counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Ancona: agevolazioni per i parcheggi e novità per Natale

2' di lettura
1000

I commercianti del centro di Ancona potranno usufruire da ora e per tutto il periodo natalizio di una convenzione che, stretta tra Comune, Mobilità & Parcheggi e Associazioni di categoria, permetterà a queste ultime di acquistare pacchetti di biglietti per i parking Traiano e Cialdini e per la sosta a raso a prezzi fortemente scontati (circa 1/3 del valore) e ai singoli negozianti di ridistribuirli, nelle modalità ritenute più opportune, ai propri clienti.

dal Comune di Ancona
www.comune.ancona.it

Lo ha comunicato questo pomeriggio il sindaco Fabio Sturani nel corso di un incontro che si è svolto a Palazzo del Popolo e al quale hanno partecipato una rappresentanza di Confesercenti e Confcommercio, gli assessori Fabio Borgognoni alla Mobilità, Sandro Simonetti ai Lavori pubblici e Paolo Eusebi al Commercio, il comandante della Polizia Municipale Tiziano Fulgi e il vicecomandante Guido Paolini.

L’Amministrazione ha inoltre indicato, in risposta alle richieste dei commercianti e in aggiunta a quanto già previsto, l’intenzione di prevedere la sosta produttiva su via Palestro dietro il palazzo delle Ferrovie (con la tariffa di 0,10 euro per i primi 40 minuti e 2,50 euro per le ore successive) e circa 40 posti - zona blu in via XXIX Settembre. Nel periodo natalizio, inoltre, a partire da domenica 2 dicembre, saranno in funzione bus navetta nei giorni festivi dai parcheggi Archi e Tavernelle (linea 46), e il parcheggio Traiano resterà gratuito nelle ore notturne.

I parcometri che regoleranno la sosta produttiva sono stati ordinati in questi giorni dalla società Mobilità &Parcheggi e potranno essere operativi in poco più di una settimana. I parcheggi di via XXIX Settembre, via Palestro, piazza Stamira e piazza della Repubblica saranno utilizzati come sosta residenti dalle 20 alle 8.

“Con piazza della Repubblica, piazza Stamira e via Palestro abbiamo introdotto 53 posti per la sosta produttiva e ne abbiamo aggiunti 40 in via XXIX Settembre. Riteniamo in questo modo – ha detto il sindaco Sturani – di aver dato una risposta alla richiesta di posti auto a servizio del centro, che si aggiungono a quelli già a disposizione nei parcheggi coperti”.

Nel corso dell’incontro il sindaco ha anche annunciato una riunione per la settimana prossima per concertare insieme con le categorie economiche e produttive le iniziative natalizie per il centro. Sarà inoltre convocato a breve un tavolo tecnico sull’arredo urbano, al quale parteciperanno i tecnici comunali, i rappresentanti dei commercianti e degli artigiani e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Ancona.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 15 ottobre 2007 - 1000 letture