counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

San Benedetto del Tronto: venerdì 2° appuntamento di 'Musica In/formazione'

1' di lettura
1027

In un Auditorium comunale pieno, ha preso il via venerdì 19 ottobre “Musica In/formazione”, progetto rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori della città, organizzato dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con la sezione “Pianeta musica” della biblioteca multimediale “Lesca”

dal Comune di San Benedetto del Tronto
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it

Si trattava in particolare dell’avvio della prima sezione del programma, quella che è stata intitolata “La storia si fa cantando”, dedicata ai legami tra storia e alcune canzoni.

Ad inaugurare il cartellone l’assessore Margherita Sorge, che nel suo discorso di presentazione ha tenuto a precisare l’importanza dell’iniziativa (quest’anno alla prima edizione), che punta a rendere sempre più saldo il binomio cultura-scuola, insieme ad altre iniziative programmate dall’Amministrazione comunale.

La parola è poi passata all’ospite della prima giornata, il prof. Stefano Pivato, docente all’Università Carlo Bo di Urbino e assessore alla Cultura del Comune di Rimini, che sviluppando il tema “Il sogno di Garibaldi” ha relazionato alla platea sui fatti e accadimenti del primo Risorgimento italiano, ed ha sottolineato il rilievo che può avere la musica nel processo formativo, come materia in grado di interagire con altri campi disciplinari.

Da menzionare le classi che hanno partecipato al appuntamento: le terze A, B, C della scuola media Cappella-Curzi, le terze C, E, B/M della media Sacconi-Manzoni.

“Musica In/formazione” torna venerdì 26 ottobre alle 10 con “Bella Ciao”, sempre alla presenza del prof. Pivato.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 23 ottobre 2007 - 1027 letture