counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Urbino: al Teatro Sanzio due giorni di musica indipendente d'autore

3' di lettura
1308

Aspettando Frequenze Disturbate 2008, il 18 e 19 ottobre arriva a Urbino “Musicutopia”: due giorni di musica indipendente d'autore al Teatro Sanzio, organizzati dall’Assessorato Cultura e Turismo della Città di Urbino e dall’Associazione Culturale “Notturno MusicALE”

dal Comune di Urbino
www.comune.urbino.pu.it

Giovedì 18, al Teatro Sanzio, dalle ore 20.30, l’appuntamento è con MusicalBox (La musica indipendente in mostra) - VII edizione del Premio Alessandro Antonelli. Ospite speciale della serata, tutta a ingresso libero, sarà Mauro Ermanno Giovanardi, voce inconfondibile dei La Crus, che ha da poco esordito come solista con “Cuore a nudo”, lavoro in bilico tra musica d’autore, poesia e teatro: da Shakespeare a Tenco, da Penna a De André, da Fossati a Lodoli e poi ancora Tonino Guerra, Mariangela Gualtieri, Pier Vittorio Tondelli. Giovanardi é accompagnato dal pianoforte e dalla fisarmonica di Fabio Barovero (membro fondatore di Mau Mau), da una tromba affilata affidata a Paolo Milanesi (già nei La Crus) e da una chitarra che colora o stride, animata da Lorenzo Corti, già al lavoro con Cristina Donà, Nada, Cesare Basile e Delta V.

Rispettando lo spirito di MusicalBox, giovedì sera sul palcoscenico di Urbino si susseguiranno i gruppi finalisti del concorso nazionale per le migliori realtà emergenti italiane. Questi i nomi delle band che si contenderanno il riconoscimento: Denise, Olocombustioni paniche, Pip carter lighter maker, The shadow line, Ti amo abbastanza. Spetterà poi alla giuria di esperti attribuire il premio di due mila euro. In poco tempo MusicalBox è diventata una delle principali vetrine dei talenti underground nazionali.

Venerdì 19, sempre al Sanzio, alle ore 21.00 (ingresso 5 euro), sarà la volta di The Savalas! (In collaborazione con Voci per la libertà, Una canzone per Amnesty) e quindi dell’attesissima esibizione di MORGAN, con il suo solo piano tour "DaAadA".

Il suono dei The Savalas! è di non facile definizione. Dice un portale Internet specializzato: "Possiamo trovare rock, punk rock e prog rock per sfociare in parti più crossover, qualcosa di pazzo che mi ricorda i geniali Primus [...] del pop di stampo british. Morgan (all'anagrafe Marco Castaldi) è invece una delle voci più innovative della canzone d’autore italiana. Dopo l’esperienza con i Bluvertigo, Veste i panni del cantautore e nel 2003, con il suo primo album da solista, "Canzoni dell’appartamento", ha vinto la Targa Tenco come Migliore Opera Prima. Nel 2004 ha composto la colonna sonora del film di Alex Infascelli "Il siero delle vanità" e nel 2005 ha vinto il premio Tenco come miglior interprete per il disco-cover di De André "Non al denaro, non all’amore, né al cielo". Il nuovo album “DaAadA” è un disco molto libero, forse il suo più estremo, nel quale si combinano elementi di straordinaria varietà in un continuo susseguirsi di classicismo e sperimentazione.

Info: 0722 309222 - 3383562780
www.notturnomusicale.it /info@notturnomusicale.it


Morgan

Mauro Ermanno Giovanardi


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 16 ottobre 2007 - 1308 letture