principale che il progetto vuole raggiungere è quello di rendere l’area portuale strettamente legata ai percorsi pedonali cittadini, in modo da ottenere un luogo di incontro e frequentazione, data la sua particolare posizione baricentrica, per la popolazione e per i numerosi turisti che frequentano la spiaggia di Senigallia”.

Complessivamente, con l’Accordo di programma Quadro “Sistemi Portuali” avviato del 2004, con il primo integrativo del 2005 e l’attuale secondo integrativo, sono stati finanziati otto interventi nei porti marchigiani, per un ammontare complessivo di oltre 27 milioni di euro.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 15 novembre 2007 - 1007 letture

In questo articolo si parla di regione marche, senigallia





logoEV