counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Ancona: il ministro della salute Livia Turco all'incontro sul piano sanitario

1' di lettura
971

“Un modello di sanità, una sanità modello”: è questo il titolo dell'incontro che si terrà lunedì 22 ottobre, presso la Facoltà di Medicina di Torrette di Ancona, alla presenza del Ministro della Salute Livia Turco. L’incontro, organizzato dalla Regione Marche, punta a presentare il nuovo Piano Sanitario votato dal Consiglio regionale, prima della pausa estiva e che ora si sta dotando, con specifici provvedimenti di giunta, degli aspetti gestionali, per ottimizzare le performance del sistema

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it

“Un momento di confronto con il livello nazionale – precisa il presidente Gian Mario Spacca – per declinare il modello su cui stiamo lavorando, che ribalta l’impostazione classica, quella di partire dalle strutture per arrivare ai bisogni.

Dietro questo Piano c’è un attento studio dell’esistente e delle caratteristiche del contesto regionale, elementi che sono serviti per formulare le linee di indirizzo. L’alta mobilità passiva; le liste di attesa; la razionalizzazione del sistema, anche in termini di risparmio; l’attenzione particolare alle aree di confine; l’esigenza di avere come riferimento le frontiere più avanzate della ricerca; l’integrazione socio-sanitaria; il forte radicamento con il territorio; inoltre, la grande presenza di popolazione anziana, che richiede non solo cure, ma anche servizi, oltre a poter continuare a svolgere un ruolo nella comunità. Tutti elementi che sono la base della costruzione del Piano.”

Il Ministro Turco inaugurerà anche l’Auditorium “Maria Montessori”, dove si terrà l’incontro. I lavori avranno inizio alle ore 9.30 e impegneranno tutta la mattinata.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 17 ottobre 2007 - 971 letture