counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Pesaro: protocollo di intesa fra Università e Provincia per le reti wireless

1' di lettura
880

Sulle reti wireless, Provincia e Università di Urbino lavoreranno insieme, condividendo esperienze e infrastrutture per favorire la crescita della società dell’informazione.

dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it

Il presidente Palmiro Ucchielli ed il Rettore dell’ateneo urbinate Giovanni Bogliolo hanno firmato in Provincia un protocollo d’intesa per unire gli sforzi delle due istituzioni sui versanti informatico e telematico, a vantaggio di tutto il territorio.

L’iniziativa nasce dal progetto “Urbino Wireless Campus” messo in atto dall’Università, che ha previsto in un primo momento la realizzazione di una rete d’accesso wireless all’interno dell’ateneo, poi un’estensione a tutta la città di Urbino, per arrivare ad interessare altri Comuni e Comunità Montane, con l’obiettivo di consentire agli studenti universitari di usufruire dei servizi collegandosi da tutto il territorio, ma anche di agevolare cittadini e turisti nella fruizione delle informazioni e comunicazioni.

Da qui l’idea di veicolare i contenuti e servizi previsti dal progetto “Urbino Wireless Campus” attraverso le infrastrutture a banda larga realizzate dalla Provincia, con indubbi vantaggi per l’intero territorio. Il protocollo prevede dunque lo sviluppo della rete a larga banda e l’utilizzo delle infrastrutture di comunicazione di proprietà o gestite da entrambe le amministrazioni; la ricerca, studio e interscambio di esperienze formative/informative sui temi della comunicazione e dell’e-government; la crescita della società dell’informazione e delle conoscenze a livello territoriale provinciale.

Non è escluso che il rapporto tra Università e Provincia possa favorire la crescita di un centro di competenza universitario sui temi dell’informazione e dell’Ict (Information and Communication Technology).



Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 18 ottobre 2007 - 880 letture