counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Urbania: 14° Mostra Micologica

2' di lettura
1096

Come ormai è tradizione, torna la bellissima Mostra Micologica durantina, che quest’anno spegne la quattordicesima candelina, in programma nei giorni delle Fiere di San Luca e delle Donne, il 20 ed il 21 ottobre (lunedì 22 è in programma la visita di Scuole elementari e medie)

dalla ProLoco

Nella straordinaria cornice del cortile del Palazzo Ducale vengono presentate oltre 260 specie fungine con un affascinante allestimento ricco di motivi ambientali che ne fanno certamente una delle mostre di funghi più belle della regione.

La mostra viene organizzata dal Gruppo Micologico Durantino, con il grande impegno dei responsabili Luciano Guidi e Peppe Baldelli e grazie anche alla passione e l’aiuto di tante persone ed Enti fra cui gli assessorati cultura-turismo e ambiente del Comune di Urbania e l’importante sostegno della Comunità Montana. L’allestimento e la scelta degli esemplari sono a cura degli esperti dell’Associazione Micologica Bresadola - Gruppo Valle del Metauro Fano.

Presente anche quest’anno, inoltre, la Mostra dei frutti e delle bacche del bosco, curata dal Centro d’Educazione Ambientale San Martino, dall’esperto Nico Amatori e dall’Associazione “Il Ghiro”, dove vengono presentati sentieri e didattiche ambientali, varietà di bacche e piante del territorio, i frutti “cultivar” della antica tradizione contadina locale, l’attività del Centro fra cui l’affascinante percorso e i prodotti del “Bosco dei folletti”.

Nel Palazzo Ducale, oltre al Museo Civico, rimarranno aperte anche le splendide Cantine con il Museo di Storia dell’Agricoltura e dell’Artigianato. Prevista nel percorso della mostra anche una degustazione guidata (sabato 20 ore 11,30) in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier del Montefeltro, esposizione di vini e speciali prodotti. Inoltre lo stand didattico, quello del miele, la polenta dei Carbonari di Piobbico, dei funghi naturalmente, buoni salumi e formaggi locali. Da non perdere la dimostrazione di foggiatura dei ceramisti durantini nel cortiletto attiguo.

La mostra, sostenuta anche da sponsor e ditte locali e che mette in moto raccoglitori di ogni età premiati poi il pomeriggio di domenica 21 alle ore 18,00, verrà aperta alle ore 15,30 di sabato 20.

Info: Ufficio Turismo 0722/313140.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 17 ottobre 2007 - 1096 letture