counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Urbino: Osservatorio Urbino, appuntamento con Giancarlo De Carlo

2' di lettura
1540

Per il secondo anno consecutivo Urbino dedica un appuntamento a Giancarlo De Carlo. Venerdì 19 e sabato 20 ottobre si svilupperà il progetto “Osservatorio Urbino”, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con lo studio “Mta/Giancarlo De Carlo Associati”.

dal Comune di Urbino
www.comune.urbino.pu.it

Nella Sala del Maniscalco (Rampa di Francesco di Giorgio), si parlerà di architettura e di progetti futuri, saranno presentati libri e video. Sabato 20, dalle ore 9,30, si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Quali opportunità per la DATA?” con la partecipazione di esperti nazionali e internazionali. Fin da venerdì arriveranno in città studenti di architettura delle università di Napoli, Pescara, Trento e del Politecnico di Torino.

Accompagnati da alcuni loro docenti e dalla professoressa Tiziana Fuligna dell’Università di Urbino, studiosa del lavoro di De Carlo, i giovani visiteranno alcuni dei palazzi dell’ateneo urbinate e il complesso dei collegi universitari, si soffermeranno sulle soluzioni progettuali adottate da De Carlo, e nel pomeriggio di sabato diventeranno parte attiva nel formulare delle proposte legate alle strutture realizzate da Giancarlo De Carlo. Nel pomeriggio di sabato 20, dalle 15.00 alle 16.30, sarà inoltre possibile visitare il cantiere della DATA (prenotazioni Ufficio Comunale Informazioni turistiche, 0722-2631 turismo@amiservizi.it ).

Questo il programma delle due giornate:
venerdì 19 ottobre
Un’idea di Città 17.00 presentazione del volume “A partire da Giancarlo De Carlo” a cura di Federico Bilò. 18.00 presentazione del libro d’artista “Progettazione tentativa” di Claudia Canavesi e Nadia Galbiati. A cura dell’Associazione Kaus di Urbino.

sabato 20 ottobre
Quali opportunità per la DATA? [tavola rotonda] 9.30 saluti delle autorità 10.00 Presiede Paolo Carini – Direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche. Inteventi: Pio Baldi - Ministero per i Beni e le Attività Culturali / DARC; Valentina Moimas – MNAM / Centro Pompidou Parigi; Marco Dezzi Bardeschi – Icomos / Unesco; Antonella Agnoli – Biblioteca San Giovanni / Pesaro; Monica Mazzolani – MTa / Giancarlo De Carlo e Associati / Milano; Giorgio Muratore – DOCOMOMO / Italia Nostra; Marco Muscogiuri – Politecnico di Milano; Pier Luigi Sacco – IUAV / Venezia. 15.00 Visita al cantiere della DATA 16.30 Giancarlo De Carlo e il progetto dell’Istituto d’Arte di Urbino. Video a cura della Associazione Ca’ Romanino - in collaborazione con l’Ist. Statale d’Arte di Urbino. 17.30 Osservazionedi24ore - Proposte degli studenti di Architettura [Università Napoli e Pescara, Politecnico Torino e Trento].


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 18 ottobre 2007 - 1540 letture