counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Pesaro: sabato in comune “arriva” Kubrick

1' di lettura
890

Proseguono gli appuntamenti con i grandi nomi della cinematografia internazionale, curati da Paolo Montanari e promossi dall’Istituto culturale italo-tedesco, in collaborazione con la Mediateca delle Marche, il Comune di Pesaro e il patrocinio della Provincia.

dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it

Sabato prossimo, 20 ottobre, alle 18.30 la Sala del Consiglio comunale ospiterà un incontro dal titolo “Il cinema di Kubrick”, con le riflessioni e il commento del regista e autore pesarese Giuseppe Saponara. Tra i maggiori esperti di Kubrick, autore di capolavori quali “2001 Odissea nello spazio”, “Arancia meccanica”, “Shining” e “Barry Lindon”, Saponara nella sua conferenza seguirà uno schema cronologico analizzando pellicole degli anni ’50 e ’60.

Al grande cineasta americano, che credeva più nel montaggio che nella regia, sarà dedicato anche un video con le testimonianze di alcuni interpreti dei suoi film, tra cui Tom Cruise e Jack Nicholson.

“Attori da cui Kubrick pretendeva l’anima – anticipa Montanari – catalizzando l’attenzione sui loro occhi, gli sguardi che, insieme al silenzio, costituiscono l’elemento filmico più importante nei lavori del regista”.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 18 ottobre 2007 - 890 letture