Macerata: la fratelli Cervi in pole position allo Sferisterio

2' di lettura 30/11/-0001 -
A diciotto giorni dall’appello dello Sferisterio per portare la lirica nelle scuole, i Presidi maceratesi non si sono fatti attendere e stanno rispondendo. Parte il primo progetto nei circoli didattici: quello di via Fratelli Cervi. Fra primaria e scuola dell’infanzia, ottocentoquarantasei studenti dei quali quasi cento parteciperanno ai programmi di introduzione alla lirica

da Sferisterio Opera Festival


“Per la precisione, al momento, hanno aderito tre classi di due diverse scuole elementari e siamo in attesa di confermare la partecipazione anche dei piccoli della scuola dell’infanzia”, afferma la Dirigente, Teresa Marcozzi. “Stiamo definendo i dettagli - prosegue - Abbiamo già scelto l’argomento da trattare, Giacomo Puccini a centocinquant’anni dalla nascita, e i linguaggi che useremo, cioè musica e movimento per i più piccoli e storia e racconto alle primarie.”

L’adesione della scuola è avvenuta durante l’ultimo collegio dei docenti nel quale è stato ospitato un educational del professor Evio Hermas Ercoli , delegato per la promozione del Festival. Nella presentazione Ercoli ha introdotto il cartellone 2008, “La seduzione”, e ha presentato anche le agevolazioni con le quali si vogliono portare all’opera tanti alunni e le loro famiglie.

La Fratelli Cervi è uno degli istituti che tradizionalmente inserisce lo Sferisterio nei propri programmi grazie anche alla presenza fra i docenti di tre insegnanti diplomati al conservatorio. Ha sempre partecipato al concorso annuale della Scuola di musica “Liviabella” e farà altrettanto anche quest’anno concorrendo sul tema “Manon Lescaut di Giacomo Puccini tra storia e seduzione” (iscrizioni aperte fino a metà novembre). Oltretutto la Fratelli Cervi, è campione in carica uscente, e difenderà i titoli vinti nelle ultime due edizioni del premio.

A questo punto il tour degli educational sullo Sferisterio Opera Festival 2008 proseguirà nelle prossime settimane in tutti gli istituti che hanno prenotato l’adesione al Progetto Scuole.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 20 ottobre 2007 - 1112 letture

In questo articolo si parla di macerata, sferisterio





logoEV
logoEV