counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Macerata: il sistema informatico della Provincia compie 10 anni

2' di lettura
862

“Concepito per navigare lontano….da dieci anni in corsa verso il futuro”.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it

E’ il Sinp, Sistema informativo provinciale, che compie dieci anni di vita. Era sorto nel 1997 per iniziativa dell’Amministrazione provinciale di Macerata allo scopo di offrire al territorio quella rete telematica che già si intravedeva come un’indispensabile infrastruttura - quale oggi è – per la Pubblica amministrazione, le imprese e i cittadini tutti. Il raggiungimento del traguardo, segnato in questi anni da importanti riconoscimenti e premi nazionali, viene ricordato con un incontro venerdì prossimo, 26 ottobre, alle ore 9.30 all’Abbadia di Fiastra, alla presenza dell’assessore regionale ai Sistemi telematici, informativi e società dell’Informazione, Gianluca Carrabs.

Il programma della giornata prevede due interventi sul tema “Le alleanze locali per l’innovazione”, a cura dell’assessore provinciale Giulio Pantanetti e del responsabile dell’Area innovazione per le Regioni e gli enti locali del Cnipa (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione), Nicola Melideo, nonché una tavola rotonda dal titolo: “1997-2007: dieci anni di Sinp”. Ad essa saranno presenti, fra gli altri, il vice presidente della Provincia di Macerata, Donato Caporalini, Alberto Polzonetti, dell’Università di Camerino e già coordinatore del Sinp, l’ex presidente dell’Amministrazione provinciale, Sauro Pigliapoco, il dirigente dei Sistemi informativi della Provincia, Luca Addei, e l’ex dirigente dello stesso settore, Mauro Giustozzi. Interverranno anche i rappresentanti dei numerosi enti che nei dieci anni di attività sono entrati a far parte del Sinp.

Al termine della tavola rotonda sarà consegnata ai rappresentanti degli stessi enti una serigrafia dell’artista Ezio Bartocci realizzata per il decennale del Sistema informativo provinciale e verranno premiati i vincitori del concorso scolastico “Una provincia tutta on line”. In occasione del decennale, sul Portale territoriale della provincia di Macerata (www.provincia.mc.it), gestito dalla società pubblica Task e che costituisce la finestra su cui si apre l’intero Sistema informativo provinciale, si è aggiunto – tra i tanti servizi offerti – il SinpBlog finalizzato a offrire a tutti gli utenti e cittadini la possibilità di dialogare su ogni argomento trattato.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 22 ottobre 2007 - 862 letture